Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fino ad ora ne ho fatte solo 2 tutte con pochissimi grassi.

La prima era fluida la seconda da vasetto ma tipo una crema-gel . Appena ho tempo ti metto la foto (il carbomer però era fermissimo).

La formula che da Aromantic (c'è sul sito) ha invece un bel po' di fase grassa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ora lo vende anche Aroma-Zone con il nome di Emulsifiant Gélisucre BIO.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

tagliar ha scritto:Ora lo vende anche Aroma-Zone con il nome di Emulsifiant Gélisucre BIO.
Avete visto pero che sulla scheda del prodotto hanno utilizzato 80% di olio e 20% di emulsionante, il prodotto finito sembra un gel, forse per gelificare va utilizzato in grosse quantita.
Gusson
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ho fatto le mie prime due creme con il Gélisucre di AZ. Saranno anche le ultime. Non emulsiona bene come ormai sono abituata, non addensa (e qui me lo aspettavo), ma soprattutto dà alle creme un odore difficile da coprire, è l'unico ingrediente diverso dai soliti che uso quindi credo che sia lui il colpevole.
Sarà anche del tutto ecobio ma se poi devo aggiungere i soliti noti tinovis&abilcare lo lascerò perdere per il futuro.
sere.ms
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/10/2010, 17:11

Messaggio da sere.ms »

lo conosco bene questo prodotto, ce ne sono due versioni
SUCRAGEL CF: Caprilic/capric triglicerides, Glycerine, Water, Sucrose Laurate

SUCRAGEL AOF: Prunus Amygdalus Dulcis, Glycerine, Water, Sucrose Laurate (esiste anche nella forma bio)

emulsionante a freddo da utilizzare dall' 1 al 90%, il CF è compatibile con esteri mentre l'AOF con tutti gli oli vegetali non polari. il concetto base è il sucrose laurate zucchero che esterifica con l'acido grasso, ha la particolarità di lattificare quando entra in contatto con l'acqua.
è un prodotto molto carino e si possono fare tanti tipi di formulazioni.


spero di esservi stata di aiuto ^__^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Gelisucre alias Cold Emulsifier sono molto simili al Sucragel AOF che dici tu, infatti l'inci è: glycerine, Prunus amygdalus dulcis, Citrus aurantium dulcis fruit water, sucrose laurate.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

anto ha scritto:TEGO CARE LTP...
il tego care LTP si trova in un sito polacco sotto il nome di SLP.
mi pare che già anto se ne fosse accorto, ma magari è utile riportarlo anche qui.
(se ne parla anche qui)


EDIT:
Usato poche volte: lo metto al 2,5%; a caldo in accoppiata col cetilico o con un altro addensante anche al 2%.
A freddo si emulsiona col cucchiaino; da creme leggere e fresche.
molto simile all'accoppiata isolan go/tegosoft pc; anzi, ancora io non ho visto differenze, tranne l'impressione che questo renda la crema un zinzirillino (termine tecnico) più densa e più piacevole da spalmare ... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

non gli ho mai fatto fare cose strane (del tipo, reggere filtri solari)!!!!

di più, nin zò! ;)
Ultima modifica di kyko il 14/02/2011, 22:08, modificato 2 volte in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da Monicab »

Forse è colpa mia, ma è' la seconda volta che provo a gelificare con il gelisucre un olio seguendo la ricetta su az "Gel de Rasage à émulsionner Benjoin & Citron vert". Ho usato prima il cartamo e poi l'olys, seguito pedissequamente le istruzioni, aggiunto l'olio poco a poco e frullo, ma niente da fare: viene fuori un liquidino cremoso che oltretutto si separa. Ho anche provato a scaldarlo: nisba. E il prodottino non è neanche economico! C'è qualche lolina che è riuscita ad avere un gel e mi svela il segreto?
PS Sito polacco :ok:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da tagliar »

Che sia una delle innumerevoli ricette di AZ "ad minchiam"? :roll:

Comunque su Aromantic, che vende il Cold Emulsifier che è la stessa cosa, si dice:

What products to use it in:
Oily gels – clear or opaque, turn to milk with water


ma non viene data nessuna ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da kyko »

monica qui chiarachiara aveva provato con gelisucre/cold emulsifier ma ha avuto il tuo stesso risultato
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re:

