Acido stearico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Acido stearico

Messaggio da carla82 »

Ma è lo stesso ingrediente che si usa per creare i deodoranti stick per caso? (Sodium Stearate)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido stearico

Messaggio da tagliar »

Quello è il sale di sodio dell'acido stearico (cioè praticamente è un sapone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Acido stearico

Messaggio da piccante »

sto usando il deocremino ma in versione stick, cioè indurito da un po' di acido stearico ...

è occlusivo quanto la cera d'api, oppure lo posso usare tranquilla tutti i giorni ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Lo è meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Acido stearico

Messaggio da piccante »

che poi è setosissimo addosso :oo:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Acido stearico

Messaggio da littlemy »

ho un dubbio: ho letto nel forum che la temperatura di fusione dell'acido stearico è intorno ai 70°, mentre la scheda di AZ riporta come temperatura di fusione dell'acido stearico vegetale 54-56°. che ne pensate? mi interessava per le candele da massaggio
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Acido stearico

Messaggio da carondimonio »

La scheda di AZ riporta da 55 a 65°C.
Ho trovato schede in cui si dice che il punto di fusione è tra 68 e 69°C ed altre in cui si dice 55°C.
Quelle però in cui si riporta 55°C è sempre specificato "vegetale", anche se il nome inci è lo stesso: stearic acid.
Dipende forse dal grasso da cui è estratto?
Quello vegetale è estratto dall'olio di palma, quello animale dal sego.
Se cambia così tanto la durezza, suppongo cambi anche l'utilizzo. Giusto?
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Acido stearico

Messaggio da littlemy »

è vero, c'è un errore nella lista degli ingredienti dove dice 54-56, la scheda tecnica riporta quanto ha detto carondimonio. ho l'acido stearico di AZ, potrei fare una prova a casa :)

edit: ho fatto una prova velocemente. il punto di fusione dovrebbe essere quando fase solida e liquida coesistono in equilibrio, io ho considerato quando metà della sostanza era sciolta, e si aggirava intorno ai 55 gradi. a 60 era tutto sciolto.
considerando che il punto di fusione si abbasserà aggiungendo altre sostanze, io direi che va benone per le candele da massaggio

ri-edit: ma allora l'errore di aromazone sarà nella scheda tecnica o nella "intro"? per me è un errore di battitura, hanno scambiato il 56 con 65 o viceversa
Avatar utente
biotico
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/08/2010, 22:44
Località: Piemonte

Re: Acido stearico

Messaggio da biotico »

quoto littlemy! anche io ho l'acido stearico di AZ l'ho fuso giusto due giorni è confermo tutto...
"Cum grano salis"..... anche se spesso mi scappa la mano.....
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Acido stearico

Messaggio da Dadany »

Posseggo l'acido stearico di origine vegetale di Arome Zone.
Lo vorrei provare come emulsionante (coadiuvato da altri emuls. , poi magari dite voi!) per fare creme possibilmente viso. Dal momento che ho letto lasci un effetto setoso, desidero sapere in che percentuale conviene inserirlo, e insieme a quale altro emulsionante. Premetto che ho una pelle grassa, con tendenza ad acne e punti neri, ma vorrei lo stesso delle specifiche, qualora non possa essere utilizzata per il mio viso.
Ultima modifica di Dadany il 29/03/2012, 13:40, modificato 1 volta in totale.
piccante

Re: Acido stearico

Messaggio da piccante »

ma non dovresti considerarlo come emulsionante, ma come fattore di consistenza più che altro ... e, dalla pelle che dici di avere, io al posto tuo lo eviterei ... al massimo un 0,5%
ma magari in una crema corpo
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Acido stearico

Messaggio da Dadany »

piccante ha scritto:ma non dovresti considerarlo come emulsionante, ma come fattore di consistenza più che altro ...
Ceeerto, ma mi sono ingarbugliata con le parole :D:!
In realtà intendevo dire che il mio scopo fosse quello di accoppiarlo ad emulsionanti, e se qualcuno avesse già fatto un test d'uso a tal proposito, magari consigliarmelo :cuori:
Dal momento, .............e ribadisco, che si ottengono "consistenze setose"...........quando sento dire sta parolina mi brillano gli occhi :amour: ............ecco perchè ne chiedevo l'uso per una crema viso!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Dadany la tua risposta si trova facilmente usando correttamente la funzione cerca
stearico circoscritto alla sezione i vostri problemi di pelle o capelli visualizza i risultati come argomenti. Hai 151 risultati, tra cui tantisisme ricette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Acido stearico

Messaggio da Dadany »

Beh, allora andrò a studiare i 151 argomenti :-)
Speravo Capa in una dritta o una scorciatoia :D:
Please........pardon :sun:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Sono meno, basta che apri il topic, primo messaggio trovi ricetta con percentuale d'uso e racconto sull'effetto sulla pelle. Io in una crema non lo metterei mai, fa scia bianca da paura e rende la crema cerosa e poco idratante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Acido stearico

Messaggio da Dadany »

Chiarisssssimo, passo ..........il mio faccino non gradirebbe di sicuro :drunk:
Grazie Lola
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Acido stearico

Messaggio da Apple88 »

idea balzana del giorno :D:

pensavo che potrei aggiungere dello stearico all'olio di cocco che mi porto in spiaggia per "proteggere" un minimo i capelli, per prendere due piccioni con una fava : più "isolante" rispetto a vento, sale e sole, tipo filmante, e rendere il tutto più denso in modo che sia anche più semplice da usare (che non sgocciola qui e lì)

o è meglio del burro di kokum che comunque ne contiene tanto?

pensata inutile? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido stearico

Messaggio da Lola »

Pensata ok se ce l'hai già in casa. Il kokum è carissimo, sui capelli eviterei se trovi sostituti più economici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Acido stearico

Messaggio da carondimonio »

per Lucertola
L'hai poi messo nel sapone?
Com'è andata?
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Acido stearico

Messaggio da littlemy »

io l'ho usato, considerando come SAP 0.14. mi ha bilanciato una percentuale di arachidi che avevo messo che dà saponi più molli, e con lo stearico sono venuti duri, ancora devo stagionarli per testarli all'uso. solo che il nastro è arrivato velocemente, ho dovuto fare in fretta a metterli nello stampo