Glicazione, ne vogliamo parlare?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Glicazione, ne vogliamo parlare?

Messaggio da ottantaquattro »

Allora.

Sicuramente voi esperti saprete molto più di me sull'argomento che io stessa sto postando ( :roll: ), e infatti è per questo che lo posto, quindi questa premessa è inutile, vabbè.

Per la serie "la crimininalizzazione degli zuccheri non passa mai di moda" leggendo in giro sembra che la causa di invecchiamento più gettonata al momento sia questa fantomatica glicazione, che penso di poter tradurre in parole povere nell'effetto dannoso che genera sui tessuti il legame di molecoline di alcuni tipi di zuccheri ad alcuni gruppi di proteine, e anche, pare, la generazione di nuove molecoline (Advanced Glycation End products) connesse anch'esse coi "processi degenerativi alla base dell'invecchiamento".

Ora.

Premettendo che -mettetevi comodi-: non è assolutamente mia intenzione parlare della glicazione dal punto di vista medico (vedi problemi diabete etc..) nè quindi della sua valenza o meno in termini di salute in generale, nè meno che meno di terapie, diete e chi più ne ha più ne metta, perchè non è questa la sede, tanto più che girano pseudo- pareri medici, anche di dermatologi con proprie linee di prodotti.. Emoticons by Follettarosa che invocano la fuga dagli zuccheri, l'astinenza e un altro po' pure la penitenza e che mi sembrano tra l'allarmistico e il ridicolo.

Premettendo tutto questo, immagino di poter dire qui che tutto il baillamme sulla glicazione sta portando le grandi case cosmetiche a commercializzare le nuove linee di creme antiage che proclamano di avere effetti di reversione di questo processo di indurimento del collagene derivante dall'"attacco" zuccheroso all'elastina, e vi cito il LINELESS ANTISUGAR SERUM del Dottor Brandt (Emoticons by Follettarosa) e tutta la linea Chanel ULTRA CORRECTION LINE REPAIR, il primo dichiara come principio attivo tra gli altri L'Hydroxyprolisilane CN; la seconda il prinipio esclusivo Bay Cedar PFA, ottenuto nientepopodimeno che dal Cedro Indonesiano.

Ora, mi rendo conto che per poter commentare un prodotto bisognerebbe analizzare l'INCI per intero, ma magari sugli attivi qualcuno sa qualcosa..ma più in generale le domande che sorgono spontanee sono: è veramente possibile per una crema che agisce dall'"esterno" interferire con questo fantomatico processo? C'è un corrispettivo eco-bio, magari banalissimo e conosciutissimo (per una neofita niente è banale) che può fare le veci di tutto questo?

Vi ho ammorbati abbastanza. E' finita. Giuro.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Sulla "guerra americana agli zuccheri ed ai carboidrati" si potrebbe scrivere un libro. Non sarebbe il primo...

Nessuno studio epidemiologico ha mai dimostrato che popolazioni con diete fortemente proteiche hanno la pelle che invecchia piu' lentamente di popolazioni con diete fortemente glucidiche.

L'aumento dei prodotti di glicazione nell'invecchiamento è un dato di fatto, ma considerare la glicazione come la causa dell'invecchiamento morfologico della cute mi sembra il solito 2+2= 22 del marketing cosmetico.
Stiamo parlando di reazioni di maillard tra zuccheri riducenti e proteine.... come dire che con gli autoabbronzanti facciamo venire le rughe... :) e con le maschere al miele ci trasformiamo in mummie egiziane...

Se vogliamo ridurre i processi di glicazione cutanea un rimedio naturale facile facile c'è:
NON ESPORSI AL SOLE.

se cerchiamo rimedi nutro-cosmetici: fluimucil ( se non ricordo male ), resveratrolo e xilitolo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Grazie mille per la lezione :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glicazione, ne vogliamo parlare?

Messaggio da tagliar »

ottantaquattro ha scritto:tutta la linea Chanel ULTRA CORRECTION LINE REPAIR, il primo dichiara come principio attivo tra gli altri L'Hydroxyprolisilane CN; la seconda il prinipio esclusivo Bay Cedar PFA, ottenuto nientepopodimeno che dal Cedro Indonesiano.
Oggi ho avuto in omaggio un campioncino di crema da giorno e da notte Chanel che contiene questo Bay Cedar PFA.
Guardo l'inci e trovo 3 sole piante:
- Guazuma ulmifolia (pianta sudamericana)
- Pisum sativum, cioè il pisello
- Citrus aurantium amara (arancio amaro)

Guardo su internet per vedere se la Guazuma possa essere questo Bay cedar, ma il Bay cedar è una pianta nord-americana/caraibica (e dalle foto è proprio diversa dal Bay cedar).

Ma allora mi chiedo, cos'è questo Bay cedar che, secondo Chanel, sarebbe una pianta indonesiana? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Glicazione, ne vogliamo parlare?

Messaggio da Rosy71 »

Inci o non inci... la userò tutta! :maria:



Immagine

Immagine
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Cassandrax8
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/01/2021, 18:29

Re: Glicazione, ne vogliamo parlare?

Messaggio da Cassandrax8 »

Salve agli esperti e non, a proposito di glicazione penso di poter scrivere qui; se così non fosse vi prego di avvertirmi.
Vanno molto di moda gelificanti naturali come i galattomannani (farina de semi di carrube, tara ecc).
Secondo voi possono innescare processi di glicazione? Grazie a chi potrà rispondermi. 😊👋
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glicazione, ne vogliamo parlare?

Messaggio da Lola »

ma perchè? poi non vanno di moda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cassandrax8
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/01/2021, 18:29

Re: Glicazione, ne vogliamo parlare?

Messaggio da Cassandrax8 »

ok, Lola 👋