gluconolattone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gluconolattone

Messaggio da Lola »

Tagliar rispiegati dall'inizio che non sono riuscita a seguirti
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: gluconolattone

Messaggio da M&E »

domanda stupida, ma è meglio essere sicuri..una volta portato il ph a 5 sto tranquilla o nel tempo tende a tornare a 3.5? (non vorrei avere il problema inverso a prima!)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: gluconolattone

Messaggio da e.a.poe »

Essendo un sistema tampone come qualsiasi sistema tampone dipende dalle moli che si stanno usando. Ovviamente il prodotto arriverà ad una saturazione tale per cui un'aggiunta massiva di soluzione caustica (sia di soda che di potassa) alzerà comunque il PH. E' un comunissimo tampone e la reazione di base forte in soluzione acquosa produce sempre e comunque rottura dell'anello con reazione 1,6. Formazione dell'ossidrile e del carbossile. Insomma formiamo un sale sodico dove un'ulteriore aggiunta di idrossido di sodio arriverà ad un punto critico che farà comunque virare l'asticella del ph verso l'alto. Per "ovviare" a questo problema ( se non vogliamo usare altra soda) basterebbe far uso di una base debole che non interagirà col sistema tampone ma con la miscela generale. Chi fa una prova col carbonato?
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gluconolattone

Messaggio da Lola »

Chi inizia a parlare italiano? :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: gluconolattone

Messaggio da e.a.poe »

Il ph una volta portato a ph 5 non torna a 3,5. Semmai si parlava di come portarlo a 5. Il mio consiglio "empirico" è quello di usare una base debole per evitare l'effetto tampone del lattone che reagisce con basi forti.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: gluconolattone

Messaggio da M&E »

capito! :D: grazie
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gluconolattone

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Tagliar rispiegati dall'inizio che non sono riuscita a seguirti
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

In acqua c'è un equilibrio tra le due forme della foto sopra, ovvero tra la forma chiusa (il lattone) e quella aperta (l'acido).

La soda reagisce con l'acido, formando il sale, e sottrae l'acido all'equilibrio.

L'equilibrio è una cosa di questo tipo:

L (lattone) <----> A (acido) (ovvero L diventa A, ma anche A può diventare L)

Se si sottrae qualcosa all'equilibrio, il sistema si "sposta" in modo da ristabilire l'equilibrio, quindi se la soda sottrae l'acido, dell'altro lattone diventa acido... che reagisce con la soda... quindi altro lattone diventa acido ecc.
La soda quindi viene "consumata" dalla continua formazione di acido e quindi di sale, e il pH aumenta molto lentamente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: gluconolattone

Messaggio da kyko »

:allah:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: gluconolattone

Messaggio da sami »

Tagliar non ho capito una cosa: alzando il pH noi "utilizziamo" una certa quantità di lattone che diventa acido e poi sale grazie alla soda. Si raggiunge successivamente un equilibrio che dovrebbe mantenersi nel tempo. Se però ci sono ingredienti particolari, tipo urea, ha senso dire che c'è meno lattone disponibile per contrastare l'aumento di pH (visto che una parte ha formato il sale sodico e l'acido rimane tale a meno di cali di pH, credo :? )?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gluconolattone

Messaggio da tagliar »

Sì, ha senso.
Ma non puoi nemmeno tenere una crema a pH 3 perchè così la maggior parte del lattone è disponibile per tamponare gli scherzetti dell'urea... al massimo si aumenta la quantità di gluconolattone in formula.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: gluconolattone

Messaggio da sami »

Sì, sì, è chiaro. Infatti l'idea che avevo era proprio quella di aumentare la quantità di gluconolattone ma non ero certa di aver compreso tutto. Grazie mille :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gluconolattone

Messaggio da TANYA »

chiedo se è possibile usare il gluconolattone con niacinamide e urea,grazie in anticipo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gluconolattone

Messaggio da tagliar »

La niacinamide non necessita di stabilizzante del pH (a differenza dell'urea), però se ci metti il gluconolattone male non fa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gluconolattone

Messaggio da tagliar »

Ne ho 4 qui nel cassetto della scrivania prodotte in queste date (tenute da parte proprio per tenerle sott'occhio):
25/03/11
31/05/11
18/07/11
19/10/11

Le ho appena aperte e non puzzano di ammoniaca.
La ricetta è questa per le prime due, nella terza non c'è gluconolattone (sottoforma di geogard ultra) ma trietilcitrato per stabilizzare l'urea, come nella quarta (che però è un po' diversa come formulazione).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: gluconolattone

Messaggio da persina »

Grazie Tagliar ispirandomi alla tua ricetta collaudata posso vedere se il problema non è attribuibile al gluconolattone (emulsionata male, etc...).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: gluconolattone

Messaggio da sami »

A qualcuno il gluconolattone ha dato problemi di consistenza nel momento in cui si tampona il pH? Mi spiego meglio: ho fatto una crema con urea stabilizzata con gluconolattone, l'ho inserito in fase A e dopo aver emulsionato ho alzato il pH con la soda (avevo gelificato con carbopol ultrez 21 + xantana). A contatto con la soluzione di soda la crema si è sì addensata ma sono venuti fuori tantissimi grumi, come se si fosse ricottata. Continuando a girare per fortuna sono andati via ma non capisco proprio cosa sia successo. Ho pensato a qualche interazione ma dovevo ancora inserire la fase C e comunque tutto è avvenuto a contatto con la soda.
@Persina: Fede la crema di sabato contiene urea e gluconolattone, annusala sempre prima di usarla
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: gluconolattone

Messaggio da rebby »

Ho messo acqua betaina e gluconolattone, volevo alzare il ph a 6 ma dopo ben 10 gocce di soda il ph rimane a 5 e non si alza... Cosa devo mettere per alzare il Ph? Un litro di soda?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: gluconolattone

Messaggio da fluor »

Per forza 6 deve essere il pH? Cinque è già buono.
Occhio che se continui ad aggiungere altre gocce, potrebbe bastarne una in più per rompere l'equilibrio e farti balzare il pH molto in alto.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gluconolattone

Messaggio da Mirjam »

Lo scrivo anche qui così magari qualche esperto può darmi un parere...
Avendo avuto svariati problemi con il pH ed il gluconolattone, ho deciso di cambiare strategia, anzichè metterne il 2% e poi combattere per alzarlo con vagonate di soda mettendo a rischio il sistema tampone per cui lo uso, inserisco l'urea e poi aggiungo gluconolattone sino a pH desiderato.
Pensate sia sensato?
Soffro di insomma.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gluconolattone

Messaggio da Mirjam »

E chi è che sparge cotali calunnie sul mio conto? :D:
Altro che esperta, ho anche spignattato relativamente poco negli ultimi mesi ed a volte mi sembra di dimenticare tutto quel che avevo studiato!
Soffro di insomma.