gluconolattone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: gluconolattone

Messaggio da Leonard »

Ma figurati perché dovrebbero cancellarti il messaggio, non mi sembra il caso e i post sulle sostanze sono aperti proprio per chiedere informazioni e chiarire dubbi.
A volte mi chiedo come mai certi dermatologi arrivino a prescrivere farmaci così importanti. Ovviamente non conosco il caso di tua sorella ma l'isotretinoina si usa nei casi di acne cistica se è quella di cui soffre. Dico questo perché conosco persone, amici a cui gli è stata prescritta la molecola per delle sciocchezze.
Se posso darti un consiglio, ho lottato davvero tanto tempo per risolvere i problemi della mia cute, ovvero la vedevo grassa e volevo qualcosa che mi aiutasse a tenerla idratata e che normalizzasse la produzione di sebo. Ne ho provate a bizzeffe, speso davvero dei capitali immensi e posso dire di aver risolto con un semplice gel all'1% di ialuronico con l'aggiunta del x% di niacinamide. Penso che più idratante e semplice di un gel del genere non ci sia niente. Mi ha risolto il 90% della secrezione sebacea e questo lo devo solo ed esclusivamente a lei. Davvero è molto sottovalutato questo ingrediente ma è probabilmente uno dei migliori. In più si inserisce anche nel gel già pronto (ad esempio ne formuli 100g a cui vuoi aggiungere l'1% di niacinamide: prelevi 1g di gel e ne inserisci 1 di niacinamide, correggi il ph a avendo la cura di non farlo scendere a sotto i 5.5 e metti il conservante). Se decidi di realizzare questo prodotto sappi che tua sorella deve evitare di applicarlo vicino gli occhi e vicino le labbra (soprattutto le labbra) perché, e molto probabilmente lo noterai, l'isotretinoina secca moltissimo le mucose (e non solo quelle del viso) che avranno la tendenza a spaccarsi e la niacinamide sulla pelle danneggiata brucia. Per il resto è un prodotto sicuro e ben tollerato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gluconolattone

Messaggio da Lola »

Lalla 2 errori: la glicerina lucida esattamente quanto gli acidi tamponati, non è la sostanza che lucida il viso ma il fatto che idratando molto fa in modo che assieme al sebo crei più lucidità. Tipo cappottino.
Il sodio ialuronato non è affatto incompatibile con il gel di carbomer, e parimenti non risolve un problema di idratazione perchè è poco efficace come idratante.
Io su una pelle irritata e diseccata dalla tretinoina non mi concentrerei sugli idratanti, cercherei di fareuna cosa un po' grassa, un po' idratante, un po' lenitiva. Non c'è da preoccuparsi affatto di fare un cosmetico troppo grasso.I cosmetici possono poco contro quello che fa la pelle. Una pelle secca non inizia a comportarsi da pelle grassa neanche con le creme più grasse, e una pelle grassa non diventa secca usando solo gel oil free.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laila9312
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/02/2018, 19:04

Re: gluconolattone

Messaggio da Laila9312 »

Nel caso di mia sorella è necessaria visto che ha acne cistica, sia io che lei sappiamo che una molecola che non va sottovalutata ,perché lei è un medico già formato e io sono all' ultimo di Medicina, la secchezza della cute e delle mucose è l'effetto collaterale più blando anche se sembra 10 anni più vecchia, ma è l'unica cosa che le ha risolto il problema. Le ho fatto un gel ma non le basta , quindi sono passata alla crema con una leggera quota di grassi ,6%, in fase b. Nella crema volevo mettere la niacinamide però ho pensato se peggiora di più la situazione? allora ho pensato ad una soluzione con gli attivi che avevo a disposizione e/o una attivo che potessi fare a casa, vedi sodio lattato. Quindi visto che in questo momento ha la pella secca 5g di glicerina va bene. Io pensavo che essendo un sale il sodio ialuronato smollase il gel di carbopol e poi con esperienza empirica dopo aver fatto l'emulsione ed aver portato il ph 6 per il carbopol appena aggiungo il gel la crema bella compatta e soda mi diventa più fluida e quindi ne ho messo solo 2% per paura che la crema mi diventasse di consistenza da dispenser e non da vasetto
    Emoticons by Follettarosa laura