Lithothame

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Lithothame

Messaggio da Alejandro »

..qualcuno di voi ha mai usato 'sta polvere di alga oltre che per i dentifrici?
Temo che sia stato un acquisto inutile.
Mi riferisco al Lithothame, molto usato in Francia come fertilizzante. Lo vende AZ.
milton77
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/03/2009, 22:41

Messaggio da milton77 »

Io lavoro per la società che estrae la maggior parte del litotamme... Io conosco l'effetto come fertilizzante e correttivo del terreno... [no linguaggio sms] è formato da residui calcarei di particolari alghe: quindi ha dentro carbonato di calcio, carbonato di magnesio e tutti i microelementi che puoi trovare nelle alghe...
Le caratteristiche dipendono dalla finezza di macinazione, più è fino più è solubile formando una soluzione subalcalina... Avendo una struttura microcristallina ha anche una azione abrasiva (usata contro gli insetti in agricoltura biodinamica), ovviamente anche questa dipende dalla finezza di macinazione
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Ti rigrazio Milton,
certo che trovare chi lavora proprio nella società di estrazione del Lithothame è davvero una coincidenza incredibile! :)
grazie ancora
saluti
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Nelle maschere viso assieme a caolino e/o calamina ecc,più qualche goccia di olio a piacere,yogurt o acqua o succo di aloe o polpa di frutta fresca.

anche con qualche goccia di acido lattico al posto di yogurt e acqua.okkio che i carbonati si sciolgon con cose acide quindi non vi spaventate se fa reazione e lievita un poco..

l'effetto sulla pelle mista è buono,pulisce bene ma occorre tener poco la maschera in posa poichè secca velocemente.

io mi ci trovo bene,però è un po' aggressiva come maschera,non la farei più di 2 o 3 volte al mese
Chiara