Acido stearico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Acido stearico

Messaggio da Bimba80 »

In una crema per i piedi che funzione ha???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

addensante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Acido stearico

Messaggio da aietta »

E in che percentuale si può usare, come addensante, volendo ottenere più che una crema direi una pomata, tanto per fare un es. consistenza tipo lasonil.
Grazie chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido stearico

Messaggio da Galatea »

Aietta, ovviamente la percentuale dipende dal resto della formula, ovvero da quanti altri burri, cere o roba solida c'è..
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Acido stearico

Messaggio da aietta »

Ok grazie era solo un'info indicativa per ottenere quel tipo di consistenza...sto ancora studiando la formula! :oops:
[no linguaggio sms] grazie Galatea!
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Acido stearico

Messaggio da cubanita »

Siccome non arrivo certo io dopo anni ad insegnare qualcosa di nuovo, mi chiedo come mai non si è mai parlato di burrificare gli oli con l'acido stearico. C'è qualcosa che non va nella suddetta pratica?
Ho visto un video e letto in un altro sito che con acido stearico e alcol cetilico è possibile burrificare un olio. Qualcuno ha mai provato?
Avendo fatto un oleolito di vaniglia dal profumo meravigliosamente meraviglioso, ho pensato che sarebbe venuto un ottimo burro montato. E' fattibile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Sì. Il problema dell'acido stearico è che è una cera che non si assorbe se non dopo secoli, piuzza di candela rancida, ed è secco e poco idratante, ma si può.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Acido stearico

Messaggio da cubanita »

Se però io prendo la classica ricetta dei burri montati, alla fine son solo oli e burri, quindi non idratano nemmeno loro particolarmente. Se io faccio un oleolito di cocco, di vaniglia, di menta... potrei avere dei burri montati abbastanza sfiziosi no? Poco idratanti magari, ma un po' diversi dal solito. Potrei anche variare il tipo di olio dell'oleolito e burrificare oli diversi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acido stearico

Messaggio da Laura »

cubanita ha scritto:... Se io faccio un oleolito di cocco, di vaniglia, di menta... potrei avere dei burri montati abbastanza sfiziosi no? .
A me pare solo che possano essere eventualmente profumosi, ma di certo non più pregiati rispetto ad un burro originale.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Acido stearico

Messaggio da cubanita »

No no più pregiati no assolutamente. Ma io per dire ho fatto un oleolito di vaniglia molto profumato, da mangiare quasi e non sapevo come usarlo. Ho provato a metterlo in un burro montato, ma l'odore del karitè ha coperto tutto e alla fine non si sentiva niente. Ho provato poco fa a seguire la ricetta che ho trovato, mettendo a bagno maria oleolito, acido stearico e alcol cetilico. Poi ho mescolato fino a intiepidimento e ho aggiunto un altro po' di oleolito e ho montato con le fruste. E' venuto di consistenza cremosa, tipo crema di burro, bianchissimo e profumatissimo. Messo sul braccio è molto persistente. Sicuramente è come spalmarsi di olio puro, non ci sarebbe molta differenza. Però magari da regalare è un pochino più pratico. Si potrebbe fare anche in versione scrub. E il costo è molto contenuto.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Acido stearico

Messaggio da Vati »

E il puzzo dell'acido stearico non si sente? Il mio puzza tremendamente, non è utilizzabile per questo scopo..
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Acido stearico

Messaggio da cubanita »

Assolutamente no! Il mio burro è venuto profumatissimo, davvero una profumazione mai sentità nemmeno con le fragranze. Ed è anche molto persistente sulla pelle. Per ora non ho trovato nessuno svantaggio, se non la povertà finale del prodotto, essendo fatto di solo olio di mandorle.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

L'hai fatto ieri sera?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Acido stearico

Messaggio da cubanita »

Si ed è venuto come dicevo sopra, molto morbido, cremoso e bianchissimo, nonostante l'olio di mandorle.
La prova con il burro di karitè l'avevo fatta tempo fa, ma non si sentiva niente di niente.
Burrificando solo l'oleolito, con lo stearico, è venuto invece profumatissimo. L'ho portato stamattina in ufficio e l'ho fatto sentire alle mie colleghe e anche loro hanno apprezzato molto. Me lo sono spalmato io su un braccio stamattina ed era molto persistente.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Acido stearico

