Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Trilly »

Oggi ho scoperto di avere vicino a casa un'azienda agricola che coltiva questa pianta di aloe.

Ovviamente sono entrata a curiosare :D: volevo prendere un succo da inserire negli spignattamenti e mi hanno rifilato un bottiglione caro come il fuoco con i seguenti ingredienti: Aloe arborescens brasiliana succo fresco, acido citrico, sodio benzoato, acido ascorbico, potassio sorbato.

(e fin qui ok)

poi continuo a leggere il retro del flacone
contenuto: Aminoacidi, vitamine minerali (al, B, Ba, Ca, Cr, Cu, Fe, Ge, K, Mg, Mo, Na, P, Sr, Si, acidi e sali organici, Enzimi, Trigliceridi, RNA, Polisaccaridi, Esteroli, Aloina, Acemanano, Mucillagini e saponina

e ancora analisi eseguite a campione su 100g:
Lisina 152.7 Mcg
Histidrina+glutamina 95.8
Arginina 92.1
Ac Aspartico 191.6
Treonina 54.4
Serina 16.1
Ac glutanico 152
Asparagina 20.2
Glicina 58.5
Alanina 108.8
Valina 96.8
Metionina + triptofano 31.2
Isoleucina 61.7
Leucina 131.3
Tirosina 68.4
Fenilalanina 90.1
Totale 1.411.7 Mcg

Ma che è sta bomba di elenco :oo:

Lo posso utilizzare ?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ciao Trilly. Ho chiesto lumi alla mia erborista, per la quale quello che hai scritto è la composizione naturale dell'aloe e quindi lo puoi utilizzare tranquillamente.

In attesa di ulteriori pareri :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, ha dentro miliardi di cose a dosi omeopatiche, non ti spaventare, e non pensare faccia miracoli... se il tuo succo è da bere, e intendi usarlo per preparazioni cosmetiche, filtralo con un colino e congelalo a cubetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Ciao,
mi intrufolo per non doppiare la discussione sull'aloe.
Mi capita di leggere le sue proprietà, ma dato che non mi fido molto di certi siti chiedo a voi. Cosa fa veramente esteticamente su pelle, capelli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

veramente veramente? :D:

Sui capelli li fissa tipo gel, punto.

Sulla pelle: è lenitivo, ha buone sostanze tipo vitamine ma in non esagerata quantità, a causa del suo contenuto in polisaccaridi è idratante; ciò nonostante da solo fa ellicola che dà l'impressione che la pelle tri, quindi o lo si usa in accoppiata con un emolliente, tipo crema o olio, o se ne mette di meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Posso aggiungere qualcosina?
Giusto per il suo effetto "pellicola", mantiene meno lucida la pelle se è grassa: io d'estate con l'aloe sono sempre fresca e liscia, senza sono unta come una frittella.
Per spalmarla meglio e evitare le bricioline, metterla sulla pelle ancora umida o appena inumidita.
Sui capelli, va bene solo se bagnati, sennò fa l'effetto forfora. Fissa (poco) ma indurisce un po'... sulla cute della testa è eccezionale per il prurito e il rossore da SLS ;)
viola

Messaggio da viola »

Posso aggiungere? :D:
A me è servito per le punture di insetti e anche per le piccole scottature alle mani quando si cucina.
Quest'estate lo usavo a mo' di crema idratante e avevo ancora una cicatrice sul viso; a fine estate era notevolmente diminuita.
Ah, quando faccio la ceretta al labbro, se mi scortico e ne metto un po' guarisce subito! :yuhu:
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

forse vi farà un po' schifo, ma ho notato che il gel d'aloe è in assoluto la cosa che mi fa scomparire più velocemente le vesciche dei piedi :roll:
me metto un po' sulla vescica, lo faccio seccare e ce lo rimetto, e via dicendo; poi vado a dormire e il giorno dopo non c'è più niente! :D:
Immagine
nidoali
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

Lascia come dei residui? a me a volte capita con le creme per il corpo!
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Le mucillagini spesso fanno questo effetto (anche sui capelli, che è anche peggio):
Fanno una pellicola che poi si sbriciola formando squamette bianche.
Sul viso è solo fastidioso (e bruttino), sui capelli sembra forfora :evil:

Basta metterne un velo, magari a viso umido, altrimenti si solidifica prima di spalmare bene.

Anche alcune creme, magari con aloe o altre mucillagini o gomme, fanno questo effetto. Diciamo tutte quelle con "effetto tensore"
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Metto qui una frase di Tintin
tintin ha scritto:su ultimo salutest allegato ad altroconsumo si arriva aquesta lapidaria conclusione:l'aloe non serve a nulla.
La mia personalissima opinione è che ci sono troppe 'lavorazioni' diverse che partendo dalla materia prima ottengono prodotti finali affatto omogenei.

Spiaccicarsi il succo di una foglia fresca di aloe su una scottatura o usare un prodotto commerciale purtroppo non è la stessa cosa.. IMHO ...

