Collagene embrionale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
CiPPaS
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/12/2008, 11:52

Collagene embrionale

Messaggio da CiPPaS »

Ciao a tutte!!!!
Apro questo thread perchè ho da poco notato (prima non guardavo l'inci dei prodotti) un ingrediente nella mia crema antismagliature: il collagene embrionale!!! Mi sapete dire di cosa si tratta?!?!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Collagene embrionale

Messaggio da paracelso »

CiPPaS ha scritto:Ciao a tutte!!!!
Apro questo thread perchè ho da poco notato (prima non guardavo l'inci dei prodotti) un ingrediente nella mia crema antismagliature: il collagene embrionale!!! Mi sapete dire di cosa si tratta?!?!
per me,
si tratta di un modo fuorviante per descrivere in modo "vendibile" un qualche tipo di collagene.
Se guardi l'INCI e non la pubblicità si può capire meglio di che cosa si tratta.
Per giustificare il nome embrionale puoi trovare di tutto:
procollagen - precursore proteico del collagene
atelocollagen - collagene con rimozione delle teloproteine
ecc..
ecc..
l'unica cosa che non puoi trovare è del collagene estratto da embrioni :)

se in INCI trovi semplicemente collagen...
per essere definito embrionale dovrebbe essere almeno un collagene 3, quello dei tessuti granulosi :) :)

tecnicamente sono tutte molecole sopra i 100kd ( alcuni procollageni più rari sono attorno ai 20-50 kd ) per cui la loro principale funzione cosmetologica è piazzarsi fuori dalla pelle con effetto occlusivo o filmogeno...quindi idratante.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

kd ho capito che si riferisce alla dimensione, ma cosa vuol dire esattamente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:kd ho capito che si riferisce alla dimensione, ma cosa vuol dire esattamente?
Significa kilodalton, è unita di misura del peso e corrisponde a 1.66 x 10-21 grammi (1,66 moltiplicato 10 alla meno 21) quindi una misura molto piccola.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il dalton è una misura del peso molecolare di una sostanza (e kDa, ovvero chilodalton, significa 1000 dalton).

1 dalton è definito come 1/12 della massa del carbonio 12.

Basta guardare una tavola periodica degli elementi per trovare i pesi molecolari dei vari atomi (cliccateci sopra e il disegno si ingrandisce: il peso molecolare è il numero scritto più in basso in ogni casella).

Per calcolare il peso molecolare di una molecola, basta sommare i singoli pesi molecolari degli atomi che la compongono.
Per i polimeri, il peso molecolare non può essere calcolato esattamente, quindi si dà un valore medio del peso delle molecole che compongono il polimero stesso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
CiPPaS
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/12/2008, 11:52

Messaggio da CiPPaS »

si, ho cercato e niente :roll:

L'unica cosa che ho trovato è questa descrizione:

"L’ELASTINA è il principale costituente dei tessuti connettivi e risponde soprattutto delle proprietà elastiche della pelle. Tale proteina, insolubile all’acqua, è stata scomposta per idrolisi enzimatica ottenendo l’idrolizzato di elastina che presenta all’analisi cromatografia ben 18 qualità diverse di aminoacidi fra cui primeggiano la glicina , l’elamina, la prolina e la valina."
Pat
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2008, 16:16

Messaggio da Pat »

che cosa inquetante... certo che se c'è scritto collagene embrionale mi pare scontato che significhi che sia stato estratto da embrioni...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Pat ha scritto:.... certo che se c'è scritto collagene embrionale mi pare scontato che significhi che sia stato estratto da embrioni...
No, non è scontato per niente, spesso si tratta di giochi di parole.
Pat
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/10/2008, 16:16

Messaggio da Pat »

Uh sarà... certo che nel sospetto la cosa mi sembra più che altro un deterrente all'acquisto. Se fate una ricerca su internet si scoprono cose incredibili come tipi di collagene estratti addirittura da pelle di cadavere umano. Che orrore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, soprattutto a crederci ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Tra l'altro, non pensi che estrarre collagene da dei cadaveri umani sia infinitamente piu' costoso che estrarlo da una mucca?
Anche perche' recuperare cadaveri non e' la cosa piu' facile del mondo, non penso che le industrie cosmetiche abbiano qualche convenzione con imprese di pompe funebri...
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Estrarre collagene da embrioni animali non credo sia assolutamente redditizio, di sicuro non per uso cosmetico. Non so nemmeno se sia legale.
Usare embrioni umani è ovviamente fuori discussione (Non è legale nemmeno l'uso per curare malattie letali figuriamoci nei cosmetici). A me pare una bufala in ogni caso.
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Collagene embrionale

Messaggio da Gina_2013 »

Buonasera,
spero questo sia il topic giusto per chiedervi: il collagene idrolizzato che vende Vernile, in soluzione 24-28% cosa ha di diverso dal collagene che avete trattato? mi pare di capire che questo collagene embrionale sia una markettata ma non ho le competenze per poter distinguere i vari nomi che gli vengono dati.

Ps. ci sono rimasta malissimo quando ho letto che e' ricavato da scarti animali :( io sono vegetariana!! dovro fare creme con questo collagene e regalarle >D

Buonaserata
Immagine