proteine idrolizzate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da tagliar »

Si, le proteine col calore si denaturano.
Io le scioglierei in acqua tiepida, ma non sicuramente calda.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Galatea »

Sì, avete ragione, ma non si volevano sciogliere! Ho pensato "meglio che niente".
Ma si trovano le proteine dell'avena in stato liquido? Sapete mica dove?
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da kyko »

galatea da vernile sicuro!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Galatea »

Grazie Kiko :-)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Trousse »

Meno male che ho trovato questo topic :allah:
Io metto le proteine di grano nella preparazione dello shampoo per evitare l'inulina che me li sporca (ho i capelli untissimi)...
Ora avevo qui un sacco di proteine diverse e non sapevo quale potesse andare meglio per i capelli senza il rischio di sporcarli più in fretta e a parte quelle di grano le altre non le ho mai provate perche non sapevo se andassero bene o no... Ora qui leggo che non c'è tutta questa differenza tra l'una e l'altra...
Io ho quelle di soia isolate al 90%, quelle di mandorle, quelle di seta e appunto quelle di grano. Posso usare quindi indistintamente una o l'altra?

Invece per il vegequat (Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Wheat Protein) il discorso è diverso vero? Perchè queste trovo invece che sporchino tanto i capelli....
Avatar utente
Vanderiel
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2011, 12:29
Località: Milano

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Vanderiel »

Ho comprato da Venile le "Proteine del grano idrolizzate bio", questo è il link, ma ho ricevuto la scheda tencica dell'ACEF sulla quale sono segnate come "Proquat-wheat". Proquat indica quaternizzate giusto? Ma sul sito si parla solo di idrolizzate..sono io che non ho capito qualcosa?
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da bio_fr »

Trousse ha scritto:Meno male che ho trovato questo topic :allah:
Io metto le proteine di grano nella preparazione dello shampoo per evitare l'inulina che me li sporca (ho i capelli untissimi)...
Ora avevo qui un sacco di proteine diverse e non sapevo quale potesse andare meglio per i capelli senza il rischio di sporcarli più in fretta e a parte quelle di grano le altre non le ho mai provate perche non sapevo se andassero bene o no... Ora qui leggo che non c'è tutta questa differenza tra l'una e l'altra...
Io ho quelle di soia isolate al 90%, quelle di mandorle, quelle di seta e appunto quelle di grano. Posso usare quindi indistintamente una o l'altra?

Invece per il vegequat (Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Wheat Protein) il discorso è diverso vero? Perchè queste trovo invece che sporchino tanto i capelli....
anche a me interesserebbe sapere quali sono le più indicate per i capelli! sto impazzendo per cercare di ottenere uno shampoo che mi lavi i capelli e non me li faccia sporcare subito...ho infatti la sensazione che possano essere le proteine ad appesantirmi la cresta :fangule:
Francesca
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da VeneficaLuna »

Vanderiel ha scritto:Ho comprato da Venile le "Proteine del grano idrolizzate bio", questo è il link, ma ho ricevuto la scheda tencica dell'ACEF sulla quale sono segnate come "Proquat-wheat". Proquat indica quaternizzate giusto? Ma sul sito si parla solo di idrolizzate..sono io che non ho capito qualcosa?
Chiedi a Vernile,è sempre la soluzione migliore
jasminae
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/06/2009, 10:42
Località: Ferrara

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da jasminae »

...quindi non si recupera più una (per esempio) fitocheratina AZ pietrificata, che però non ha odore nè colore alterato??
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Lucertola Pigra »

Questa primavera ho preso da GraceFruit le proteine idrolizzate d'avena in forma liquida.

Purtroppo l'etichetta mi si è rovinata e si è staccata, ma ricordo benissimo che non era indicata una data di scadenza.
La tecnica reperibile sul sito non indica la concentrazione nè la durata (ma dice che potrebbe coagulare al di sopra dei 90°F = 32°C). Il certificato di analisi (presumo del lotto in vendita ora), sempre reperibile sul sito, riporta una concentrazione CREDO del 3,1 % (ma non sono certa di aver interpretato correttamente il certificato), e indica come termine d'uso un anno dalla consegna
Ieri volevo usarle ma mi sono accorta che c'erano delle particelle in sospensione. Ho filtrato con una tela pulita e questo è quello che è rimasto:

http://img717.imageshack.us/img717/2830 ... 154535.jpg

Dopo il filtraggio il liquido è rimasto limpido:

http://img707.imageshack.us/img707/1466 ... 154650.jpg

Da quando ce le ho non hanno cambiato colore nè odore. Ieri, nel dubbio non le ho usate; però non sono in grado di definire la natura dei residui... adesso che faccio? Tengo o butto? E arrivata a scadenza, se odore e colore non fossero cambiate, potrei fidarmi a usarle ancora?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Lola »

