Fenilight

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Fenilight

Messaggio da Scintilla »

Ho visto su Vernile questo conservante :
Fenilight (phenetyl alcohol,methyl paraben,propyl paraben,glycerin)
Chi mi può dare un parere ? Non riesco a capire se può essere valido o meno , per le creme viso . Grazie .
Immagine
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

A me pare bellissimo 8)
Sappi che il phenetyl alcohol è un composto ricavato dalle rose da essenza, quindi ha un profumo molto molto marcato... è l'odore di rosa che senti quando annusi un fiore, ovvero la parte più volatile della componente odorosa.
Se ami il profumo di rosa, provalo :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

avete detto profumo di rosa?!?!

MIO! (forza 4 maggio arriva presto.. che così mi faccio un bell'ordine regalo di compleanno xDD)

comunque il biodizionario da:

phenethyl alcohol °
Methylparaben °
Propylparaben °
glycerin °°
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

chi ce l'ha mi mette una goccia in un bicchier d'acqua e mi dice se si scioglie o galleggia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Fino allo 0,5% dovrebbe essere idrosolubile..no?? Ho letto così nella scheda..
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Arrivato :)
Allora ho fatto la prova : una goccia in un bicchiere d'acqua mi pare si sciolga ma se poi guardo controluce vedo tutte le macchioline oleose in superficie .

Il profumo è delicatissimo , pensavo non mi piacesse perchè alcuni profumi "rosati" mi fanno proprio schifo , invece questo è davvero identico al profumo che hanno le rose quando si annusano sui rovi.

PS : ma in che percentuale va aggiunto nelle creme ?
Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Dai un'occhiata alla scheda tecnica: http://www.sinerga.it/ita/schedetecnich ... 202004.pdf

Dice dall' 0,5 all'1% (dose max consentita 2%).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

ragazze, devo conservare il mio gel ai semi di lino... Devo utilizzare il solubilizzante insieme al fenilight? Non ho ben capito... :oops:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No perchè il gel è denso, quindi il conservante resta disperso anche senza solubilizzarlo. Se lo metti in un tonico invece ti galleggia, non resta disperso, proprio perchè il tonico non è denso; in questo caso sì che il solubilizzante serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Fenilight

Messaggio da caramella11 »

Ciao a tutte! Volevo fare una domanda alle spignattatrici che usano questo conservante.
Ho chiesto informazioni alla farmacia Vernile e mi hanno detto lo spettro per il pH va da 4 a 6 e che è anche idrosolubile. Qui nella discussione ho letto che invece non si scioglie completamente...ho quindi le idee un po' confuse, mi potete dire come lo utilizzate voi?
Inoltre volevo anche chiedervi se il pH rimane stabile negli spignatti?

spero di aver fatto delle domande utili anche per altri utenti del forum. ciao!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fenilight

Messaggio da Lola »

La questione idrosolubilità ha bisogno di un po' di pazienza, tranquilla che dopo qualche ora o una giornata sarà disciolto. Per quanto riguarda il pH, Vernile non dà informazioni a caso, le legge sulel schede tecniche dei prodotti che ha, quindi direi che ti puoi fidare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Fenilight

Messaggio da caramella11 »

Grazie per la risposta Lola!
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Fenilight

Messaggio da caramella11 »

Ieri ho fatto una test casalingo per verificare che il fenilight non mi creasse problemi di allergia. Ho usato un cerottone su cui ho versato un po' di gocce di conservante (50 ml acqua+ 0,35 fenilight) e posizionato sull'avambraccio, zona ben pulita e asciutta. Ho tenuto il cerotto 24 h e il risultato che ancora oggi si vede, è pelle infiammata. Poco fa ho scritto anche nel topic dedicato al cosgard in quanto mi ha creato lo stesso problema anche se in maniera più blanda (ho ripetuto il test insieme).
Secondo voi ho eseguito il test correttamente? cosa mi consigliate? non ho altri conservanti e non so nemmeno a quale affidarmi.
Come potete immaginare ho fatto questi "test" perchè la pelle del mio viso ne ha sofferto e non so come trattarla in quanto è diventata molto secca.
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fenilight

Messaggio da Lola »

In patch occlusivo tutto diventa più forte, se il patch non ti dà irritazione allora sei sicura, ma se il patch ti dà irritazione può voler dire che una cosa ti irrita ad alta percentuale (vedi l'ormai tristemente famoso lavapatata col 6% di phenonip che la tipa non si è potuta sedere per tre giorni di fila :D: )

Il phenonip l'avevi provato? Non ho mai sentito di gente a cui desse problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Fenilight

Messaggio da caramella11 »

Non ancora. Nell'altro topic un'utente mi aveva scritto che sono molto simili, fenilight e phenonip, per questo speravo di sentire il tuo parere prima di decidere di prenderlo...ahimè spero di non sprecare altri soldini e di risolvere.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Fenilight

Messaggio da Lisola »

@Scintilla: il thread è di quattro anni fa e leggo che avevi preso questo conservante.
Come ti ci sei trovata?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Fenilight

Messaggio da caramella11 »

Posso chiedervi ancora un parere? siccome ho tantissimo di questo fenilight, secondo voi se lo "smaltisco" in prodotti per capelli quali shampoo e balsamo è una cattiva idea? mi viene da pensare che essendo prodotti a risciacquo forse è il male peggiore. Spero in un consiglio. Grazie!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Fenilight

Messaggio da Mirjam »

Non è una cattiva idea andare su prodotti a risciacquo, in ogni caso puoi sempre scambiarlo nell'apposita sezione con qualche materia prima di tuo interesse ;)
E farei un tentativo senza tampone occlusivo, come ha accennato Lola.
Soffro di insomma.
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Fenilight

Messaggio da caramella11 »

Ok, grazie!
Mirjam ha scritto:E farei un tentativo senza tampone occlusivo, come ha accennato Lola.
non ho capito cosa intendi...provare il phenonip senza fare il test?
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Fenilight

Messaggio da Flava Sava »

Credo che dica senza cerotto lasciando la pelle all'aria, prova anche con la dose minima di 0,5 % che per 50 g dovrebbe essere 0,25 g...
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"