Acido stearico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Acido stearico

Messaggio da marmotta »

Sapete che funzione ha l'acido stearico in uno shampoo? L'ho visto al terzo posto in un inci di shampoo dopo acqua e glicerina. Mi ha incuriosita perchè fino ad oggi ho sempre pensato all'acido stearico unicamente come addensante per burri oleosi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

probabilmente sbiancante e surgrassante (ma più che surgrassare per me abbatte la schiuma di brutto)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Acido stearico

Messaggio da marmotta »

.. e pensa che come tensioattivo ha solo la Betaina :oo: :oo:
oltre a due condizionanti...
mah... accantono l'idea di sperimentare schifezze con questo ingrediente!!!
Avatar utente
valzek
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2018, 0:47

Re: Acido stearico

Messaggio da valzek »

Ma acido stearico e stearina vegetale (composta da stearico e palmitico) sono intercambiabili? Se in una vostra ricetta trovo scritto "acido stearico" posso sostituirlo con la stearina?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Sì perchè sono praticamente sinonimi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valzek
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2018, 0:47

Re: Acido stearico

Messaggio da valzek »

Grazie mille Lola.
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Acido stearico

Messaggio da gufetta »

Vorrei riprodurre (e già qui Lola sobbalza) la crema per il viso V3nus, che ha come sistema emulsionante il binomio infame acido stearico e alcool cetilico (qui la medesima signora sente le squame verdi che iniziano ad uscire sfondandole la pelle morbidissima da anni di spignatti ad hoc). Perché proprio una siffatta schifezza, che è un inspalmabile pastone bianco di biossido di titanio, amido di mais e glicerina, del tutto priva di attivi? Perché una persona a cui non posso dire di no usa solo questa da tipo 40 anni, guai a toccargliela eh, e vorrei passargliela con qualche attivo. Sono la fortunata posseditrice di stearina inodore, solo che ne ho poca, non intendo ricomprarla e non posso fare le mie consuete settordici prove a vuoto.
Qualcuno sa in che percentuali si usano (o meglio, si potrebbero usare) acido stearico e alcool sintetico?
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Mettimi il link all'inci del prodotto che ti interessa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Acido stearico

Messaggio da gufetta »

Aqua, Glycerin, Stearic Acid, Sorbitol, Zea Mays Starch, Cetearyl Alcohol, Lac, Sodium Hydroxide, Ceteareth-20, Petrolatum, Parfum, Titanium Dioxide, Methylparaben, Phenoxyethanol, Sodium Hydrosulfite, Benzyl Alcohol, Cinnamyl, Alcohol, Citronellol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Linalool.

Secondo un sito, conterrebbe Glicerina 15%, Latte sterile 1% (chissà che è, userò latte in polvere) quindi la percentuale di questo stearico dovrebbe essere inferiore al 15%.
L'effetto sul viso è quello di una passata di tinta per pareti; lascia la pelle come 'impaccata' e dura, ma secondo chi la usa rassoderebbe e schiarirebbe.

[ops, era cetilstearilico e non cetilico]
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Come la vuoi emulsionare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Acido stearico

Messaggio da gufetta »

Premesso che per la preparazione di creme ho capacità direttamente proporzionali a quelle culinarie (ovvero, appena entro in cucina una forchetta michelin si stacca e infiocina il primo che passa) :
Lola ha scritto: 22/08/2021, 14:09 Come la vuoi emulsionare?
Con tipo 3 di stearico e 2 di cetilstearilico per preservare il pastone ceroso che alla destinataria* piace tanto. L'idea è una fase A di sola acqua e xantana (magari ci aggiungo allantoina), una B di tre olietti e vitamina E.
È intollerabile che stia chiedendo info per una crema che, anziché essere riprodotta, dovrebbe scuotere le coscienze e mandare intere popolazioni al fronte.

*Non solo: pare che abbia un sacco di aficionados questa porcheria.
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Ma manca l'emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Acido stearico

Messaggio da gufetta »

oh pardon. quel (poco) simpatico ceteareth 20 lo sostituirei con uno/due grammetti di trimetilglicina.
Nella formula originale, che forse dovrei mantenere, gli oli non ci sono. Forse non dovrei aggiungerli e mettere solo qualche attivo utile.
Il vero dramma è la quantità di stearico: questa crema, con pessima spalmabilità e con scie bianche da campo di neve, lascia una sorta di patina sul viso, probabilmente dovuto all'altissima quantità di glicerina e di biossido di titanio.
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Ma la trimetilglicina non ha mai emulsionato nulla. Ti stai perdendo pezzi importanti della formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Acido stearico

