Aloe e Aloe arborescens

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Perchè da che altra parte potrebbe essere estratto se non dalle foglie?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Sì, hai ragione :D:
No, beh, la differenza (dicono loro) e' da gel di foglia o da pianta intera, e poi con o senza acqua aggiunta; dicono di trattare il gel senza diluirlo con un esclusivo procedimento che mantiene intatte tutte le caratteristiche del gel puro.

Insomma, ho detto una strullata :drunk:

P.s. : ovviamente, se vuoi, cancella
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Sull'aloe dicono tante di quelle cretinate che non ci si salva...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

per Sweetpie
il tuo gel fatto dal succo potrebbe essere appiccicoso perché hai messo troppo xanthan.
Comunque non lo uso mai schietto e, secondo me, la morte sua come "curativo" general-generico è un'emulsione a freddo semplice semplice con poco oleolito di calendula; fanno una buona sinergia, sono lenitivi ed attenui il potere tirante dell'aloe.
Per uso cosmetico, necessariamente in emulsione.

per Galatea
io ho il succo da bere dell'Equilibra e sulla bottiglia è persino descritto il procedimento di estrazione:
... bla bla bla ...
Fase di decorticazione manuale che prevede l'asportazione della punta e di tutta la parte esterna della foglia, con liberazione del filetto interno, dal quale infine si ottiene il succo, con un processo a freddo senza l'impiego di calore.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Galatea »

Sì, esatto, me lo ricordavo vagamente :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Stalker »

Ho studiato un pò sull'aloe e posso dire che c'è notevole differenza tra il succo e il gel. Il succo è estratto dalla parte più esterna della foglia ed è in forma liquida. E' quello che si assume per via interna, più che altro come lassativo. Il gel si estrae dalla parte più interna della foglia ed è naturalmente in forma di gel. E' quest'ultimo che contiene tutte le sostanze benefiche per la pelle, non il succo che, può anche essere irritante.
Quindi non ha senso gelificare il succo di aloe, quando si parla di gel è un gel in natura, e bisogna acquistare il gel e non il succo.
Poi c'è tutto un discorso sul metodo di estrazione del gel, che è una sostanza molto delicata e bisogna seguire una metodologia particolare in modo che tutte le sue qualità vengano preservate. E' per questo che è importante trovare un gel prodotto da un'azienda che lo lavora in modo serio, così da essere sicuri di avere un buon prodotto.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

Cosa intendi per parte più interna e parte più esterna della foglia?
Parli comunque di ciò che è sotto la "buccia"?
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Stalker »

Mi fai una domanda troppo specifica, ho letto così, liquido nella parte più esterna e gel in quella più interna, comunque, mi par di capire, sempre all'interno della foglia.
Volevo sottolineare la differenza tra succo e gel e che in cosmetica si usa il gel.
Poi, non ho mai aperto una foglia di aloe :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

Io sì. Ho la mia piantina sulla scrivania e non ci ho visto differenza, una volta decorticata. Però è ancora piccina.
Ti metto il link al succo dell'Equilibra dove dicono che spremono la parte interna della foglia per ottenere il succo da bere.
Del resto, in molti gel in vendita c'è la xanthan come ingrediente, mentre il gel purissimo, ovvero solo interno di foglia, è difficile da commercializzare.
Direi che mi fido ( :? ) e mi accontento del fatto che sia estratto dalla polpa della foglia, gel o succo che sia. Poi l'uso, cosmetico o alimentare, lo decido io.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Sentite, l'aloina è amarissima e per di più fortemente lassativa, ho bevuto diversi litri di aloe e mai ho sentito amaro nè dovuto correre in bagno per tutto il mese che durava il trattamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Stalker »

Sì, Lola, sul libro che ho qui dicono che l'aloe contiene alte quantità di aloina che vengono filtrate con carboni attivi, altrimenti risulterebbe troppo irritante.

Carondimonio, non so, probabilmente la differenza non è particolarmente visibile. Credo che nei gel di aloe aggiungano gelificanti per migliorare la texture. Ma te la bevi l'aloe che estrai dalle foglie? E non ti fa effetto troppo lassativo, visto che non è filtrata?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

No, non l'ho mai bevuta.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

Le informazioni che ho letto io coincidono in gran parte con quelle riportate da Stalker, e praticamente per l'aloe da bere ci sono due possibilità:
- che venga da aloe ferox che ha poco gel e molta scorza, nella scorza sono contenuti dei tubuli pieni del succo che insieme al gel viene lavorato per avere il prodotto da bere, questo contenente abbastanza aloina è definito "depurativo" :D:
- che venga da aloe arborescens quindi l'aloe che conosciamo per l'uso cosmetico, però il succo da bere è sufficiente che contenga il 50% (o più) del gel, il resto può essere acqua o anche liquido da scorza, non saprei in che proporzioni, quindi anche qui maggiore presenza di aloina.
Quindi deduco che volendo gelificare il succo d'aloe da bere sarebbe bene controllare qual è la pianta di partenza e se ferox evitare, se si tratta dell'arborescens aver ben presente che potrebbe contenere più aloina del gel prettamente ad uso cosmetico.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

Al supermercato, si trovano prodotti alimentari che dichiarano da che specie sono estratti e che non sono diluiti, ma puri al 100%.

edit. Scusate, non mi sono spiegata e dovrei evitare di scrivere quando sono già mezza addormentata.
Il senso era: dato che un prodotto con tutti i crismi detti sopra si trova facilmente al supermercato, dovrei insospettirmi e dubitare?
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SWEETPIE »

carondimonio ha scritto:per Sweetpie
il tuo gel fatto dal succo potrebbe essere appiccicoso perché hai messo troppo xanthan.
Comunque non lo uso mai schietto e, secondo me, la morte sua come "curativo" general-generico è un'emulsione a freddo semplice semplice con poco oleolito di calendula; fanno una buona sinergia, sono lenitivi ed attenui il potere tirante dell'aloe.
Per uso cosmetico, necessariamente in emulsione.[/i]
ok grazie carondimonio.. adesso non ho sotto mano le quantià che ho usato, ma tu che quantità faresti???
e poi in emulsione cosa intendi , proprio solo succo e olio calendula e nient'altro??? e in questo caso chi emulsiona?? .. scusa sono ancora inesperta..
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

Senza un'emulsionante è difficile emulsionare.
Comunque, come ti dicevo, non faccio mai il solo gel, ma uso il succo d'aloe nelle emulsione, quindi la percentuale di gelificante può variare.
Qui la ricetta della Patty; direi che se hai la xanthan di grado trasparente, è più bello (e a me sembra anche più sodo).
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da SWEETPIE »

si mi sembra di aver fatto proprio così.. io ho seguito carlita..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Lola »

Emulsione traducilo con crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da carondimonio »

Sì, ma è semplicissima: solo poca calendula, emulsionante a freddo e gelificante (e magari un pezzetto di karité e tre gocce di lavanda).
Sta lì all'occorrenza per scottaure ed irritazioni blande.
Secondo me, aloe e calendula sono stati uniti dal destino ed insieme fanno bene a quasi tutto.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe e Aloe arborescens

Messaggio da Laura »

carondimonio ha scritto:Al supermercato, si trovano prodotti alimentari che dichiarano da che specie sono estratti e che non sono diluiti, ma puri al 100%....dovrei insospettirmi e dubitare?
E' da un bel po' che non mi soffermo sull'aloe da bere al supermercato, ma posso pensare che quel puro al 100% possa riferirsi alla percentuale d'aloe contenuta non all'intero contenuto del flacone, cioè può essere 50% di aloe pura al 100% e il resto acqua o succo. In pratica la stessa cosa del gel cosmetico dichiarato puro 100% e magari ce n'è un 10% in formula.