BUTILENE GLYCOL

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Lola »

Se non devi farci un estratto allora il butylene è più adatto. il propylene magari va più in uno struccante. Io lo sto usando molto ultimamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da LadyOlenna »

Allora prendo il butilene, grazie Lola!
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Leonard »

LadyOlenna ha scritto:Grazie per la risposta, Lola! :heart: In realtà non mi interessa particolarmente farci estratti, ma utilizzarlo in piccole quantità nelle creme. Nella maggior parte di ricette sul forum ho trovato il propylene, mentre in poche il butylene, e mi chiedevo se l'effetto fosse differente. Lo so che il prezzo è basso, ma visto che il carrello è già bello pieno vorrei evitare di acquistare "doppioni".
Mi sa che mi sono risposta da sola :D:

Il glicole butilenico è meno solvente e tossico rispetto al propylene che è a sua volta meno tossico del glicole etilenico. Ma il male di questi ingredienti sta nelle quantità, se usati alle giuste dosi hanno un profilo di sicurezza accettabile e non sono irritanti. se presi puri danneggiano la pelle perché fanno da solvente con la cute invece che con un attivo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BUTILENE GLYCOL

Messaggio da Lola »

Non userei la parola tossico. Non è un veleno, infatti lo utilizzano anche come solvente per gli aromi alimentari. Sostituirei con "aggressivo", questo sì, e come dici tu in proporione diretta alla concentrazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."