Usale. Quando iniziano a sapere di medicina buttale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da lala85 »

immagino che se la differenza non è molta non abbia senso mettere due tipi di proteine diverse nello stesso shampoo e rischio solo di appesantire il tutto e di incartapecorire i capelli, giusto? riformulo meglio la domanda: anche in termini di incartapecorimento (neologismi a go-go :D: ) le proteine sono tutte più o meno uguali?

e qui scatta la seconda domanda: se voglio uno shampoo particolarmente volumizzante posso salire un po' con la dose, per esempio 1,5% di quelle idrolizzate della seta o del latte?
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da °iside° »

Lucertola Pigra ha scritto: Ieri volevo usarle ma mi sono accorta che c'erano delle particelle in sospensione. Ho filtrato con una tela pulita e questo è quello che è rimasto
Da quando ce le ho non hanno cambiato colore nè odore. Ieri, nel dubbio non le ho usate; però non sono in grado di definire la natura dei residui... adesso che faccio? Tengo o butto? E arrivata a scadenza, se odore e colore non fossero cambiate, potrei fidarmi a usarle ancora?
io ho avuto un problema simile con le proteine idrolizzate del grano di Vernile, solo che ho trovato i filamenti aprendo una boccetta sigillata acquistata un mesetto prima.
Quando ho chiesto a mr Vernile se le proteine avessero preso vita propria e, soprattutto che ci dovevo fare, mi ha risposto
"Ciao Sara, non è muffa! Sono filamenti proteici del grano che si formano
con sbalzi di temperatura, togliendoli il prodotto è utilizzabile tranquillamente.
Succede spesso col cambio di temperatura! :)"
poi alle mie paranoie sul color verde che avevano 'sti filamenti:
"Si è esattamente quello che accade, dei filamenti color verde... stai
tranquilla, il prodotto è "conservato" anche con prodotti piuttosto forti,
basta che vedi la scheda tecnica. Ripeto, parte delle proteine con gli sbalzi
di temperatura si "ossidano" in filamenti."
Dopo le pare iniziali l'ho utilizzato in diversi spignatti e non mi è andato a male nulla :)
(io le proteine le volevo buttare,però visto che erano 200 ml nuovi per fortuna ho chiesto lumi al caro Vernile!)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Lola »

Lala: non sono tutte uguali, la keratina ad esempio è la più indurente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
blackmilky
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2013, 16:53
Località: Londra

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da blackmilky »

salve a tutti :)
ho letto tutto il thread ma rimango confusa tra le differenze fra le proteine idrolizzate del grano e dell'avena..prima si dice che non ci sono differenze poi sì.. volevo saperlo perchè ho comprato su gracefruit quelle dell'avena, pensando di comprare quelle del grano! L'uso che ne vorrei fare è impacco capelli preshampoo (insieme a gel d'aloe e oleolito peperoncino e qualche oe) per inspessire i capelli del mio ragazzo che ce li ha deboli e fragili..Le proteine dell'avena hanno lo stesso effetto di quelle del grano o minore/per nulla?
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Lola »

Tutte le proteine fanno strato, quindi ti consiglio di provarci senz'altro. Per le differenze non lo so, quelle dell'avena non le ho mai comprate. Ma non ci sarà tutta sta differenza. Torni qua a recensire gli effetti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
blackmilky
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2013, 16:53
Località: Londra

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da blackmilky »

certo..magari quando avrò fatto provare anche quelle del grano!
Avatar utente
MaraFairy
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/03/2013, 16:17

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da MaraFairy »

Lola ha scritto:Usale. Quando iniziano a sapere di medicina buttale.
Non ci ho capito una cippalippa :noncelafaccio: Lola a me sono arrivate venerdì da Az oggi le ho messe come leave in col gel aloe equilibra e l'odore era proprio di medicinale!! :oo: ho problemi di olfatto o è successo qualcosa?
Si mise a correre. Via. Lontano per non vedere.
Ci sono corse che non hanno bisogno
di nessuno spostamento. Si può anche stare immobili
e finire lontani.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Magia »

Ho letto adesso nella ricetta di crissie (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9#p1269099) che le proteine del grano darebbero l'effetto "pore-minimizer" :heart: mi sembra interessante, qualcuno può darne la conferma?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: proteine idrolizzate???

Messaggio da Serena »

MaraFairy ha scritto:a me sono arrivate venerdì da Az oggi le ho messe come leave in col gel aloe equilibra e l'odore era proprio di medicinale!! :oo: ho problemi di olfatto o è successo qualcosa?
Se è così potrebbe esserti arrivato del materiale già deteriorato, con Az a volte capita.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might