Amido di riso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
koala86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/06/2011, 21:02
Località: Tropea (calabria)

Re: Amido di riso

Messaggio da koala86 »

Io ne ho messo un grammo nel mio tonico viso....l'ho fatto già da almeno 1 mese e l'odore è uguale. Ovviamente ho messo il conservante e ne ho messo anche qualche goccina in più per sicurezza.Che dite, è meglio se lo mollo???
Mi piace tanto perchè mi lascia la pelle morbidissima....!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Amido di riso

Messaggio da Lola »

E non è ancora andato a male?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
koala86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/06/2011, 21:02
Località: Tropea (calabria)

Re: Amido di riso

Messaggio da koala86 »

Quando ho fatto il mio tonico sapevo che l'amido non poteva andare a contatto con l'acqua, ma ho voluto fare una prova...il fatto che non sia ancora andato a male non me lo spiego... è un tonico all'allume :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Amido di riso

Messaggio da Lola »

Ma sei il tonico contenesse.... una sostanza che ammazza tutto proprio tutto.... riuscirebbe un povero batterio vagante ad addentare il poco amido disperso nel tonico?

E me lo potevi dire prima che ci avevi messo l'allume!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: Amido di riso

Messaggio da mirtilla.bri »

scusate se faccio una domanda stupida, ma se si abbina il cosgard all'amido di riso o mais, si annulla l'effetto banchetto per batteri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Amido di riso

Messaggio da Lola »

No.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Amido di riso

Messaggio da Lulalula »

Scusami, vorrei capire una cosa :neutral:
non è andato a male perchè il pH era basso?
un pò come il discorso dei deodoranti che hanno pH "estremi".
e se l'amido fosse stato messo...sparo...al 10% sarebbe cambiato qualcosa?
...sono pronta :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Amido di riso

Messaggio da Lola »

Forse sì chi lo sa... Queste cose non sono prevedibili ed è per questo che ogni cosmetico viene messo in commercio dopo i necessari challenge test (inquinamento forzato e vediamo se regge)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Amido di riso

Messaggio da Lulalula »

Ho fatto un esperimento...

Latte detergente fatto senza gelificare la parte acquosa, col 20% di grassi, 10% di amido di riso e pH 4/4.5.
L'ho spignattato la prima settimana di dicembre ed è ancora intatto, senza muffe o odori strani, sembra come appena fatto...
Possiamo concludere che il pH basso può aiutare a non far deperire materie prima come l'amido?
Oppure può essere che ho avuto fortuna perchè in fondo non c'è nulla di particolare oltre all'amido?
Faccio una piccola recensione d'uso: non mi piace molto perchè non mi dà la sensazione di pulito, però la pelle rimane bella idratata anche se non metto la crema dopo. forse può essere più adatto a chi ha la pelle un po' secca.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Amido di riso

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao a tutti. La mia bimba di 5 mesi credo proprio che abbia la sudamina. Ha dei puntini rossi sull'addome, pieghe del collo e spalle. Oggi le ho fatto un bagnetto con amido di riso puro (bio bio baby) ed un cucchiaio di sale integrale. Nel post ho letto che si può usare l'amido di riso come se fosse borotalco. Domani mattina posso cospargerle le zone interessate senza problemi? Il talco se inalato è dannoso, con l'amido di riso vado sul sicuro, giusto? Tra l'altro ha la pelle del viso molto reattiva. Se le facessi delle spugnature usando acqua e amido di riso potrebbe andare bene (per la detersione mattutina del viso)? Grazie mille.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Amido di riso

Messaggio da Sharon1991 »

Sempre polvere è, se non la inala è meglio.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Amido di riso

Messaggio da Citro »

Buongiorno... :angel: ho una domanda. Se l'amido di riso non può entrare nelle creme (=con componente acquosa) perché esse contengono acqua che è un possibile ricettacolo di batteri, allora l'amido di riso, ipoteticamente, potrebbe star bene in un unguento privo di acqua, per renderlo meno unto?

Un ulteriore dubbio: se l'amido è così amato dai batteri, e di fatto è zucchero (uno zucchero complesso), non sarà pericoloso spalmarselo sul corpo o peggio ancora sulle feritine e piaghette della pelle di un bambino? :oops: la pelle di chiunque possiede una flora batterica e micotica residente, sconfinata e, in parte, peculiare di ciascuno... E le alterazioni dei livelli di zuccheri favoriscono le infezioni cutanee in modi più o meno diretti... A questo punto non sarebbe meglio mettere il talco nella crema, :neutral: che almeno è minerale e non organico e non é pappa per i batteri?
Grazie in anticipo a tutti :blob9:
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Amido di riso

Messaggio da Lola »

beh nessuno che io sappia mette l'amido nelle creme o negli unhuenti. Tu in vasa puoi farlo, negli unguenti, a rischio e pericolo di quello che fai. Di norma la pelle integra non ê cosī vylnerabile a cosa ci spalmiamo sopra, ci deve esser3 buona quantitå di avqua perché l'amido inizi a fermentare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Amido di riso

Messaggio da bio_fr »

Riprendo l'argomento : devo comprare dell'amido di riso per un bimbo.. Andrebbe bene quello erboristico (l'ho trovato su vernile..) o meglio prenderne uno biologico, anche alimentare? Grazie
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Amido di riso

Messaggio da Lola »

Quello che costa meno, sono tutti uguali. Che ci devi fare, bagnetto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Amido di riso

Messaggio da bio_fr »

Si Lola.. Bagnetto. Volevo anche replicare la ricetta del talco che ho trovato qui sul forum..
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Amido di riso

Messaggio da Lola »

Va benone
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Amido di riso

Messaggio da bio_fr »

✌️😊🙏
Francesca