Alfa e Beta idrossiacidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1849
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Australopiteco »

Dell'acido lattobionico leggevo, fra le altre proprietà a cui non sono interessata, della proprietà sequestrante chelante, in particolare del ferro, a patto di saper formulare (dice Paracelso). Leggevo anche di sue interazioni con altre sostanze. Orbene, io non formulo, al massimo rivisito le proposte, a mio uso e consumo e perciò chiedo: da dove parto ma soprattutto a quale punto devo arrivare per sapere quanto lattobionico usare, ragionando col solo obiettivo chelante per una formula già esistente ? O basta rispettare il range delle percentuali d'uso?
Riguardo alle interazioni non ho trovato nessun elenco di riferimento, magari ho semplicemente cercato male.
Infine, posto che è un umettante più igroscopico della glicerina, e forma anche un bel gel (così è scritto, io non so) messo comunque in A, è il caso di ricalcolare la glicerina, di abbassarla, di sostituirla o ignorare la faccenda? E nella fase A gli diamo acqua a sè e, aggiungerei, lo tamponiamo prima di mescolarlo al carbopol ?
Se ho chiesto troppo e a sproposito cancellate pure che attendo tempi migliori ( i miei s'intende).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

Non gelifica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1849
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Australopiteco »

grazie. intanto con questo ho sistemato i quesiti per la buona metà.

Edit
per l'altra metà credo di aver trovato indicazioni sufficienti, non per una risposta ma per un approfondimento, nel Topic sui chelanti :eyes: .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

Niente carbopol, non potrebbe gelificare con tutto questo acido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1849
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Australopiteco »

neanche se, dopo averlo idratato con acqua solo per sé, si tampona ?(prima di mescolarlo a carbopol e xantana idratati)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

il carbopol non regge i sali. Ma é una cosa che sai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1849
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Australopiteco »

Ho capito; allora facciamo che non tampono la fase A,tengo il lattobionico al minimo sindacale ( 2% ) faccio l'emulsione, inserisco la fase c controllando il pH per eventuali sostanze e tampono alla fine . E così è ancora troppo? In soldoni che percentuale di sale sopporta il carbopol , perché per qualcosina non si s-compone, vero ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Lola »

il carbomer non regge nulla mettici una bella croce sopra. il 2% é un'enormita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1849
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Australopiteco »

Sissi, potevo rispondermi da sola invece di fare domande compulsive,è il rapporto tra carbomEr e quantità di sale che non cambia se in A o a emulsione terminata.