Sodium laureth sulfate o SLES

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da pozionemagica »

Alla peggio lo usate per il detersivo per pavimenti da ricetta di LuciaP :D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

Sto facendo ricerche. Mi dicono che è vero che molto dello sles è conservato con formaldeide, ed è una specie di retaggio antico. Cerco se trovo dello sles diverso, ma chiarisco che i fornitori soliti noti ce l'hanno tutto fatto così.
Il che significa, ahimè, che anche tutit i prodotti in vendita, che notoriamente sono a base di sles, avranno di sicuro dentro della formaldeide e noi ci siamo sempre lavati con una cosa così che in inci non è dichiarata. E' una vergogna.
Non è come per i siliconi, che dagli dagli l'industria ha recepito e ora lancia innovativi prodotti "silicone free", io non voglio rinunciare allo sles, lo voglio solo con un conservante meno tremendo.
Quello che ho a casa lo finisco, che in fin dei conti non ce n'è tantissima dentro nel mio prodotto finito, ma non appena troverò qualcosa di diverso mi ci butterò a pesce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da pozionemagica »

E noi ti seguiamo a ruota, anzi grazie per le ricerche che stai facendo !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da YIN »

grazie mille.

io ho però ancora un dubbio e scusa se insisto:
in internet nei vari siti dove continuo a ricercare info, leggo che il limite massimo di formaldeide è 0.2% nel prodotto finito
quindi la quota che noi usiamo (27%-30%) ne contiene come dice tagliar 0.0135.

ora sono di coccio con la matematica ma se la calcolatrice non sbaglia questa cifra è circa 15 volte inferiore allo 0.2.

0.0135x15 = 0.203

è sempre uno schifo averla, però non siamo vicini al limite massimo. o mi sbaglio ancora?
e non è che con questa cifra bassa possono ometterla tranquillamente nell'inci?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

La possono omettere per il semplice fatto che in inci non occorre scrivere i conservanti delle materie prime. E' vero che la concentrazione nel tuo prodotto finito è bassa, ed è per questo che io il mio sles alla formaldeide continuerò ad usarlo (c'è in realtà formaldeide un po' dappertutto solo che non lo sappiamo e viviamo felici). Ma come dicevo non appena trovo uno sles anche solo con un cessore di formaldeide mi piglierò quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da YIN »

questa cosa che si può omettere il conservante delle materie prime forse l'avevo già letta nel forum ma non la ricordavo.

però non chiamarlo Sles alla formaldeide ti prego!!!! è una definizione tragicomica.
però sono contenta di sapere che continuerai ad usarlo fino a nuovo Sles formaldeide free.
la formaldeide c'è dappertutto è verissimo. negli alimenti è celata con additivo E240. Ma soprattutto è in casa.
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Glorianna »

Comunque da luglio 2013, devono dichiarare che il prodotto contiene formaldeide o cessori di formaldeide. Almeno quello!
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

Noooo. Non se sono i conservanti delle materie prime.
Guardate che anche gli altir tensioattivi e tutte le materie prime liquide che abbiamo non sono mai conservate neanche coi parabeni, minimo minimo isotiazolinoni e imidazolidinyl urea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Glorianna »

“Tutti i prodotti finiti contenenti formaldeide o sostanze che figurano nel presente allegato e che liberano formaldeide devono obbligatoriamente indicare sull’etichetta la dicitura: «contiene formaldeide», qualora la concentrazione di formaldeide nel prodotto finito superi lo 0,05 %”.
Le percentuali ammesse come conservante sono le seguenti:
0,1% nei prodotti per il cavo orale “da non usare negli aerosol”
0,2% altri prodotti

Ho capito male io?
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Laura »

Come è già adesso, quindi a percentuali che abbiamo già visto essere inferiori nella realtà pratica del prodotto finito, nessun obbligo di dichiarazione.
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Glorianna »

Ultimamente con i numeri non ci prendo proprio :nonso:
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da bio_fr »

Lola grazie per la ricerca...facci sapere...noi non attendiamo altro ;)
Francesca
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Alyssa77 »

Questa notizia non ci voleva proprio... senza contare che per adesso non c'è alternativa. Spero davvero che le tue ricerche diano buoni frutti, capa... aspettiamo tue dritte e delucidazioni!
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Ma perchè non li fanno tutti in polvere sti benedetti tensioattivi? Si conserverebbero da soli, ce li diluiremo a piacimento e anche quelli più aggressivi (attuali) farebbero da bravi!
Senza schifezze di formaldeide schifosa...Il sig. Formaldeide mi piacerebbe conoscerlo. Dev'essere pieno di soldi. Schifo!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Paty »

Se sono quasi tutti in soluzione, sciogliere i tensioattivi non dev'essere così facile. Emoticons by Follettarosa
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Si vabbè Paty, ma bisognerebbe chiedere a qualcuno come si fa e specificare anche il motivo della richiesta, minacciando pure.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Paty, ora che ci penso...tempo fa ho spignattato un bagnoschiuma con l'SLSA. Sciolto in acqua. Facile...
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=45854
Sarà uguale anche con altri tensioativi? :mah:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

Ci sono dei tensioattivi che non vendono in polvere. Per non saper nè leggere nè scrivere un motivo ci sarà. Ah il sacro fuoco dei novellini che pretendono di cambiare la storia della cosmetologia...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da lucialavinia »

Non solo ma alcuni non sono affatto liquidi perchè in soluzione , per esempio il Laureth 7 Citrate è liquido pur avendo una SAL del 100%
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da MissMartina »

Di un perché il mondo funziona così non mi accontento nella vita soprattutto quando non capisco qualcosa. Un motivo ci sarà sicuramente: magari passare la pagnotta al sig. Formaldeide? Magari no, magari un po'.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.