Messaggio da VioletAnemica »

kyko ha scritto:TEGO CARE LTP...
kyko ma a te le emulsioni con questo prodotto vengono stabili? io (uso il cetilico in accoppiata) devo sempre faticare un po' per far venire l'emulsione, andando tanto tanto di minipimmer (e le conseguenti bolle) e l'ultima volta aggiungendo a freddo un po' di emulsionante extra per ovviare alla separazione che stava iniziando :oops: in più dopo un po' di giorni, mi pare che l'emulsione mostri zone diverse per colore e consistenza...insomma na schifezz' :duro: ma in compenso la sensazione sulla pelle è meravigliosa! :cuori:
Sono un deserto di specchi...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da kyko »

non l'ho usato tantissime volte: questa ha dato forfait (come dici tu, ha iniziato a cambiare colore, nel senso che scurisce e diventa quasi trasparente, mentre se agito si sbianca e opacizza); ma in questa può aver influito anche la consistenza liquida.

questa invece sta ancora lì bella emulsionata e a posto. la crema mani era più densa, e sicuramente ciò aiuta la stabilità

scusa per la risposta-non risposta... non ho individuato una regola per questo emulsionante.... vado a tentativi :nonso:

sono d'accordissimo con te, anch'io penso dia una bella sensazione quando si spalma!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da VioletAnemica »

grazie kyko, invece mi sei molto d'aiuto, evidentemente la corposità della crema aiuta, io ho messo molto burri, anche piuttosto duretti ma non ha aiutato molto, credo di dover salire di cetilico. le creme vengono un po' meno carine secondo me rispetto a quelle belle bianche e soffici emulsionate a caldo, ma in questa stagione la consistenza sulla pelle di quelle emulsionate con questo strambo prodotto sono davvero goduriose! grazie ancora :)
Sono un deserto di specchi...
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da VioletAnemica »

aggiorno: separate due creme su 3 (in entrambe avevo inserito anche del cetilico)
l'unica che resta in piedi è una brutta, quella senza cetilico e con l'estratto di the verde che non si è sciolto troppo bene...mi avesse salvato lui! forse fa tipo farina e addensa :D
comunque la prossima volta se voglio un emulsionante liquido provo il metodo kri kri con i poliglicerili, quello mi pare abbia dato grosse soddisfazioni a tutti!
Sono un deserto di specchi...
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da ladydiamond »

scusate se faccio risalire questo topic, ma oggi per l'ennesima volta ho provato il gelisucre (con cattivi risultati)

la prima volta l'avevo usato al 4% e quindi la crema fluida dopo 2 giorni si è separata, poi ho provato col carbomer e xantana, ed il 6% di gelisucre con il 20% di grassi e mentre mettevo la fragranza mi si è separato tutto formandosi una specie di "ricotta"

quindi ho riprovato a fare la crema oggi, sempre col carbomer, ma con l'8% di gelisucre e il 15% di grassi, e mentre la invasettavo notavo che si stava separando, ed infatti "ricotta fuit".

Ora mi chiedo cosa c'è che non va in questo emulsionante??? A questo punto penso che il problema sia il frullare se si frulla/gira troppo la crema, inevitabilmente si separa (almeno penso) se poi è un emulsionante inutile allora ci tolgo proprio le speranze.
Ultima modifica di ladydiamond il 30/06/2011, 11:07, modificato 1 volta in totale.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da cristina83 »

Il gelisucre va bene solo per i latte corpo e alcune creme ma usato in grandi percentuali dal 6 al 10%.Ho fatto un latte corpo con xantana 0.3% come gelificante,6% gelisucre e 18% di grassi e sta reggendo bene; un fluido viso con 20% di grassi e 7% di gelisucre mi si è separato nel giro di qualche giorno forse perchè ho messo troppi attivi ? :nonso:
Sono curiosa di provare tinovis ade/abilcare quando mi arrivera' il pacco...
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da codirosso »

Tempo fa avevo fatto una crema viso con 0,5% di carbomer, 8% di grassi e 10% di gélisucre: era venuta bella densa e non si era separata.
Ricordo che all'inizio l'emulsione sembrava ricotta, ma continuando a frullare era diventata bella liscia :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da kyko »

altro fluido fatto con SLP vergognosamente separato!
fin'ora mi pare di capire che voglia creme particolarmente dense, a differenza dell'accoppiata caprato/oleato
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da kiruna »

kyko, se ti va passa nel topic delle spuzzabili, stiamo provando con SLP

L'avevi frullato il fluido?
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Nuovi emulsionanti bio da usare a freddo

Messaggio da kyko »

da fonderci il miniper :roll:

non ho seguito il discorso spruzzabili.... avete trovato il modo per farlo reggere?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!