Cessori di formaldeide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cessori di formaldeide

Messaggio da YIN »

mi accodo qui perchè si parla di formaldeide.
Mi sembra di aver trovato in rete un dato che dice che i cosmetici non debbano contenere più dello 0,2% di formaldeide. A parte il fatto che mi viene da dire cosa aspettino a proibirlo, ma si sa che le cose sono sempre poco chiare. Infatti le materie prime lo usano a dosi maggiori ancora per conservare e qui sta l'assurdo.
prendete ad esempio questo attivo
http://www.glamourcosmetics.it/fr/elastina-idrolizzata

è conservato con lo 0,45% di formaldeide ma evidentemente non è fuorilegge (siamo all'assurdo comunque)

La mia domanda è: le materie prime conservate con la formaldeide hanno l'obbligo di riportarlo? Perchè visto questo attivo così conservato mi sono spulciata altri attivi e non ho trovato come in questo la dicitura conservanti utlizzati. Ovvero, non si capisce con cosa siano conservati. Io voglio avere la certezza che non ci sia. Si è tutelati in questa cosa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cessori di formaldeide

Messaggio da Lola »

Yin a che percentuale si usa l'elastina idrolizzata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cessori di formaldeide

Messaggio da YIN »

lo so Lola che sul totale della mia crema la quantità di formaldeide è ben sotto lo 0,2%.
Ma non mi importa. Io preferisco non averla tra i piedi che già è ovunque. Poi se tutti gli attivi avessero la formaldeide come conservante la mia percentuale salirebbe.
Io voglio solo avere la certezza di che compro, credo sia un mio diritto sapere se gli attivi siano conservanti con essa.
Poi sta a me scegliere se usarli o meno.
Se è una sostanza cancerogena ed è un dato di fatto questo, non capisco perchè venga usata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cessori di formaldeide

Messaggio da Lola »

Il problema è che la formaldeide non è illegale. E' illegale sopra una certa soglia. Tu hai diritto a conoscere le cose quindi devi chiedere ad ogni sito, e non solo a glamour cosmetics, quali siano i conservanti in modo da poter formulare con cognizione di causa.
Come sai ce la ritroviamo anche nei tensioattivi e in tante altre cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cessori di formaldeide

Messaggio da YIN »

infatti mi riferivo proprio a questo. Io ho preso come esempio un prodotto di GC ma per dire qualunque prodotto di qualsiasi fornitore.
Vedendo che in questo attivo era citata la formaldeide, ho pensato che magari fosse obbligatorio farlo e che quindi le materie prime che non lo dichiaressero fossero senza formaldeide. :eyes:
Ma non è così, quindi per averne la certezza, come dici tu, devo per forza mandare una mail e chiederlo.