Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Trousse »

L'inci del succo da supermercato che gelifico io riporta quanto segue: Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller), foglie - puro succo fresco 99,8%, conservante: potassio sorbato 0,1%, antiossidante: sodio benzoato 0,1%

Io per gelificarlo lo filtro per evitare che scendano i pezzettini di polpa nel mio gel che vado a fare. Quindi sto usando solo il succo e quindi una cosa inutile? :oo:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Sì, una cosa cosmetologicamente inutile :)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Moniah »

...E se invece di mettere questo succo farlocco mettessi aloe liofilizzata disciolta in acqua (0,5%di aloe in 100gr di acqua, poi metto questo invece dell'acqua pura e semplice)? Potrebbe avere una qualche utilità, o mi sto facendo domande inutili e dovrei continuare con la semplice ed amata acqua?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

Se è gel d'aloe liofilizzato io direi che va bene.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Trousse »

Galatea ha scritto:Sì, una cosa cosmetologicamente inutile :)
O cavolo :oops:
Allora facciamo che il litro che ho appena acquistato me lo bevo e mi compero il gel già fatto dell'equilibra da mettere negli spignatti, oppure cerco quella liofilizzata e gelifico con xanthana
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Da bere è lassativo, ti consiglio di farlo solo se ne hai bisogno :D:
Bryant89
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2013, 17:38

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Bryant89 »

Secondo voi che siete più esperte/i il gel d' aloe vera (io ho quello dell' Equilibra) si può applicare sul viso dopo la rasatura al posto del dopobarba?? :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Certo, si può. Prova e vedi se trovi qualche beneficio :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Beh potrebbe bruciare un po'.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Mirjam »

Se è per questo gli uomini bocciano tutti i miei dopobarba perchè "Non bruciano neanche un po'.", quindi magari la cosa è positiva. :roll:
Soffro di insomma.
Bryant89
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2013, 17:38

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Bryant89 »

Lola ha scritto:Beh potrebbe bruciare un po'.
Mirjam ha scritto:Se è per questo gli uomini bocciano tutti i miei dopobarba perchè "Non bruciano neanche un po'.", quindi magari la cosa è positiva. :roll:
In effetti tutti i dopobarba che ho provato bruciano un po' sul viso e quindi noi uomini siamo propensi a pensare che debba bruciare cosa appunto non vera. Io ho sempre usato quello della Collistar antiage, di cui non riesco a trovare l' inci :evil: . Comunque l' ho provato e mi brucia meno del dopobarba, mi sembra funzioni bene. Leggendo le proprietà dell' aloe, mi sembra indicato per un viso post rasatura o mi sbaglio? Magari si potrebbe spignattare acido ialuronico + aloe vera che ne pensate? :D:

P.S. naturalmente lascia una pellicola sul viso ma con una sciacquata ho eliminato tutto.
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da lunetta »

Lola ha scritto:L'aloe è una mano santa per le scottaturedi ogni genere
Già! Ieri mi sono procurata un bell'eritema solare, e pure forte (da idiota: stata quattro ore a leggere sotto il sole, in montagna... avendo dimenticato le creme solari, sob). Arrivata a casa bruciava già abbastanza e mi aspettavo una notte di sofferenza; ma ho provato a metterci un miscuglio estemporaneo di gel d'aloe (bjobj) e olio di jojoba -il gel puro è impossibile da usare su grandi superfici: asciugando secca e tira- e il dolore è passato quasi miracolosamente. Non l'ustione, ovviamente: la pelle rimane di una gradevole nuance Gabibbo e con aspetto ultrasofferente; però il fatto che non bruci, visto in che stato è, ha dell'incredibile.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

L'ho appena sperimentato anche come rimedio ai morsi dei terribili pappataci dell'orto...è miracoloso oltre ogni aspettativa!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lindy13 »

Buonanotte come dice Marzullo..
prima di andare a nanna vorrei dare qualche notizia in più sull'aloe (sperando di fare cosa utile).

