Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Nu Lola, non piangere... usa il tuo tastino e cancellaci! :maria:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Trousse »

Ho preso da Dragonspice l'aloe vera 10X, ma vedo che non la si usa molto negli spignatti e quindi volevo capire se era un ingrediente utile e se avevo capito bene come si usa.
L'inci è: aloe barbadensis, sodium benzoate, citric acid, potassium sorbate.
Sulla confezione è riportata una percentuale di utilizzo dal 2 al 20% e qui mi sorgono i dubbi.
Io pensavo che si usasse con una proporzione di 1:10, cioè che se normalmente mettessi 1% di gel d'aloe vera normale (io uso quella che gelifico con il succo da bere), con questa aloe vera 10 X ne bastasse uno 0,1%
Un 2% di questo ingrediente non sarebbe equivalente ad un 20% di gel normale?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da tagliar »

10X significa quello che hai intuito tu, cioè che questo preparato di aloe dovrebbe essere 10 volte più concentrato del normale gel di aloe.

Perchè poi consiglino di usarlo dal 2 al 20% è un mistero: o non è 10X o le % di utilizzo sono sbagliate.... mi sa che devi chiedere direttamente a Dragonspice.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Trousse »

Grazie Tagliar, proverò a chiedere a Dragonspice aiutandomi con il traduttore per il tedesco :duro:
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carla82 »

Ciao. Vorrei capire una cosa riguardo all'aloe liofilizzata 200:1.
Volendo inserire questo ingrediente in una crema, per evitare di usare il gel, sarebbe possibile inserire la polverina in fase C? Direttamente nella crema o dispersa in qualche ingrediente acquoso magari allo 0,1 - 0,2%?
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da black_lamia »

Lola ha scritto:betulla: sì è acido, abbastanza. Siamo intorno al 4.
mi sorge una domanda, perchè certamente qualcosa mi sfugge. più volte nel forum si è parlato di come andassero evitate le creme che non rispettano il ph fisiologico della pelle. perchè allora si consiglia l'uso dell'aloe anche da sola per la pelle mista/grassa del viso se questa ha ph 4? ok che la pelle tampona e che è meglio leggermente acido che basico (così penso di aver capito), ma dal 5.5 al 4 calcolando che ogni punto di ph cambia mi pare di 10 volte e che 4 è al limite per diventare irritante non mi pare proprio pochino... e comunque ricorrere al tamponamento naturale non mi sembra un'ottima cosa, tanto vale evitare proprio un prodotto no? inoltre veniva detto che si può anche usare sul contorno occhi, che però fisiologicamente ha addirittura ph7. vi prego illuminatemi sul cosa mi sfugge!!! :oo: :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Tutto giusto, non ti sfugge niente. Solo che non è così tragico il pH più acido o anche neutro, la pelle riequilibra il tutto senza problemi. L'aloe è una mano santa per le scottaturedi ogni genere, non staremo tanto a badare al pH. Per il resto, io come attivo non lo amo e non lo uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da black_lamia »

Lola ha scritto:Tutto giusto, non ti sfugge niente. Solo che non è così tragico il pH più acido o anche neutro, la pelle riequilibra il tutto senza problemi. L'aloe è una mano santa per le scottaturedi ogni genere, non staremo tanto a badare al pH. Per il resto, io come attivo non lo amo e non lo uso.
Come già anticipato nell'altro post ti ringrazio molto per la risposta. In definitiva credo di capire dalle tue parole che il gel all'aloe è opportuno usarlo per la sua funzione lenitiva quando occorre, e chi vuole lo può usare quotidianamente come idratante perchè la pelle a differenza delle creme basiche con quelle acide/neutre si risistema senza problemi, ma non è comunque il prodotto più indicato per quest'uso...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

Se sia indicato è reazione soggettiva, considera anche che non tutti i gel d'aloe in commercio hanno il pH acido, spesso è il pH è corretto in modo che sia più fisiologico.
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da black_lamia »

Laura ha scritto:Se sia indicato è reazione soggettiva, considera anche che non tutti i gel d'aloe in commercio hanno il pH acido, spesso è il pH è corretto in modo che sia più fisiologico.
si lo avevo immaginato in effetti, ma il dubbio era scaturito quando lola diceva che in mancanza di cartine e regolatori di ph lo si poteva tenere com'era. Poi ho anche guardato la confenzione del gel equilibra e ho visto che nel nuovo inci hanno tolto il propylene glycol e hanno aggiunto (al posto dei parabeni) K sorbato/Na benzoato e un regolatore... acido citrico! ora io non ho mai usato l'accoppiata suddetta come conservante e non so come possa influire sul ph finale ma so che non funziona sopra il 6, e se l'aloe è 4 ed è stato aggiunto anche acido citrico.... beh non penso proprio sia a ph fisiologico :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

L'unica è misurare il pH del cosmetico, che disquisirne in via teorica non serve a molto.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Trousse ha scritto:Ma in una crema viso antiage da usare tutto l'anno potrebbe aver senso metterci del gel d'aloe (diciamo un 2%) oppure sarebbe più logico ed opportuno metterlo solo in una crema doposole?
Come ha detto già Lola è prezioso per le scottature di ogni tipo, e, aggiungo per la mia esperienza personale, come riparatore e cicatrizzante su piccole lesioni. Su pelle intatta, è un ingrediente idratante e che apporta un po' di polisaccaridi, ma niente di speciale, che non sia ampiamente sostituibile da ingredienti probabilmente più funzionali e performanti.
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Diva »

