Sucrose cocoate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Sucrose cocoate

Messaggio da Clarice »

Ne ho preso 100 gr con l'ultimo ordine collettivo: credo soltanto perché mi piaceva il nome, in quanto non so assolutamente a che serva ...

Aiutatemi per favore :help:

1) Che cos'è?

2) Nelle creme viso ci può stare?

3) Ad ogni modo, che fase e quali percentuali?

Grazie mille

(Lolli ti prego non mi ... , prima di porre quesito la funzione "cerca" l'ho usata...)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Il sucrose cocoate...allora io l'ho usato in accoppiata con il sorbitan stearate per un totale in soluzione del 6% circa, come emulsionanti addensano poco, perciò meglio ricorrere ad un pò di xantana. Viene usato da solo anche come solubilizzante nei detergenti ma ignoro le percentuali d'uso che dorebbero essere sempre proprorzionali agli olii. E' un emulsionante lipofilo. Mi sembra che viene usato soprattutto per fare detergenti per la pulizia del viso in quanto ha potere emolliente e lavante.. non vorrei sbagliarmi ma viene usato come tensioattivo di supporto, ma non vorrei sbagliarmi.. :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

clarice hai aperto un topic che avrei voluto aprire io, e io l'ho preso per lo stesso motivo tuo :risat:

edit: emulsionante? tensioattivo di supporto? allora non ho capito niente pensavo fosse una specie di addolcente/emolliente/setificante da usare nelle creme :(

ri-edit. ho trovato questo:
Sucrose Cocoate is recommended as a co-surfactant, Mildness Additive and Superfatter in Shampoos, Baby Care Products, Shower Gels and Bubble Bath formulations where extra mildness is required. It is also fantastic in Skin Care and suitable as an additive in emulsions.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Ribadisco la mia esperienza, usato come emulsionante in accoppiata a sorbitan stearate... questa è la mia esperienza, poi dovrebbe essere un solubilizzante ed un addolgente nei detergenti... di più non so... la mia crema non faceva schiuma... :risat: :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccole là... lo sapevo che mi cascavano gli asini!!!! :risat:

Sicuramente è un addolcente per tensioattivi, che io non ho preso perchè ha un odore forte :twisted: Ma passeranno di sicuro qui Lucialavinia e Lilli che ne sono grandi fans e vi illustreranno l'uso.
Cerco una scheda tecnica e riferisco i risultati.

• Blends of sucrose esters with fatty acid esters based on coconut oil
• Provide a pleasant re-fatting effect
• Increase foam density and creaminess
• Increase the viscosity in common surfactant combinations
• Vegetable source
• Preservative free
• PEG-free
• Conforms with the eco-label criteria for shampoos and body washes

TEGOSOFT® LSE 65 K Soft is a re-fatting agent designed for use in skin and hair cleansing formulations providing the following advantages:
• very mild to skin and eyes
• improve skin feel
- during washing process
- after feel (softness and smoothness)
• improve foam creamyness and stability
• thickening properties in common surfactant combinations
• suitable for clear products
• foam stabilizing

Improvement of foam quality and skin feel

TEGOSOFT® LSE 65 K Soft outperforms the market standard in the essential properties foam creamyness and skin feel.

Thickening property

Low concentrations of TEGOSOFT® LSE 65 K Soft appreciably increase viscosity while PEG-7 Glyceryl Cocoate does not affect viscosity.

Application

TEGOSOFT® LSE 65 K Soft can be added to hair and body cleansing formulations and is suitable for clear products. It is especially recommended for use in very mild cleansing products. This product can also be used as moisturizer in skin care products (creams and lotions).

Preparation
With regard to the chemical characteristics of the products we recommend that the products are heated during processing to approx. 40 °C and thoroughly mixed before processing.
The product should be added directly to the anionic phase.

Storage
At higher temperatures (> 25 °C) TEGOSOFT® LSE 65 K Soft might separate into two phases of different viscosities. If this occurs the sample should be heated ad to 40 °C and mixed thoroughly before use.
This does not impact product performance.

Recommended usage concentration

for cleansing formulations 0.7 - 4.0 %
for emulsions 3.0 - 5.0 %


Guide Line Formulations (giusto per capire come si potrebbe usare)

Shower Bath – PEG and Sulfate-free

REWOTERIC® AM C (Sodium Cocoamphoacetate) 15.0 %
REWOPOL® SB F 12 P (Disodium Lauryl Sulfosuccinate) 3.8 %
Water 61.7 %
TEGOSOFT® LSE 65 K Soft 2.5 %
ANTIL® HS 60 (Cocamidopropyl Betaine, Glyceryl Laurate) 4.0 %
TEGO® Betain F 50 (Cocamidopropyl Betaine) 13.0 %
Preservative, perfume q.s.

Preparation:
Mix the ingredients in the given order at ~30°C.
Adjust the pH value with Citric Acid to 5.5. Finally add preservatives as required.

Clear Baby Bubble Bath, Sulfate-free

TEGOSOFT® GC (PEG-7 Glyceryl Cocoate) 2.0 %
Bisabolol 0.1 %
TEGO® Betain F 50 (Cocamidopropyl Betaine) 40.0 %
REWOPOL® SB F A 30 (Disodium Laureth Sulfosuccinate) 15.0 %
TEGOSOFT® LSE 65 K Soft 2.0 %
Panthenol 0.2 %
Water 36.9 %
ANTIL® 171 (PEG-18 Glyceryl Oleate/Cocoate) 3.0 %
REWOMID® SPA (Isostearamide MIPA) 0.8 %
Preservative, perfume q.s.

Preparation:
Mix the ingredients in the given order and stir while slightly warming up. Adjust the pH value at room temperature with Citric Acid to 5.5 and the
desired viscosity with NaCl. Finally add preservatives as required.
Ultima modifica di Lola il 05/03/2009, 15:33, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Veramente io non l'ho mai usato l'ho preso per confrontarlo con l'accoppiata Coco glucoside + glyceryl oleate.........so che Lilli l'ha usato più volte.
Lola ma dai almeno 100 gr da provare.....
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Usato diverse volte, ma in realtà mai compreso a fondo :?
Odore forte sì, vero, ma l'ho sempre messo a % piccole (2% o poco più) e alla fine l'odore non si nota più.
L'intento con cui l'ho usato era per surgrassare detergenti, scaldato a bagnomaria per scioglierci le profumazioni. In questo modo i detergenti rimangono trasparenti, acquistano un minimo di viscosità (poca :evil: ) e rimangono più delicati e cremosi. Trovo anche che renda le formule leggermente più "bagnanti".
So che si può usare anche come emolliente nelle creme, non l'ho ancora provato perchè ne ho davvero pochissimo. L'effetto che dà spalmato puro sulla pelle mi piace molto, ma dato l'odore va centellinato comunque.
Non unge, e per questo lo vedrei bene in creme per pelli grasse.

L'unico, grosso limite è veramente l'odore forte :?
Per il resto, e per quel poco che ho letto in giro, trovo che gli esteri del saccarosio siano dei prodotti estremamente versatili anche se ancora poco usati.
Sorry, la mia esperienza col sucrose cocoate finisce qui :oops:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Jamie

Messaggio da Jamie »

domandina...il nome 'sucrose' mi fa pensare che ovviamente deriva in qualche modo dallo zucchero. potrebbe essere quindi una cattiva idea usarlo in un detergente intimo?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si barbabietola da zucchero e cocco

E' un detergente delicato sicuramente . A me non piace l'odore 'acre' che ha ma .. de gustibus.
Jamie

Messaggio da Jamie »

oddio io c'ho sto vasetto da 50 gr di sucrose cocoate che ogni volta che mi vede mi guarda con occhi accusatori e mi fa: STRONZA!

dai su CONVINCETEMI ad usarlo!
devo giusto fare un bagnodoccia al mentolo, ci infilo pure questo?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciao telepatica .. anch'io ho sto barattolino tristissimo e polveroso e pensavo la stessa cosa visto che devo farlo domani.

Starò come dicono sopra al 2 %
Jamie

Messaggio da Jamie »

comunque tanto per fare ne ho messo un cucchiaino e mezzo nel mio bagnoschiuma fallito, per vedere se addolcisce. per ora non noto cambiamenti di consistenza. lo ha solo vagamente sbiancato.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A me non ha addensato niente. Anzi mi è pure uscito molto più liquido (ma non so se è colpa sua).

L'odore al 2% non si sente nel prodotto finito
Jamie

Messaggio da Jamie »

anto ha scritto:A me non ha addensato niente. Anzi mi è pure uscito molto più liquido (ma non so se è colpa sua).
L'odore al 2% non si sente nel prodotto finito
Confermo l'odore e la mancanza di funzione addensante. A me però sembra che abbia migliorato la texture finale del detergente. E' venuto davvero bello e penso sia anche merito 'suo'...prima di metterlo non era così.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Un bell'addensante è il Lauryl glucoside (Base moussante Consistance
su AZ) mentre come co-tensioattivo il Coco glucoside and Glyceryl oleate mi sembra faccia il suo lavoro di addolcente
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Sucrose cocoate

Messaggio da biancospina »

Il mio sucrose cocoate non puzza affatto (è di DS), ha solo un vago odore di detergente (ma bisogna sniffarlo proprio) che poi si copre tranquillamente con la profumazione.
Nel frattempo dal 2009 ad oggi lo avranno migliorato? non è lui e mi hanno mandato una cosa per un'altra? :?
Ad ogni modo non trovo che addensi, ma migliora il potere bagnante migliora la sensazione sulla pelle (più cremosa), stabilizza le bolle che sono piccole, ma dense e cremose. Mi è piaciuto, ne ho preso un kg :D:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
fabioSoap
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/03/2014, 18:18

Re: Sucrose cocoate

Messaggio da fabioSoap »

Secondo voi è compatibile con il sapone liquido a base di potassa caustica?
Tankiu Fabio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sucrose cocoate

Messaggio da Lola »

prova a fare un piccolo mix, nessuno l'ha mai fatto rima. posso chiedere oerchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fabioSoap
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/03/2014, 18:18

Re: Sucrose cocoate

Messaggio da fabioSoap »

Certo, sto cercando di formulare un sapone liquido senza sconto soda regolandone aggressività e densità, senza aggiungere grassi liberi. Questo componente idrosolubile potrebbe essere utile come surgrassante/emolliente. Basta solo capire se non mi manda a ramengo la trasparenza e se irrancidisce o si deteriora in soluzione acquosa.
Tankiu Fabio