Districarsi tra le 2000 varianti di aloe (materia prima ad uso cosmetico) e testarle per capire cosa sia meglio o peggio non è alla mia portata.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:Metto qui una frase di Tintin
tintin ha scritto:su ultimo salutest allegato ad altroconsumo si arriva aquesta lapidaria conclusione:l'aloe non serve a nulla.
.
Non conosco la ricerca di Altroconsumo, ma riguardo all'uso cosmetico dell'aloe non sono per niente d'accordo con la conclusione che non serva a nulla.
Io parlo da semplice consumatrice, ma leggendo la composizione che può avere l'aloe e verificando gli effetti sulla pelle posso dire che c'è "corrispondenza". Per l'uso che ne faccio io l'aloe è effettivamente un buon umettante-idratante, con effetto filmante gradevole, è opacizzante, è lenitivo, è rinfrescante, è cicatrizzante. E' la prima risorsa alla quale può ricorrere una pelle mista/grassa che vuole idratazione senza emollienti che si possono sempre aggiungere, è l'ingrediente jolly che consente di "aggiustare" altri prodotti troppo pesanti , poco umettanti.
Cosa dovremmo chiedere di più a un cosmetico? Mica tutti hanno bisogno di DMAE e peptidi, dobbiamo poter scegliere tra prodotti semplici e prodotti complessi e l'aloe è tra quelli semplici ma che fanno egregiamente il proprio, persone allergiche e sensibilizzate escluse :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Recentemente ho trovato 2 buoni sostituti cosmetici.

Uno è il kelp (laminaria digitata solo su Gardenofwisdom)
L'altro è la Ahnfeldtia concinna (su Behawe Algengel, Extrakt)

Tutti e 2 danno ottimi gel e cosmeticamente per pelli miste mi sembrano anche migliori di molti aloe.
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

scusate, mi inserisco qui perchè ho un dubbio relativo all'aloe : è principalmente adatto alle pelli misto-grasse, no? (a parte usi particolari)

quindi una pelle normale-secca non ha motivo di aggiungerlo alla biutirutin? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' anche idratante, quindi va bene anche per le pelli secche (in formulazioni adeguate naturalmente).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'equivoco sta nel termine GEL e qui davvero vorrei che chi ha a che fare con la produzione intervenisse.

Cosa vuol dire gel d'aloe ?

Allora IMHO gel d'aloe è quella cosa schifida che quando prendi tra due dita una foglia di aloe esce dalla foglia, ti si appiccica alle dita e fa una specie di crosticina quando secca.

Tutto il resto è marketing (sempre secondo me) .

Ora: il succo che esce dalla foglia è praticamente impossibile venderlo tal quale e presumo anche metterlo in bottiglia quindi se qualcuno ti spreme le foglie e ci mette acqua SOLO al 50% (e mi immagino qualche antiossidante) è super onesto ... sempre secondo me ...

Problema economico: Da una pianta di un chilo quanto succo esce? : Secondo me mica tanto ... l'avranno pure coltivata nel paese più sfigato ed economico del pianeta ma gli vogliamo pagare il passaggio aereo?

In attesa di conferme\smentite\chiarimenti porgo distinti saluti :)

Paracelso, Gaton, Adriano, TinTin ... Urge operazione chiarezza
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

anto ha scritto: CUT

Ora: il succo che esce dalla foglia è praticamente impossibile venderlo tal quale e presumo anche metterlo in bottiglia quindi se qualcuno ti spreme le foglie e ci mette acqua SOLO al 50% (e mi immagino qualche antiossidante) è super onesto ... sempre secondo me ...
Problema economico: Da una pianta di un chilo quanto succo esce? : Secondo me mica tanto ... l'avranno pure coltivata nel paese più sfigato ed economico del pianeta ma gli vogliamo pagare il passaggio aereo?
io da acef ho appena preso 1 litro di aloe vera pura titoalata al 10% in polisaccaridi - Costo 9 euro

ho provato a usarlo puro, spruzzandomi un po' di succo sul viso : mi sono infiammato improvvisamente e mi sono subito risciacquato :oops: . l'ho fatto provare anche ad un mio amico, e il risultato è stato lo stesso..

ma cosa ha di irritante l'aloe puro??

ps: ma lo posso conservare in frigo il succo di aloe?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Il succo d' Aloe è diverso dal Gel ...

In primis il succo è ottenuto dall' incisione superficiale delle foglie , mentre il gel invece è la parte più profonda di queste.
Se prendete una foglia di Aloe e la sezionate , noterete che il "cuore" è più denso , mentre la parte più esterna è più liquida.
Nella tradizione , il succo viene fatto colare dalla foglia e poi viene fatto bollire.

Succo

- 15-40% ( a seconda della freschezza del prodotto ) di derivati antracenici , tra i quali l' Aloina.
-10-20% resine
- Tracce di oe
-Principi amari

Gel

- Amminoacidi , lipidi , steroli , enzimi
-Polisaccaridi ( Acemannano - Aloctina A )
Acqua ( 98.5% )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Phoebe
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/05/2008, 15:28
Località: Pescara

Messaggio da Phoebe »

Dvo ammettere :oops: che non mi è ancora chiara la differenza tra Aloe Arborescens e aloe Vera
Niente è come sembra...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una specie simile, e non è detto che sia migliore, è solo marketing :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."