Fenilight

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: Fenilight

Messaggio da caramella11 »

Ah ecco, non capivo. Si potrei provare anche in questo modo. Anche se ora sono abbastanza decisa a trovare un conservante diverso, visto l'eczema che mi ha provocato sul viso.

Grazie!
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Fenilight

Messaggio da Zingarella »

Spero scrivere nel posto giusto, ho un dubbio circa il Phenethyl alcohol. Viene definito un alcool aromatico, significa che va associato al benzene? Inoltre sul biodizionario è classificato come deodorante, se lo si trova in una crema va inteso come profumo o funge anche da conservante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fenilight

Messaggio da Lola »

È una frazione di olio esenziale (è contenuto in altissima percentuale nell'oe di rosa, ma anche in altri) che come molte frazioni di olii essenzaili ha un suo odore (di rosa) e proprietà antibatteriche, quindi deodoranti.
Trattasi del classico caso due piccioni con una fava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fenilight

Messaggio da tagliar »

Zingarella ha scritto:Spero scrivere nel posto giusto, ho un dubbio circa il Phenethyl alcohol. Viene definito un alcool aromatico, significa che va associato al benzene?
Associarlo al benzene? :oo:
Il benzene è una sostanza cancerogena.

E' definito alcool aromatico perchè nella sua struttura c'è un anello benzenico (la struttura a esagono nella foto qui), quindi un anello aromatico (che è un termine che in chimica non c'entra nulla con l'accezione che diamo a questo termine nel linguaggio comune, ovvero "profumato, odoroso").
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Fenilight

Messaggio da Zingarella »

tagliar ha scritto:E' definito alcool aromatico perchè nella sua struttura c'è un anello benzenico
Scusa Tagliar ma le mie scarne nozioni di chimica sono sepolte sotto qualche banco del liceo :lol: Leggendo da un altro sito dell'anello benzenico ho pensato fosse relativo/derivato dal benzene.

@Grazie Lola, sei stata molto chiara :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fenilight

Messaggio da tagliar »

Infatti è un derivato del benzene, ma è diverso dal benzene (ovvero quest'ultimo è sostanza cancerogena, mentre i suoi derivati molto spesso non lo sono, altrimenti non potremmo usare l'aspirina).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Fenilight

Messaggio da Zingarella »

Grazie Tagliar, questo mi interessava sapere ;)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Fenilight

Messaggio da Sabrina04 »

C'e' qualcuno che ha la scheda tecnica di Vernile e me la puo' passare per cortesia? Ho preso questo conservante da una Lolina, ma non aveva la scheda tecnica. Grazie
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Fenilight

Messaggio da PenelopePizzo »

L'avevo vista nel topic delle schede tecniche, ecco il link: http://specialties.sinerga.it/public/sc ... ilight.pdf
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Fenilight

Messaggio da Sabrina04 »

Si, questa di Sinerga l'avevo trovata, grazie comunque.
Io stavo cercando quella di Vernile (di cui mi fido), volevo fare un confronto. (anche perché il mio fenilight e' stato comprato proprio da vernile).
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Fenilight

Messaggio da Sabrina04 »

E' scaduto a marzo 2013...lo devo buttare, vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fenilight

Messaggio da Lola »

tienilo ancora un anno e fai finta di averlo rititolato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Fenilight

Messaggio da Sabrina04 »

Grazie Lola.

Potrei smaltirlo in un idrolato (senza conservante)? E in che percentuale?

Non devo solubilizzarlo, perche' e' idrosolubile, ma leggo da una scheda tecnica che e' idrosolubile fino allo 0,5%.
(Io ho il fenilight di Vernile, ma non ho scheda tecnica)
Quindi, se lo usassi oltre lo 0,5%, dovrei solubilizzarlo?

Grazie.