Sodium laureth sulfate o SLES

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Paty »

Eh Bimba, non si può dire... avevi mai avuto questo problema con gli shampoo acquistati a base di Sles e non?
Puoi decidere di fare altre prove senza, d'altronde riuscire a farsi lo shampoo giusto è una bella sfida... ;) ma se si riscontrano troppi problemi, meglio non incaponirsi imho.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Bimba80 »

Si mi è capitato di avere fastidio con shampi da super a basi di sles, alcuni riuscivo ad usarli per un paio di mesi poi basta.

Non sono mai riuscita a trovare lo shampoo giusto nessuno shampoo mi è durato tanto, tranne quello della ecor al pantenolo, ma pensavo che facendo uno shampoo a base di sles home made sarebbe stato diverso.

Mi sa che devo cambiare ingredienti allora, grazie. ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

bimba hai mai usato uno shampoo antiforfora? io temo che tu abbia bisogno di zinco piritione e piroctone olamine in cura urto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Bimba80 »

No mai perchè non ne ho mai avuto bisogno, solo una volta mi venne la forfora per via di uno shampoo aggressivo, sospeso tornò tutto alla normalità.

Stamattina va molto meglio ma ieri appena fatto lo shampoo era una cosa fastidiosissima, sopportabile ma antipatica niente forfora per fortuna ma prurito si. :evil:

Mai avuto problemi del genere ma da un mese a questa parte si, sicuramente sbaglio qualcosa, tu mi consigli di aggiungere il piroctone olamine allo shampoo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

io ti consiglio di comprare uno shampoo antiforfora al supermercato e di usarlo per tre volte di fila. dovrebbe bastare a curarti e a permetterti di usare quello che vuoi dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Bimba80 »

Ok grazie del consiglio farò sapere. :)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da jea »

Ho 2 flaconi di SLES dei quali uno non ancora aperto, che presentano uno strato spesso e gelatinoso sul fondo (ad occhio, circa 50 gr su 500). E' la 1° volta che mi capita di vedere lo SLES in gelatina :nonso: , essendo che il flacone è scuro, non lo avevo notato subito, me ne sono accorta mentre lo versavo, sentivo il flacone ancora pesante ma non scendeva..poi ha iniziato a scendere denso e grumoso tanto che, ad ore dal suo utilizzo, si vede ancora l'interno del flacone ricoperto di grumetti. La scadenza era a novembre 2018 ma non penso sia la causa visto che ho avuto SLES anche più vecchi ma sono rimasti sempre perfettamente limpidi fino all'ultima goccia. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Sapete a cosa potrebbe essere dovuto quell'addensamento?
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

è di scentpassion?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da eccome »

È successo anche a me e si ,era di scent
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da jea »

Si.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

Ne ho parlato con la titolare ed è buono, solo può essere più concentrato. Quindi c'è un problema di determinazione dell'effettiva SAL del prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da eccome »

A me è successo con il flacone precedente .. alla fine era gelatinoso .. in realtà non me ne sono preoccupata , l’ho diluito con con l’acqua della ricetta mettendola dentro al flacone ... era quasi finito e scaldando un pochino il tutto ( ho controllato comunque i pesi ... ) è venuto fuori lo shampoo più performante che avessi mai fatto ... e che non sarà di sicuro replicabile ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da elimet »

Moonluna ha scritto:Qui vendono il sodium laureth sulfate senza formaldeide.
Ciao ragazze, a distanza di tutto questo tempo ci sono anche altri siti ora dove viene venduto lo SLES senza formaldeide o solo Glamour Cosmetics?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da SsilviaA »

Che io sappia quello con formaldeide è stato sostituito tutto da quello senza formaldeide, quindi anche gli altri 2 italiani dovrebbero avere lo stesso sles. Meglio chiedere al fornitore però.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Gina_2013 »

Buonasera a tutti,

Vorrei chiedervi una cosa che non mi pare sia stata scritta in queste sette pagine. Se si chiedo scusa.

Vorrei acquistare questo prodotto che mi sta finendo ma qui in UK non riesco a trovarlo da nessuna parte e mi rifiuto di pagare 25 euro di spedizione da Vernile per quattro cinque cosette che mi servono.
Facendo una ricerca online per il sodium laureth sufate mi esce sempre quest'altro nome: sodium lauryl ether sulfate e dicono che sono la stessa cosa. Sono la stessa cosa?

PS ho guardato tutti i siti di materie prime indicati su questo forum, se qualcuno avesse qualche new entry darei un'occhiata volentieri. Grazie
Immagine
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2893
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da donprohel »

Gina_2013 ha scritto: 11/04/2021, 14:50 Facendo una ricerca online per il sodium laureth sufate mi esce sempre quest'altro nome: sodium lauryl ether sulfate e dicono che sono la stessa cosa. Sono la stessa cosa?
Sì, sono esattamente la stessa cosa:
"Sodium laureth sulfate (SLES), an accepted contraction of sodium lauryl ether sulfate (SLES)"
(fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_laureth_sulfate)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Gina_2013 »

ok grazie mille! purtroppo trovo solo soluzioni al 27-28% quindi sono mischiate con qualche altra cosa. sto diventando matta >D
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da lulù58 »

Il resto è acqua, auto preservata per via del pH alto, tranquilla. È esattamente la stessa che usiamo noi :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

sì lo sles non è mai venduto puro, vai tranquilla. Occhio al pH, misuralo quando ti arriva per capire da che parte andare con gli aggiustamenti quando produci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao di nuovo a tutte.

Grazie per le info.

Non voglio assolutamente contraddirvi ma tra alcuni suppliers che ho trovato alcuni negli ingredients non hanno affatto l'acqua mischiata ma purtroppo non trovo piu i siti senno ve li facevo vedere.
D'altro canto ho trovato questo dove pero' devo comprarne per forza 5 litri ( XD) ma non c'e l'elenco degli ingredienti ma vi riporto la foto e alcune info che ho trovato sul sito. Sapreste dirmi se puo' andare?

Sodium Lauryl Ether Sulphate 3EO SLES 27% - Anionic surfactant

Cas No. 9004-82-4 / 68585-34-2

Molecular formula: CH3(CH2)11(OCH2CH2)nOSO3Na
Moar mass: approx 420g/mol

Specification:
Appearance at 25°C: Clear liquid

Colour: Pale yellow

Density at 20°C: 1.035-1.042 g/cm3

Viscosity at 20°C: <400 Cp

Active matter (MMW 429): 26.90 – 27.50 %w/w

Unsulphated matter: 1.5% max.

Sodium Sulphate: 1.0% max.
pH (5% solution) 6.5 – 8.5

non ho assolutissimamente idea di cosa tutto cio' voglia dire!

Immagine
Ultima modifica di Gina_2013 il 11/04/2021, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine