Inulina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Messaggio da Jamie »

Jamie ha scritto:io l'ho messa in un barattolino di plastica con doppio coperchio, vi farò sapere se così riesco a salvarla o se si impacca pure così
niente da fare si è pietrificata lo stesso, è passato piu' tempo magari ma il risultato non cambia
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Anche la mia è pietrificata (infatti sembra un blocco di resina un po' sbiadito), ma la spezzo e in acqua si scioglie senza problemi (magari scaldando un pochino).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

l'inulina funzionaaaaaaaaaaaa monumento a saltinoDolce :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie... e dagliela una scaldatina a quell'acqua e agita anche un po', altrimenti quella povera inulina si scioglie in una settimana!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Messaggio da Elyssa »

Anche la mia inulina di Aroma Zone è diventata col tempo appiccicosa nonchè dura, quindi la tagliavo col coltello e ne facevo sciogliere un pezzettino nell'acqua-aceto del risciacquo capelli. Ho poi trovato questa
http://www.tibiona.it/shop/tibiona-prod ... -1759.html
ne metto uno 0.5% nel balsamo all'esterquat e i capelli sono belli lisci, più del solito, e soprattutto dal giorno dopo il lavaggio.
E l'ho pure provata nel gelato!
-E-
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
SallyR.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/09/2010, 9:59

Messaggio da SallyR. »

è fantastica,l'ho aggiunta c.a. al 2% allo splendor,mi domandavo però se si potesse spignattare un leave-in con l'inulina,oppure fare una soluzione come quella alla phitocheratina di Carlita (grazie carlita :) ) .Cosa ne dite? si può? :oops:
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

CIVETTA ha scritto:no devo dire che l'inulina non liscia ma definisce :D:

Uhm, a me ammoscia assai, mi sa che non la userò più per i capelli... nelle creme può avere qualche funzione come attivo, a parte evitare i grumi?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mi pare di si mi pare di aver letto da Anto che è un idratante, però cerco conferme
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Messaggio da Aneres89 »

Ciao sally, hai più fatto quel leave-in con l'inulina di cui parlavi?? io vorrei farlo per il mio ragazzo che vorrebbe qualcosa per lisciare e ammorbidire i capelli...se tu già hai sperimentato magari mi puoi dire come è andata, se funziona, se è inutile o se devo usare qualche accorgimento particolare! grazie :)
SallyR.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/09/2010, 9:59

Messaggio da SallyR. »

Eccomi!
Soluzione all'inulina:
100g acqua 1g inulina
Cosgard
Oe bergamotto e geranio con solubol

Devo ancora sperimentare per bene,vi terro' aggiornati/e! :)

Prova di c.a. 1settimana (3lavaggi).
L'inulina senza risciacquo liscia che più non si può.Se unita ad un balsamo tipo splendor aumenta la morbidezza leva il crespo ma regala comunque un capello pronto a qualsiasi tipo di piega,spruzzata con questa soluzione senza risciacquo liscia affloscia e assolutamente non mi consente di fare la piega mossa abituale.
In breve:

SI per chi ha capelli crespi folti gonfi e vuole fare una piega "a plomb".
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Messaggio da Aneres89 »

Grazie mille sally! è proprio questo il motivo per cui volevo farmi uno spray all'inulina!! voglio qualcosa che lisci perchè sia mia madre che il mio ragazzo sono sempre lì con il fono a lisciare i loro capelli mossi!!! ora lo provo subito! :)
cika
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/04/2010, 15:26

Messaggio da cika »

si anche a me si scioglie bene nella fase liquida e lascia i capelli morbidissimi !
bellissima ricetta sally!ascolta io non ho il cosgard però.. ho un altro tipo di conservante va bene lo stesso?
ho il antiranz e il parabenk presi su dragonspice


però la mia in queste settimana si è fatta tipo caramello dite che si può ancora usare ? grazie(l ho presa su aromazone, era in polvere)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

cika mettila in acqua calda e lasciala qualche minuto a bagno si scioglierà da sola ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Inulina

Messaggio da sushi »

Copio qui un dato interessante trovato oggi. Il testo fa parte di una ricerca condotta dall'università di Palermo su un detergente intimo con l'estratto di bardana (che contiene fino al 50% di inulina). Comunque si parla anche dell'inulina:
L'azione più conosciuta (dell'inulina) è quella di stimolare la crescita di bifidobatteri e di lattobacilli, i microorganismi della flora batterica con "health promoting activity" la cui proliferazione impedisce lo sviluppo e l'infezione da parte di organismi patogeni. In conseguenza di questa azione l'inulina è considerata un fattore prebiotico. In conclusione, l'uso clinico di oligosasaccaridi derivati dall'inulina ha dimostrato effetti benefici sulla flora batterica vaginale.
Fonte: qui.

Cercando maggiori informazioni mi sono imbattuta anche in altri prodotti per uso intimo contenenti inulina, sia detergenti intimi che medicine (ad uso topico).

Si potrebbe quindi aggiungere l'inulina ai nostri detergenti intimi autospignattati, giusto? Ma la domanda è: a che percentuale? 1%?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Inulina

Messaggio da ninnifu »

Scusate se tiro su questo topic ma anche a me interesserebbe la domanda posta da sushi ed in generale capire se l'inulina possa essere usata anche nelle creme corpo/viso e se si in che percentuali. E poi un'ultima domanda: visto che l'inulina si ottiene dalla polimerizzazione del fruttosio, ha senso sostituire il fruttosio della schiuma iseree della lola con l'inulina? grazie.. :oops:
visita il mio mercatino qui e qui
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Inulina

Messaggio da sushi »

Ninnifu io ti rispondo dalla mia esperienza: ho fatto un detergente intimo con inulina all'1% e dopo un mese di uso quotidiano non ho riscontrato nessun effetto negativo, anzi, direi il contrario. Non so se la mia valutazione può essere attendibile e/o obbiettiva ma a me sembra che l'inulina all'uso prolungato aiuti un po' l'equilibrio intimo (forse perché aiuta la flora batterica).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Inulina

Messaggio da ninnifu »

grazie sushi!! quindi 1% nei detergenti intimi: memorizzato! :D:

Per le creme corpo/viso si potrebbe provare con 0,5% fitocheratina e 0,5% inulina su 100 gr totali.. sperando che non venga appiccicosa! :roll:

Adesso non mi resta che capire se posso usarla per la schiuma iseree versione principianti ma non so in che percentuali potrebbe essere messa :allah: chi mi aiuta? :angel:
visita il mio mercatino qui e qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Inulina

Messaggio da Lola »

Ninnifu, ma perchè devi usare un ingrediente costoso per sostituirne uno reperibile e meno costoso che non capisco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Inulina

Messaggio da ninnifu »

..per vedere lo strano effetto che fa! :D:
ok, cercherò il fruttosio.. ma prima o poi proverò anche l'inulina :P
visita il mio mercatino qui e qui
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re:

Messaggio da sushi »

Laura ha scritto:Si chiama Inutec SP1, INCI inulin lauryl carbamate
Lo so che il post è vecchio ma in questi due anni qualcuno ha avuto modo di provare quest'ingrediente? Opinioni o esperienze?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)