Messaggio da gufetta »

ehm, sono in serio imbarazzo. Finora ho copiato solo formule di detergenti e la tua crema mani, per le quali sono in gran debito di riconoscenza con questo forum. Ho riletto altre tre volte la formula originale, ero (sono) qui che mumblizzo ''cooosa, cooosa mi sfuggirà?'' ma non ci arrivo. Non ci sono oli, a rigor di [scarse] mie conoscenze è un pastrocchio di acqua, glicerina e stearico tenuti insieme dall'acetilstearilico. Quel ceteareth-20, che avrei omesso in favore della trimetilglicina, pare abbia anche funzione di emulsionante, per cui pensavo ti riferissi a quello. Quindi chiedo io a te cosa mi sfugge e se l'errore è davvero mastodontico puoi mandarmi a qualunque paese, compresa la regione del topic per gli emulsionanti, ti aggradi ;)
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

L'errore è in effetti mastodontico. Se metti insieme una cera (l'acido stearico) un'altra cera che fa una specie di mezzo gel (l'alcool cerilstearilico ) e acqua col cavolo che stanno insieme senza emulsionante. Spero non pensassi che il cetilstearilico lo è.
Mai fatto latino? Vedi alle volte studiare l'apparentemente inutile... quando hai davanti a te una versione da tradurre la prima cosa da fare è cercare tutte le parole sul dizionario, anche quelle che sembra di sapere: primo perchè si puó cadere vittime dei cosiddetti falsi amici, secondo perchè si possono trovare nel dizionario stesso le associazioni di parole che hai davanti e che vogliono dire una cosa del tutto diversa rispetto alle singole parole. Nel capire una formula per poterla copiare si segue lo stesso identico schema: si cerca di capire la formula e se non è chiaro si cercano i singoli componenti, non dando per scontato nulla. Certo non servirà cercare la glicerina, ma capire come è emulsionata sì visto che la si vuole copiare. E le sostanze a pallino rosso non sono sempre peccati capitali da cui tenersi al largo senza nemmeno considerarle e sostituire agevolmente con qualsiasi cosa. Per lo meno si deve capire a cosa servono.

Ma veniamo a noi: come è emulsionata questa crema? Prima di tutto, prima di decidere cosa sostituire e le percentuali, bisogna capire se è acqua in olio o olio in acqua. Sono due mondi diversi, e il primo non è consigliato ai novellini. Non ci sono sali stabilizzanti (magnesio solfato) l'unico emulsionante in formula è per olio in acqua, quindi ci siamo.
Poi si cerca appunto l'emulsionante, e abbiamo perfino il topic dedicato. Da esso deduciamo che emulsiona olio in acqua e che fa una specie di coĺloide. Deve essere importante, visto che la consistenza di questa crema è quello che vogliamo riprodurre. Ma in inci sta dopo il sodio idrossido, come mai?
Semplice, vuol dire che è quella la spiegazione. La crema è emulsionata saponificando l'acido stearico, e il ceteareth serve affinchè stia più stabilmente insieme visto che di acido stearico non ce n'è abbastanza per tenere insieme un prodotto che non è abbastanza pastoso. È lo stesso principio della crema Prep di cui trovi la ricetta in cosmetici promossi sezione corpo. Lì di acido stearico ce n'è il 20% e la base che saponifica è l'idrossido di potassio. Lui dà saponi liquidi, la soda solidi, quindi per ottenere un prodotto spalmabile la percentuale di stearico deve essere di molto più bassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Acido stearico

Messaggio da gufetta »

Fatto latino, con decisamente maggiore successo. La questione, nel mio caso, non è tanto il metodo ma proprio le basi: la soda caustica, nelle mie conoscenze, serviva solo come regolarizzatrice del ph per cui era completamente esclusa da ogni funzione emulsionante, mentre invece i tensioattivi potevano averne una blanda.
Mi studio i topic dedicati a ciascuna sostanza e utilizzerò poi il metodo empirico finché stearico mi rimanga (nel caso, lo ricompro pure).
Grazie per la spiegazione
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Acido stearico

Messaggio da solita »

Dopo aver studiato le varie sostanze e risolto la confusione che stai facendo tra trimetilglica (betaina anidra) e betaina come tensioattivo (che comunque non è un emulsionante) ti consiglio di leggere bene ancje il topic dalla prep in spignatti promossi, potrebbe illuminarti
...una???...nessuna...centomila!!!
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Acido stearico

Messaggio da gufetta »

ahahahhaah è proprio una giornataccia
Solita: faròllo :)
LIVE FREE OR DIE