Sodium laureth sulfate o SLES

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Laura »

MissMartina tu fai bene ad informarti e a voler scegliere consapevolmente, però tieni anche presente che la formaldeide è cancerogena quando inalata in forma gassosa e non in altre forme, non lo è se applicata sulla pelle, e perchè si liberi in forma gassosa devono esserci determinate condizioni quali l'elevata temperatura. Ricordo questo non per rassicurare e dire w la formaldeide, ma per avere un quadro più completo. Purtroppo per le materie prime i produttori hanno i soliti problemi di stoccaggio, immagazzinamento, trasporto alle condizioni più estreme e variabili e per loro è facile ricorrere al conservante più strong che assicuri loro di non perdere denaro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

Non ti parlo della formaldeide, su cui certo che ci sono alternative, ma sul fatto che la maggior parte dei tensioattivi siano venduti in forma liquida. Amerei che la gente leggesse quello che scrivo e rispondesse a quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Mi riferivo ai tensioattivi infatti.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Moonluna »

Qui vendono il sodium laureth sulfate senza formaldeide.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Ho comprato 5 litri di Sles formaldeide free e mi auguro caldamente di non essere una spignattatrice capace perchè ho fatto lo shampoo Violetta di Paty e m'e' venuto liquido.
Acqua in tensioattivi e betaina alla fine.
PH 7,5 portato a 5.
:cry:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da YIN »

ce l'ho pure io...un litro però :twisted:
non l'ho ancora usato, ma farò lo shampo di lola per controllare che tutto sia uguale..
Spero di si..io mi ero posta il dubbio che, avendo questo SLES un ph elevato in modo da evitare di doverci mettere formaldeide per conservare, potesse avere qualche problema di addensamento. :nonso:
quando lo faccio riferisco....
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Grazie Yin
Vedi di farlo in fretta :twisted:
:D:
Ho ceduto allo Sles solo perché è formaldeide free ... Non vorrei farci solo il detersivo per i piatti
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Stregonza »

Appena comprato, fatto il mio solito adorato docciaschiuma.

per me è esattamente come l'altro SLES.
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Io non so come sia l'altro sles perchè non l'ho mai usato, però ho appena fatto lo shampoo super districante di Lola con lo sles formaldeide free ed è venuto una meraviglia. Denso e compatto. Bellissimo.
Chissà ieri che ho combinato :?
Edit
PH finale 8
E' usuale con l'altro sles?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

Hai capito che è conservato a pH basico e che devi riportare il tuo prodotto a valori umani con aggiunte di acido? Puro e parecchio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Diciamo che l'ho letto prima di capirlo. Ma la tua conferma è certezza e il tuo shampoo una figata :D:
Grazie!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Elena13 »

Ho letto questo forum per capirne di più su questi due ingredienti molto discussi, e, sarò scema io, non ho ancora capito se va bene usarli o meno nella preparazione degli SHAMPOO.
So che è sempre preferibile uno SLES ad un SLS, ma se anche lo SLES è comunque aggressivo, che cosa fare per avere un buon shampoo senza usarlo? Basta bilanciarlo (fifty fifty) con la betaina e sparisce il problema, o mi conviene utilizzare tutti gli altri tensioattivi delicati come il sodium sauroyl sarcosinate, sodium lauroyl glutamate, sodium chloride ecc.? Io preparo da un paio di mesi uno shampoo con il sodium laureth sulfate (25g) e betaina (10g) e mi trovo divinamente, ma vorrei davvero saperne di più sull'argomento, se qualcuno può delucidare la mia testa bacata :duro:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Stefix »

Ciao Elena, hai provato a leggere questo topic? :)

Ti cito un passaggio:
Lola ha scritto:Perchè facciamo formule articolate e non ci accontentiamo di unire un tensioattivo all'acqua, così, semplicemente?
Perchè più una formula è articolata e più risulta poco irritante sulla pelle, i tensioattivi diversi hanno la simpatica tendenza a tamponare l'aggressività l'uno dell'altro, e in special modo le betaine dello SLES o dell'SLS, i glucosidi di tutti i tensioattivi.

L'essenziale è quindi prima di tutto procurarsi una varietà di tensioattivi, che non siano molti ma ben scelti (ovvero scelti in maniera variata).
Io consiglio sempre di prendere dello SLES, una betaina, un coccoanfodiacetato, il sarcosinato e un glucoside (la mia preferenza va al lauryl perchè non smonta la densità, gli altri la smontano). Con questi si può fare tutto.