Naturalmente mi limito a parlare della mia esperienza.
Ho qualche pianta sul balcone, dei due tipi più importanti (ma della famiglia dell'aloe se ne contano centinaia di specie) e ho letto qualcosina in proposito, anche se non a livello cosmetico:
- aloe vera (aloe barbadensis miller)
- aloe arborescens (aloe arborescensis)

... attenzione invece all'agave (quella grande mostrata da Carlita, che è tossica e serve principalmente per fare la tequila).

La prima (a.vera) me l'ha regalata una sorella... era tutta asfittica, con un sacco di cicci.. l'ho pulita, è bella adulta, credo, e ci vorrei fare del gel di aloe (è la più indicata fra le due perché, come si diceva, ha le foglie più cicciotte, anche se la arborescens ha proprietà maggiori: se interessa, spero di ritrovare e postare qualche tabella comparativa).

L'altra (a.arborescens), ha più di 7 anni, coltivata biologicamente, comprata appositamente, l'ho anche trangugiata per un periodo (foglia e interno con miele e grappa), sperando che mi facesse bene, ma non sto qui a parlare di problemi medici... ma poi mi sono messa a dieta e addio miele e grappino ih ih.
Comuque questo per dire: niente effetti lassativi troppo evidenti, se non nei primissimi uno o due giorni... ma poi passa, ci si abitua e non da più effetti strani.

Per il discorso della validità della sostanza gelatinosa che si trova all'interno, ho provato a mettermi direttamente il gel che usciva dalla foglia della arborescens, dopo la doccia, al mare, su tutto il corpo e sulla testa umida... bruciature non ne avevo (be' ho usato la filtro 50 a scalare fino a 20), ma comunque l'ho voluta usare come idratante doposole.

Oltre a non avere bruciature, quest'anno non mi sono ancora spellata: sono tornata dalle vacanze quasi un mese fa, dopo 20 giorni di mare!!!..

Prendevo di tanto in tanto delle foglie in basso, da qualche pianta più grande che trovavo in giro (ero in un'isola greca che ne era piena), le coprivo con dell'alluminio e le mettevo in frigo (durano qualche giorno).
La sera poi, al bisogno, le tagliavo per passarmi il gel dopo la doccia (spellando opportunamente il pezzo di foglia)...

ma tutto questo ......

al buio!!
..e me la passavo quasi nell'oscurità.
Da quello che ho letto il gel si ossida facilmente.

Come facciamo a sapere se il procedimento che adottano le case produttrici è seguito con scrupolo, al buio???
A quel punto si, che è quasi acqua fresca...

ciao
Linda
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Akira »

Secondo voi perché in questo periodo se mi spalmo l'aloe questa macchia la pelle mentre invece in passato non lo faceva?
Ad intuito credo sia perché in estate il succo è più concentratodato che c'è più siccità e meno "macchiante" ma non sono sicura e temo sia una fesseria.
secondo voi?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Buona la prima, se macchia è concentrato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SaraGi »

Salve carissimi! Vorrei realizzare uno shampoo mettendo al posto dell’acqua, il succo dell’aloe vera della foglia frullata (54 grammi). Secondo voi, può creare problemi ai tensioattivi? E per quanto riguarda la conservazione, può resistere qualche mese con un normale conservante? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

sara l'aloe fai da te più che essere difficile da conservare ha un altor problema: si ossida e pure velocemente, assumendo colori che vanno dal rosa al marrone. considerato il fatto che lavarsi con succo d'aloe non serve a nulla, te lo sconsiglio vivamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SaraGi »

Ok! Grazie Lola! L’idea di utilizzare l’aloe vera al posto dell’acqua mi era venuta perché avevo letto che è un rimedio naturale contro la psoriasi. Volevo regalare questo shampoo a mio padre che ha questo problema in testa. Ma in effetti, se poi viene risciacquata via, non può essere così efficace! Forse è meglio applicare il gel quando la cute è pulita!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Sicuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."