poliacrilato di sodio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Si Tagliar, concordo, ma se sono due prodotti diversi...è normale che si chiamino entrambi poliacrilato di sodio? non hanno un diverso nome inci?
non c'è un modo per capire la differenza?

Lola, in effetti stavo ragionando sullo stesso punto della questione, se la sensazione piacevole di carbomer e poliacrilato è dovuta al fatto che si "smontano" sulla pelle senza fare strato e liberando acqua...non c'è modo di riprodurre questa sensazione con un prodotto resistente ai sali giusto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da tagliar »

Dire poliacrilato vuol dire tutto e niente, ovvero due poliacrilati possono anche essere leggermente differenti come caratteristiche ma essere sempre poliacrilati: guarda la formula di struttura qui

Vedi quell'"n" nella formula? E' un numero variabile che definisce il numero di monomeri nella molecola del polimero.
Due sostanze possono quindi essere poliacrilati (quindi stesso inci) ma con caratteristiche diverse che dipendono da quell'n.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ah ho capito, grazie, è come il carbomer, chiamato tale in inci che però potrebbe essere 340, 341, ultrez 21 ecc... giusto?
ma quindi tutti gli "acrylates copolymer" che si trovano in alcuni prodotti hanno qualcosa in comune con il poliacrilato? o sono cose proprio diverse?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da tagliar »

Sono molecole simili, ovvero polimeri di un monomero che è l'acrilato, da solo o polimerizzato con altra/e molecola/e (nel caso dei copolymer).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

grazie tagliar, come al solito sei sempre del tutto illuminante :ok:
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Lola ha scritto:vi ricordo che più un acrilato resiste ai sali più inizia ad assomigliare al domopack.
Assomiglia al domopack in che senso? Come sensazione o perché è comedogeno? Su internet ci sono molte formulazioni rese pubbliche in cui il Resil Sp è usato in percentuale di 1,2% e viene usato come Agente Reologico.
Devo riuscire in qualche modo a usare l'azeloglicina come dico io :duro:
E poi volevo chiedere dato che la glicina è un sale allora se usassi il Resil SP che appunto resiste ai sali andrebbe bene? Sempre che non fosse comedogeno
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Lola »

tu hai capito cosa vuol dire agente reologico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Da quello che ho capito io è la capacità che hanno i corpi solidi, ma soprattutto fluidi e semifluidi quando sono sotto l'azione di forze esterne di deformarsi in base alle loro caratteristiche e all'ambiente che li circonda. Il concetto l'ho capito, almeno credo ma io non avendo studiato chimica mi è difficile trasformare la teoria in pratica. Sto spulciando ogni giorno una bella parte di forum e sto imparando tanto ogni giorno.
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Lola »

vuol dire semplicemente che serve a cambiare la forma del cosmetico, era liquido diventa denso. quando uno me lo scrive in maiuscolo vuol dire che gli dà l'importanza che non ha.
se un gelificante non si smonta coi sali vuol dire che fa strato, come la xanthan ed aderisce alla pelle. la xanthan non è comedogena, ma certo favorisce il lucidarsi del viso in pelli predisposte con climi caldi ed umidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

E quindi un gel crema come questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=40567 va bene perchè quel tipo di poliacrilato di sodio credo sciolga i sali e quindi non fa strato anche se non è specificato mentre quello che servirebbe a me, cioè quello che non li scioglie non va bene perchè crea uno strato... Devo girare un'altro po' e cercare qualcosa che mi renda utilizzabile l'azeloglicina in una consistenza di gel crema come quella del post, fare semplice gel sarebbe semplice come quello che è già pubblicato sul forum ma a me servirebbe anche una piccola fase oleosa purtroppo per disperdere altre sostanze.
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Lola »

elisa in un aformula bisogna per forza scende a compromessi, se vuoi mettere l'azeloglicina devi gelificare con qualcosa che regge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Sì certo altrimenti sarebbe troppo facile comunque h trovato l'ingrediente misterioso è polyacrylamide.. Mi sa che devo studiare bene sti poliacrilati nuovi :-) e scoprirne uno che fa al caso mio
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Bluebruja »

Lola ha scritto:Ricordatevi che le scorciatoie difficilmente pagano e che voi non siete più furbi del mondo babbeo.
ecco.
io però ho provato lo stesso..... lo so che mi linciate, ma la crema di Kunnar dello swap è senza emulsionante ed è retta dal poliacrilato.
l'ha fatta mesi fa e regge ancora. l'ho provata e non è male per niente.

allora, presa dal sacro fuoco dei sieri, ci ho provato.
liquido e separato.....
però si è liquefatto dopo alcune ore, separato dopo 1 giorno.
non vi posto l'orrore.

allora, testarda, ho provato a rifarla e ad aggiungere solo un paio di attivi.
liquido e separato.....
però si è liquefatto dopo alcuni minuti, separato dopo 1 notte.
qui l'orrore è stato espulso :toilet:

insomma, regge solo grassi, anche in grossa quantità, ma solo grassi.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Lola »

La crema di kunnar è un miracolo che non mi so spiegare. Bella e setosa, però idrata pochino. alla fin fine sti acrilati se non ci metti altro non fanno strato e non mantengono la traspirazione in sede.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da melarossa »

Lola, qual è la crema di Kunnar? Sono curiosa.
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Lola »

Quella che mi è arrivata per lo swap.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da melarossa »

Grazie. :) Non trovo la ricetta :? Mi piacerebbe vederla, proverò a chiedergliela.
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Lola »

uh, temo che non l'abbia ripostata, non si erano capite con tagliar e l'ha cancellata. se non te la può mandare ho io il cartaceo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Kunnar »

gliel'ho mandata! :)

Comunque sì le creme fatte solo con il poliacrilato non reggono quasi niente!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: poliacrilato di sodio

Messaggio da Bluebruja »

eh, l'ho scoperto anch'io.
comunque la sensazione di leggerezza è piacevole, magari più estiva.
...
ho dimenticato una precisazione.
nei miei esperimenti fallimentari, l'emulsione è sempre rimasta bella salda. la separazione era tra acqua e grassi, da una parte e ben emulsionati, e attivi.

quindi, il suo potere emulsionante non è dato dalla sua capacità di influire sulla viscosità.
(credo)

inoltre: se si smonta con tutto, perchè lo uso come gellante?????

ho sproloquiato?
Sono una piccola ape furibonda