Certo lo SLES, se preso da solo, è aggressivo, il sarcosinato è irritante per più di qualcuno, pure la betaina se presa da sola non è questa passeggiata di dolcezza... la tentazione di fare detergenti solo mixando i tensioattivi dolci (eucarol, glucosidi, diacetato) è forte.
Si può senza dubbio fare, ovviamente il nostro detergente sarà liquido e laverà meno. Il che potrebbe andare pure bene per alcune persone, ma per altre potrebbe che so dare problemi di forfora grassa sui capelli, o una recrudescenza di brufoli sulla schiena. L'essenziale è capire di quanta aggressività avete bisogno e su questo studiare la vostra SAL (sostanza attiva lavante, ovvero quanti tensioattivi mettete in quanta acqua).
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Elena13 »

Uh, grazie mille, è praticamente la risposta alle mie domande! Se ho capito bene mi basta avere una piccola varietà di tensioattivi così da 'limitarsi' a vicenda l'un l'altro, esatto? Poi bisogna sperimentare anche quanti ne regge il nostro capello, io per esempio avendo i capelli secchi e tendenti al crespo, dovrei limitare l'uso di SLES, e quindi andrò a metterne in quantità equilibrate.
Gentilissima Stefix :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

Elena, sient'amme, prima di metterti a formulare detergenti cerca di farti una solida esperienza pratica copiando formule approvate... che al momento hai poche idee e ben confuse e hai bisogno di schiarirti le idee.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Elena13 »

Sisisi, infatti non formulo mai, ci mancherebbe non ho proprio l'esperienza per farlo! Lo shampoo che uso lo faccio da una ricetta fatta da una 'professionista' :maria:
Vi ho solo messo la quantità di SLES e betaina per farvi capire la percentuale.
Sto leggendo il forum a destra e manca, logggiuro! :allah:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Giulij »

Lola ha scritto:Guardate che anche gli altir tensioattivi e tutte le materie prime liquide che abbiamo non sono mai conservate neanche coi parabeni, minimo minimo isotiazolinoni e imidazolidinyl urea.
Ma quando un ingrediente è conservato con formaldeide deve essere dichiarato? In inci? Nella scheda tecnica? In entrambi?
Non sapevo che anche gli altri tensioattivi ne contenessero, perché ho sempre visto solo lo sles con dicitura 'formaldeide free' e mai altri tensioattivi. Altrimenti li avrei già comprati come ho fatto con lo sles senza formaldeide :twisted:

Mi interessa capire se va dichiarato per capire un po' come comportarmi...io sono allergica alla formaldeide e nzomma, farei tutto il possibile per evitarla visto che già sono piena di dermatite, magari proprio perché non mi sono mai fatta problemi a usare detergenti acquistati, per quanto cercassi i meno aggressivi.
(Semi-OT: Ora vorrei spignattarmi io i detergenti, ma come dicevo non ho mai trovato altri tensioattivi, oltre lo sles, dichiarati senza formaldeide. Qualcuno sa se esistono?)

Grazie :)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da lucialavinia »

In realtà molti tensioattivi si autopreservano grazie al loro pH e dalla mia esperienza tra quelli che ho utilizzato - Alchilpoliglucosidi (lauryl, coco , decyl e caprylyl capryl glucoside), cocamidoprpyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, disodium cocoamphodiacetate e sles, solo quest'ultimo è conservato con formaldeide tranne quando si autopreserva anche lui grazie al pH elevato
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Giulij »

Grazie lucialavinia :)
E qualcuno sa se, nel caso in cui invece la formaldeide ci fosse, ciò deve essere dichiarato o meno? In generale nelle materie prime i conservanti dovrebbero essere dichiarati da chi vende, no? :nonso:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Bimba80 »

Faccio shampoo a base di sles da quasi un mese e il prurito alla cute non è mai passato, ultimamente mi prude la nuca e la fronte vicino all'attaccatura dei capelli.

Ho preso spunto da varie ricette, mi mancano le proteine e un paio di tensioattivi che usate ma la base è quella.

Sles fino al 30% (anche al 20% mi da prurito) con betaina al 10%, diacetato 4% e il lauryl al 4-6% niente mi prude tanto, la cute non è nè arrossata nè c'è forfora, almeno per ora ma sospenderò in attesa di procurarmi altri tensioattivi, ho aggiunto pantenolo e glicerina con polyquaternium anche se con il primo lo shampoo è venuto liquido non mi ha risolto il prurito, poi gel d'aloe ma nulla.

Sal a 14 poi diminuita ma nulla e di shampi ne ho fatti tanti se era una cosa momentanea il prurito si sarebbe placato.

Adesso io ho letto il commento di Stefix più sopra e gli ingredienti citati ci sono ma allora perchè questo prurito fastidiosissimo? :roll: