Ultramarino viola

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Ultramarino viola

Messaggio da tagliar »

Per fortuna che quest'anno si usa il viola... ho cercato per mari e per monti un gloss di questo colore e non ne ho trovato nemmeno l'ombra. :evil:

Mi sono dovuta accontentare di un rossetto nemmeno tanto viola quindi, dovendo tenere alto il mio titolo di "brillante spignattatrice" che ultimamente è un po' decaduto :mirmo: , mi sono chiesta se fosse possibile utilizzare l'ultramarino viola (che ha all'incirca il colore di questa faccina :yuhu: ) per spignattare un gloss.
Secondo voi si può fare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io so che in US non si possono usare gli ultramarini sulle labbra ( http://www.makingcosmetics.com/articles ... metics.pdf ) perché mi pare di aver capito che sia ritenuto tossico...
In Europa invece, mi pare sia concesso; bisognerebbe cercare cosa dice la normativa a riguardo.

Per curiosità, ho guardato alcuni siti quropei che lo vendono, su Sensory Perfection gli ultravioletti sono sconsigliati sulle labbra mentre su Behawe li consigliano anche per i rossetti :roll:

Comunque materialmente si può fare, io ci ho colorato saponi e burri solidi.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

A me non risulta tossico però ( come il blu ultramarino ) :
E' un : sodium alumino-sulphosilicate ( non so come tradurlo in italiano esattamente sodio-alluminio zolfosilicato? ) ed è una forma sintetica della Lazurite. Può essere pericoloso se viene in contatto con gli acidi , perchè libera solfito di idrogeno ( semrpe se la traduzione è giusta ) .
Ultima modifica di Scintilla il 01/11/2010, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Avevo pensato anch'io di usare le miche, ma viola non ce l'ho e nemmeno rossa da abbinare al blu (che invece ho ed è il Colorona Blue di Sensory Perfection, però anche di questa si dice che non va usata sulle labbra, senza però specificare il motivo :? ).

Gli unici colorante blu e rosso che ho sono quelli liquidi, ma non penso vadano bene per i gloss.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

e' venuta fuori la questione degli ultramarine con chiarachiara per un mio spignatto di ombretti, sul sito dove ho preso l'ultramarine blu (coastal scentes) si dice sia per uso cosmetico.
Poi vedo questo topic e mi vengono mille domande!!!
qualcuno sa illuminarmi???
grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E' per uso cosmetico, ma spesso alcuni di questi colori non vanno bene per certi usi, tipo rossetto perchè inevitabilmente si ingerisce.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il problema delle polveri da make-up è la loro composizione: generalmente si tratta di composti (ossidi e sali) di vari metalli.
Alcuni di questi metalli sono innocui anche se vengono ingeriti (considerando anche che la quantità di rossetto o gloss che si ingerisce in un giorno è davvero minima), altri invece innocui per ingestione non lo sono, quindi non vengono consigliati per l'uso sulle labbra ma come ombretti o polvere per il viso.
Inoltre, a contatto con i succhi gastrici, alcune di queste molecole possono dare origine a sostanze tossiche.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A contatto con qualsiasi acido posono dare origine a sostanze tossiche, ecco perchè gli ultramarini sono consigliati solo per preprazioni basiche (saponi) o che non hanno pH (anidre).
In ogni caso vale l'indicazione d'uso che ne dà il produttore ed è l'unica cosa da seguire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ma sono gli stessi?

Cioè la dicitura "ultramarino" cosa identifica? Qualche minerale in particolare o cosa?

Loro mi hanno risposto di usarlo senza problemi per rossetti. :mah:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'ultramarino è un pigmento che viene usato nella formulazione del make-up (uno dei famosi C.I. ecc.), quindi secondo me sono la stessa cosa, che si tratti di TKB o AZ.

Chimicamente cosa sia l'ultramarino non so... vedo se riesco a trovare qualcosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Qui (azienda di costruzioni che utilizza pitture naturali) ho trovato questo, sia per l'ultramarino blu che per quello viola:

Non è tossico (ammesso in parte come colorante alimentare)
:oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

da qui http://www.sapere.it/enciclopedia/pigménto.html

" i pigmenti blu sono il ferrocianuro ferrico di potassio (blu di Prussia), il blu ultramarino o azzurro oltremare (combinazione chimica di allumina, silice, ossido di sodio legati con zolfo), il solfato basico di piombo, l'alluminato di cobalto, il solfuro di rame, il silicato di rame e calcio; "

Dovrebbe essere ammino silicato di sodio polisolforato
( http://www.anaiveneto.org/files/ANAI%20 ... ggiato.pdf )

Ora, qualcuno traduca!!! :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Ultramarino viola

Messaggio da coccinellalibera »

Mi attacco qua perché ho provato a fare il sapone con l'ultramarino blu ma mi è venuto verde, un po' verde fanghiglia a dire il vero...Secondo voi cambierà colore con la stagionatura? Ne ho messo troppo poco forse?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ultramarino viola

Messaggio da Chris »

può essere la fragranza. A me con l'ultramarino blu è venuto un ottimo lilla.
Cambia durante la fase di gel, almeno il mio è passato da grigio pantegana a lilla. :) Poi però è rimasto lilla.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ultramarino viola

Messaggio da Lola »

Poi torna del colore giusto, già domani dovrebbe essere a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Ultramarino viola

Messaggio da coccinellalibera »

Fiùùùù...Che sollievo! Lilla va benissimo, verde fango magari anche no :P
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Ultramarino viola

Messaggio da Lù87 »

Ho comprato da poco l'ultramarino rosa da Camelis, sul sito c'è scritto:

"DETTAGLI
L'ultramarino rosa è un pigmento di base particolarmente adatto per la preparazione di prodotti di make-up tra quali fondotinta, correttori, bronzer, fard, ombretti, rossetti.

INDICAZIONI DI SICUREZZA:
Il prodotto non è classificato come pericoloso ai sensi delle vigenti normative. Non respirare le polveri."

Poi per puro caso leggo dei post a riguardo in cui si dice che non va usato sulle labbra. Ora, dato che mi attengo a ciò che è scritto sul sito (come ha consigliato Lola), lo uso e mi ci faccio una bella tinta labbra (se mi riesce). Ma mi sorge un dubbio: se gli ultramarini sono tutti uguali, non è possibile che il produttore dia questa indicazione solo per venderlo? Tra l'altro vuol dire che altrimenti lo potrei usare solo per colorare creme e gel giusto? In tal caso me li sbatterei in testa 'sti 10 grammi :neutral:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ultramarino viola

Messaggio da Chris »

ultramarino rosa o viola? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ultramarino viola

Messaggio da Lola »

In europa è permesso sulle labbra, in usa no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Ultramarino viola

Messaggio da Lù87 »

Chris ha scritto:ultramarino rosa o viola? :)
Hai ragione, rispondevo alla domanda di Paty che parlava in generale di ultramarini sulle labbra. Sorry