Inulina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Inulina

Messaggio da tagliar »

L'inulina è un polisaccaride, il cui monomero è il fruttosio.

Vorrei usarla negli spignatti per capelli perchè dovrebbe avere un effetto lisciante.
Sul sito di Aroma-zone si dice di usarla all'1-2% nella fase acquosa.
Qualcuno l'ha usata in tal senso? Avete suggerimenti? :)

Edit by Lola:

Mettetela in frigo appena vi arriva, nel suo vasetto con il suo sacchetto, è l'unico modo per non trovarsi una caramella durissima che non si scioglie più.
Fantastico lisciante per capelli, non serve come suggerito per aumentare la solubilità di alcune sostanze perchè toccherebbe usarla a percentuali assurde e il nostro cosmetico diventerebbe una marmellata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A me viene comodoa x disperdere alginati\kelp\alcuni carbomer.
Li mischio all'inulina e disperdo sotto agitazione evitando grumi...

Aromantic non la vende più. (ci sarà un motivo...)

La vende Behawe a molto meno di AZ (inulin)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Figuriamoci se non compravo anche questo... comunque l'ho provato in uno shampoo e tieni conto che io ho i capelli stra-lisci, qualcosa fa su di me - che se dimentico il balsamo però non è una tragedia - ma credo che su un capello riccio serva ben altro.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

uhm... interessante davvero, anto che dici se mi preparo una bella crema col pge-3 diisostereato (5%) e poi oltre al carbomer 940 ci metto un 1% di inulina per evitare grumi ed avere un effetto "seta"? O non funge all'uopo? :D:

p.s. il prezzo di quel sito che hai citato, se è iva incl. è ottimo... oserei dire da industria.. :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Guarda, secondo me tra metterla e non metterla cambia poco come effetto sulla pelle ... se devo essere sincero ... io l'effetto 'condizionante' non lo noto proprio :oops:

Con alcuni carbomer e soprattutto con l'alginato \ carregenine però eviti sicuramente i grumi.

Il trucco è semplicemente che mescolando prima l'addensante con l'inulina, che è solubilissima, versi l'addensante poco alla volta.

Per correttezza non è una mia scoperta .. lo avevo letto da qualche parte ed in effetti funziona.

Probabilmente funziona uguale anche con la trimetilglicina (betaina)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lo conoscevate già? Ho letto un articolo marketta :D: (ma molto carino) su un ingrediente a base di inulina che serve a stabilizzare le emulsioni olio in acqua.
Si chiama Inutec SP1, INCI inulin lauryl carbamate è eco-bio certificato Ecocert, permette di ridurre la quantità di emulsionante e di ottenere una consistenza leggera e vellutata, pare sia molto adatto a stabilizzare le nanoemulsioni evitando quel difetto delle particelle più grandi che inglobano quelle più piccole (Ostwald ripening).
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Chiedo una cosa assolutamente pratica e forse banale...
Ho acquistato l'inulina su Aromazone e volevo sapere come devo conservarla...secondo voi meglio se la metto in frigo?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

NO
Dura parecchio e non si rovina. La mia è in un banale barattolo di plastica
Aerials
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2009, 20:25
Località: Provincia di GE

Messaggio da Aerials »

anto ha scritto:NO
Dura parecchio e non si rovina. La mia è in un banale barattolo di plastica
Alla mia che è successo allora?
Mi è diventata solida :oo:
Era in un barattolino di vetro di quelli della rigoni...oggi volevo mettere l'inulina nell'ultimo risciacquio e...era dura, ma dura dura, addio polverina bianca ed impalpabile.
Forse il barattolo non chiudeva benissimo, sarà colpa dell'aria?
Adesso vedo se CdF ci trovo qualcosa, sono un po' incavolata per l'incidente.
"io sono quella che sono proprio perchè desidero, e tu sei quello che sei perchè hai colpito un punto luminoso dentro di me..."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ma ti è arrivato così o si indurito col tempo? Le indicazoni sulla conservazion e di az dicono:
CONDIZIONI conservazione: Questo prodotto è sensibile a umidità, luce e calore. Tenere questo prodotto nella sua versione borsa in un luogo asciutto (non in stanze umide come bagni) e fresco (ma non il frigorifero).
Chiudere il sacchetto con cura dopo l'uso evacuando l'aria contenuta all'interno.

Delicatuccia direi. Forse non si rendono conto che in Italia in estate in molte case un posto fresco che non sia il frigo non c'è. :?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

La mia è diventata marmo dopo qualche settimana seguendo le istruzioni di AZ.
Forse è come dici tu, il frigo è la soluzione migliore perché qui il clima è diverso (ma nel sud della Francia come si sta? :D:).

Comunque molte polveri di AZ mi hanno fatto questa fine (gli estratti di frutta in particolare) e per non sbagliare, mi sono convinta di poterne fare a meno :twisted:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

io l'ho messa in un barattolino di plastica con doppio coperchio, vi farò sapere se così riesco a salvarla o se si impacca pure così
Avatar utente
Gattobrazo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/11/2007, 14:47
Località: Firenze

Messaggio da Gattobrazo »

Anche la mia inulina AZ è diventata di marmo.

Devo buttarla via o posso continuare a aggiungerla al balsamo?
Il tempo è una risorsa scarsa, suscettibile di usi alternativi.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

certo che puoi, è solo agglomerata!
Jamie

Messaggio da Jamie »

Aggiornamento: nel barattolino a doppia chiusura regge discretamente, tende sempre ad impaccarsi ma non è diventata di marmo, è ancora facilmente prelevabile col cucchiaino.
Jamie

Messaggio da Jamie »

domanda: ma in acqua vi si scioglie bene? A me mica tanto. Mi rimane tutta a fiocchi. Ho provato a intiepidire l'acqua ma niente. Quindi poi ho aggiunto acqua e inulina al mix di tensioattivi e i fiocchi non si vedono piu', ma mi resta il dubbio :mah:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Io la metto a bagno maria con acqua già bollente e mescolo, si scioglie perfettamente.
Jamie

Messaggio da Jamie »

proverò con acqua bollente allora. Grazie
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'inulina si scioglie come lo zucchero (almeno quella di Behawe) proprio senza problemi.

Io la uso spesso mescolata a carbomer che tendono a raggrumare (non gli ultrez) , a carragenine o addensanti che hanno lo stesso difetto proprio perchè disperde l'addensante e riesci a mescolarlo più facilmente

Non altera il ph
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

aggiungo inoltre che la mia (behawe) è ancora morbida, farinosa e per niente rappresa dopo più di due mesi. La tengo nella sua busta originale, ogni volta che la prelevo elimino con cura tutta l'aria e chiudo la busta (che non è richiudibile come quelle di AZ) con una striscia di nastro cerottato, e a dire il vero, come ulteriore misura di sicurezza, ripingo l'intera busta in un'altra richiudibile eliminando l'aria come con la prima.
We don't even care whether or not we care.