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ho una domanda che posto qui, spero sia il punto più adatto. Di fatto è un dubbio a riguardo dello stearico ma più in generale forse sulle basi dello spignatto :oops: .
Tutto nasce dal fatto che il mio boy non riesce a separarsi dalla Prep e mi ha chiesto se qualcuna delle Loline l'abbia mai spignattata. Ora, io non sono riuscita a trovare ricette di simil prep (forse perché fa così schifo che nessuno ci vuole provare!) allora mi sono cercata l'inci per capire di che si trattava e vedere se potevo riuscire almeno a tirarne fuori un progetto (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3117). Leggendolo però vedo che è fatta con acido stearico ma non vedo l'emulsionante! l'acido stearico non è un emulsionante ma solo un fattore di consistenza, quindi questa crema che contiene sia acqua che olio.. come si tiene insieme? è quel Potassium Hydroxide che vedo un po' più in giù che la rende crema in qualche modo saponificando i grassi che contiene? ho detto una cacchiata? a questo punto se uno la volesse rifare di certo non la farebbe così giusto? perché un conto è aggiungere qualche goccia di soda per addensare carbomer, un conto mettere una base per fare una specie di sapone emulsione no? quindi io tipo potrei sostituire il tutto con un'accoppiata di emulsionanti idrofilo-lipofilo e mantenere lo stearico come fattore di consistenza...
ma quindi.. perchè l'hanno fatta così? ammesso che io ci abbia capito qualcosa e che quello che ho scritto sopra sia fondato.. che vantaggio si ha nel fare un'emulsione con stearico e agenti tampone?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido stearico

Messaggio da anto »

Ho come il sospetto che sia una vagonata di stearico e cetilico a fare emulsionare quel po' di paraffina che c'è in inci

Tutti e due mantengono un certo potere emulsionante.

Io non ho mai provato ma, visto l'inci bruttino del prodotto, potresti provare e aprire un progetto in spignattamenti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

L'idrossido di potassio saponifica lo stearico trasformandolo in potassio stearato. Funziona così bene perchè è un sapone. Martina, lasciagliela usare oppure buttati su una ricetta di sapone da barba gi elaborata per vedere se può interessare:
eccoti questo topic con un po' di idee: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 51&start=0 http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=28822
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Acido stearico

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Grazie Anto,
di sicuro faccio qualche esperimento.. allora sul sapone mi ero fatta un gran viaggio... è che vedevo tutti quegli agenti tampone e pensavo che in qualche modo la cosa stesse su grazie a loro. perchè non riuscivo a spiegarmi il fatto che non ci fosse un'accoppiata lipofilo-idrofilo e contestualmente ci fosse anche una quota grassa.
Praticamente è un addensante senza potere emulsionante ma accoppiato al cetilico a vagonate e visto che la quota di grassi presumibilmente è poca comunque emulsionano e la cosa sta su.. se è possibile c'ho le idee più confuse di prima :D:

EDIT: ah Lola! scusa ho visto solo ora il tuo post!! (tengo la finestra mignon perchè sono a lavoro :D: e non me ne sono accorta)
no, allora ci avevo preso col sapone! :birra:
Grazie, adesso approfondisco.

RI-EDIT: poi basta o altrimenti vado troppo OT co sta prep. Lui il mostro non lo usa come sapone da barba, ma come crema rinfrescante su pizzichi ed eritemi! ( su cui quindi si sta spalmando sapone :oo: ottimo... :roll: )
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acido stearico

Messaggio da anto »

Ha ragione Lola, ho trovato pure la formula.

Pensavo che la soda fosse troppo poca in inci invece ...

http://tintin25.hubpages.com/hub/How-to ... hing-Cream
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Acido stearico

Messaggio da MartinaCosmEthics »

chiaramente non ci voglio affatto provare. però mi chiedevo.. ma se uno volesse provarci come fa a sapere quanta soda deve mettere rispetto a stearico e olio? insomma mi immagino che dovrebbe metterci tanta soda quanta ne basta per creare tutto sodio stearato e non lasciare soda libera che mi saponificherebbe in quel caso... la pelle?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta