Inulina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Inulina

Messaggio da m.monia »

Anche la mia di AZ è diventata come una grossa caramella mou...
Usarla è difficoltoso perchè ci mette un po' a sciogliersi, ma soprattutto è un'impresa riuscire a scorporare dal blocco il quantitativo che mi serve.

Stavo pensando di provare a scioglierla in acqua, magari 1/3 inulina e 2/3 di acqua (oppure 1/2 e 1/2, ma non so se si scioglie completamente in poca acqua) giusto per riuscire a dosarla quando la aggiungo agli spignatti. Poi conservante e magari un pochino di glicerina...
Dite che c'è qualche controindicazione a usarla così in sciroppo?
Il mio blocchetto impaccato è di 13 grammi, quindi non ci dovrei metter molto poi a consumarla.
Monia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Inulina

Messaggio da Lola »

Non di sono controindicazioni, bisogna però cercare la solubilità in rete eveder quanta acqua metterci come minimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Coccinella_08
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2013, 19:23

Re: Inulina

Messaggio da Coccinella_08 »

Mi è appena arrivata l'inulina di AZ e sulla confezione è scritto di conservarla in frigo... Io per sicurezza la metto, spero non si solidifichi :) ah... È dentro un barattolino di plastica.

Voi la tenete in frigo o no?
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: Inulina

Messaggio da ste.pi »

Visto che ho letto che l'inulina è utile anche nei detergenti intimi, mi stavo chiedendo se ci fosse qualche problema ad usarla internamente proprio, magari in un gel intimo..
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
lellyna
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/01/2011, 23:57
Località: Cagliari

Re: Inulina

Messaggio da lellyna »

Stavo pensando di provare a scioglierla in acqua, magari 1/3 inulina e 2/3 di acqua (oppure 1/2 e 1/2, ma non so se si scioglie completamente in poca acqua) giusto per riuscire a dosarla quando la aggiungo agli spignatti. Poi conservante e magari un pochino di glicerina...
m.monia com'è andato il tuo esperimento con l'inulina impaccata? sarei interessata a copiarti :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Inulina

Messaggio da tagliar »

L'inulina impaccata comunque si scioglie in acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lellyna
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/01/2011, 23:57
Località: Cagliari

Re: Inulina

Messaggio da lellyna »

Sì infatti ne ho sciolto un po' in acqua. Più che altro volevo sapere se conviene scioglierla tutta e conservarla già pronta perché staccarne un po' dal barattolo di az è stata un'impresa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Inulina

Messaggio da tagliar »

Ma non riesci a frantumarla? Poi la puoi mettere in un sacchetto per evitare che si possa riappiccicare al barattolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Inulina

Messaggio da m.monia »

Hai ragione Tagliar, si scioglie, ma farla sciogliere da impaccata e incorporarla mentre si fa lo spignatto è difficoltoso.

Frantumarla poi... la mia sembrava una grande caramella mou, semigommosa. Se anche la dividevo a pezzetti, poi si ri-impaccava :oo:

Ho cercato la scheda tecnica per cercare la solubilità, ma non l'ho trovata. Probabilmente sono io poco pratica con schede tecniche.

Comunque ho fatto la prova con 1/3 inulina e 2/3 acqua, e si è sciolta completamente.
Così mi son trovata bene. Però non me n'era rimasta molta... magari è meglio scioglierne piccole quantità, tipo 10 o 20 grammi alla volta.
Monia
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Inulina

Messaggio da Trousse »

Avevo preparato un mesetto fa delle "basi" per fare delle acque profumate da regalare all'occorrenza. Per basi intendo che sono complete di tutto, ma manca la fragranza che aggiungo al momento in base al gusto della persona a cui la regalo.
Rimane quindi un'acqua profumata bifasica che va agitata prima dell'uso per poter uniformare il tutto...
Stamattina ho tirato fuori i flaconi e vedo che ci sono tutte queste cose in sospensione che poi si depositano sul fondo. Secondo voi cos'è? A me viene da pensare all'inulina che in questo spignatto utilizzo al 2%. E' troppa?
Anche perchè le altre cose che metto sono:
acqua distillata 85,4
glicerina 5
proteine del grano idrolizzate 1
cosgard 0,6
fragranza (che non è presente nello spignatto in foto) 0,6

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Inulina

Messaggio da Galatea »

Come mai hai messo l'inulina in un'acqua profumata, a che utilità hai pensato? :)
Per il tuo spignatto, non saprei; così a istinto mi verrebbe da pensare alle proteine, ma boh :nonso:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Inulina

Messaggio da Trousse »

Ho messo l'inulina perchè così la si può mettere anche sui capelli. Ma le proteine del grano sono liquide, mi sembra strano che possano fare queste scagliette bianche. Per questo ho pensato all'inulina e al fatto che magari un 2% possa essere tanto :nonso:
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Inulina

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao
L'inulina e' solubile in acqua calda, ma sapete a che temperatura?
Avete dei dati di solubilità?
:mah:
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Inulina

Messaggio da HimeKiki »

Che effetto da l'inulina inserita nelle creme? Pensavo servisse solo per i capelli.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Cometina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/12/2013, 15:39

Re: Inulina

Messaggio da Cometina »

Vi riporto alcune info che ho trovato in merito alla solubilità dell'inulina:
"Inulin's solubility is closely related to the chain length of the polymer, and thus shorter oligomers are much more soluble than long chain polymers" (Fonte:T. Barclay et al. Inulin - a versatile polysaccharide with multiple pharmaceutical and food chemical uses. J. Excipients and Food Chem. 1 (3) 2010).
E in effetti ho trovato varie pubblicazioni in cui non vi è un valore univoco di solubilità.
Personalmente ho utilizzato l'inulina acquistata da GC e non ho avuto affatto problemi a solubilizzarla al 2% (PS: mi correggo: il 2% è la sua concentrazione nel preparato finale, ma in realtà ne ho sciolti agevolmente 2 g in 55 g di acqua fredda). Ho letto da più fonti che la sua solubilizzazione è favorita salendo con la temperatura (anche nel foglietto allegato da GC vi è scritto: "si consiglia di scioglierla a caldo").
Potrebbe essere utile operativamente seguire le indicazioni che si trovano qui , alla voce "completeness of solution", da cui capisco che secondo tale sito per avere una soluzione limpida si deve impiegare acqua bollente impiegando inulina al 5%, secondo la procedura descritta.
Stefy
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Inulina

Messaggio da Marinzola »

Dato che ammoscia i miei capeli riccissimi, per me non posso usarla...ma ho letto che in alte percentuali ha funzione indurente, tipo inserito nei gel per capelli all'8%, torna a qualcuno?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Inulina

Messaggio da Marinzola »

Tiro su...prima di buttarmi vorrei avere una vostra opinione.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Inulina

Messaggio da Lola »

Marinzola, prend un bicchierino, ci metti un ditino d'acqua, sciogli mezzo cucchiaino di inulina, ci imbevi una ciocca, la lasci asciugare, valuti.

Ma perchè vi perdete in un bicchier d'acqua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Inulina

Messaggio da Marinzola »

Lola so benissimo che posso fare una prova, ma se esistono delle percentuali normalmente vanno seguite. Magari qualcuno poteva smentire per un motivo a me sconosciuto.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Inulina

Messaggio da Lola »

E' zucchero, non può fare male ai capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."