La versione coi parabeni ha ph tra il 4 e il 5
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da black_lamia »

Laura ha scritto:L'unica è misurare il pH del cosmetico, che disquisirne in via teorica non serve a molto.
Hai perfettamente ragione ma della nuova formulazione ho solo l'inci (li trascrivo tutti in un diarietto) perchè dove l'ho ricomprata c'erano ancora quelle vecchie. Ho dunque misurato la formulazione vecchia non avendo letto che diva lo aveva già fatto e la quoto, ph 4-5... o almeno così ho tradotto il rotolo di tornasole che è scomodissimo, mai più!!! comunque ora sono curiosa, domani torno al solito supermercato dove avevo trovato la nuova formulazione e la compro così faccio la prova. C'è però una cosa strana, cercando e cercando ho visto che quella nuova in realtà era quella che c'era anni fa, poi rimpiazzata con i parabeni come conservante e ora rimandata in pensione in favore dell'iniziale potassio sorbato e sodio benzoato... mmmmmmm
iri86
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/07/2008, 15:26

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da iri86 »

ciao a tutte, ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta. Un'amica mi ha detto che il dottore le ha consigliato una crema all'aloe per schiarire le macchie sul viso causate dalla chemioterapia, le ha detto che proprio l'aloe le toglie, ma io ho qualche dubbio in merito, voi sapete darmi una risposta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Abbiamo i tuoi stessi dubbi, anzi una certezza: l'aloe non schiarisce le macchie cutanee. Può essere un ingrediente in una crema schiarente, ma gli attivi schiarenti sono altri; cercali nel database per tipologia qui sopra, li ho raggruppati (e l'aloe non vi figura).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Moniah »

Spero di non sbagliare scrivendo qua...dalla mia ricerca questo dovrebbe essere il post più adatto se non sbaglio...qualche mese fa mia madre, guardando l'inci di alcuni campioncini di creme non fatte male devo dire ma abbastanza costosette, ha notato che al posto dell'acqua c'era il succo di Aloe, così ha cominciato a domandarmi (con sempre maggiore insistenza): "e se anche tu mettessi il succo di Aloe al posto dell'acqua?"...
Ho provato facendo una crema corpo e il risultato non sembra male, la consistenza è leggermente diversa (non so come spiegarlo ma è un pochino diversa). Per il viso, non fidandomi al 100%, ho provato mettendo metà acqua e metà succo di Aloe (l'acqua per il gel col carbopol ultrez 21 e il succo di Aloe per il gel di xantana).
Ormai è un po' che faccio così e devo dire che mi trovo bene: la crema sembra più idratante, la sento anche meglio sulla pelle, e per chiunque lo mettesse come attivo sottoforma di gel potrebbe essere più funzionale (forse :mah: ).
Unica cosa che ho notato è forse una "minore facilità" ad emulsionarsi (invece dei miei 2 colpetti di minipimer ne devo dare almeno 4-5, ma non credo sia molto importante), ed inoltre poichè nella cremina antiage di mia madre ci sono alcuni attivi tra cui l'elastocell, ho proceduto alla misura del ph prima di metterlo, poichè avevo letto qui che il ph doveva essere sopra il 5 se non sbaglio.
Dopo tutto questo papier di roba, quello che volevo chiedere è: è una cosa sensata questa di mettere succo di Aloe al posto dell'acqua, o a livello funzionale non mi cambia (o è addirittura peggio)? Spero possiate perdonarmi se ho detto corbellerie, ma volevo parlarvi di questo sia per capire se sia una cosa utile, ed in caso per buttarvi là un'idea (anche se io che do idee a tutte voi mi sembra alquanto strano :D: )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

Una prima obiezione è che il succo d'aloe è sostanza diversa dal gel d'aloe, il primo viene dallo spessore della foglia (non dal suo contenuto interno) può contenere maggiore quota di antrachinoni irritanti e non risulta avere potere umettante; se sei certa di stare utilizzando succo d'aloe mi porrei il dubbio sulla sua effettiva utilità nel cosmetico fai da te.
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Moniah »

Sulla confezione che ho comprato c'è scritto succo e polpa di aloe (foglie) al 99,8% (Aloe Barbadensis Miller), accompagnato da sodio benzoato e potassio sorbato....devo dire che molte volte ho fatto il gel d'aloe da questo succo, quando non avevo aloe liofilizzata a disposizione....quindi vorresti dirmi che non ho capito niente dal principio e ho fatto una cosa inutile, parlando sia del gel che del succo d'Aloe nella crema?
Eppure il "potere" del mio gel d'aloe come lenitivo e cicatrizzante l'ho visto eccome...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

Moniah ha scritto:Sulla confezione che ho comprato c'è scritto succo e polpa di aloe (foglie) ...
Se per polpa intendono il gel significa che il prodotto è un mix di succo da tubuli della foglia e gel interno, non si sa in che proporzioni; se ti trovi bene e non noti irritazioni penso vada bene. Se dovessi incappare nel succo puro evitalo perchè è inutile nei cosmetici.