Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
fabioc
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/05/2008, 9:50

Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da fabioc »

So di esagerare, ma sono "attratto" dai prodotti cosmetici che contengono esclusivamente sostanze naturali (clinicamente testate al massimo ovviamente).

Mi chiedo,pero’, se, tra tanto naturale, non sia necessaria anche la presenza di un elemento (sintetico?) che faciliti la penetrazione dei principi attivi naturali, ed, in tal caso, se deve essere tra i primi posti dell'inci.
Cioe': puo' un prodotto con sole sostanze naturali essere anche "penetrante" o ha necessariamente bisogno di un ...aiuto da parte di sostanze non naturali?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Spero che si scateni un bel dibattito sulla cosa, intanto inizio io.

Ci sono delle sostanze che devono agire solo sulla superficie della pelle (ad esempio i filtri solari, che non devono penetrare) oppure alcuni idratanti, oppure ancora alcuni esfolianti tipo l'acido salicilico; inoltre tutto quello che c'è di non funzionale all'interno del cosmetico sarebbe desiderabile non penetrasse (emulsionanti, conservanti, profumazione).

Ci sono poi le sostanze che è desiderabile penetrino un pochino (non tanto, altrimenti basterebbe farsi un'endovenosa, ma non è al circolo sanguigno che vogliamo arrivare!) tipo certe sostanze anticellulite, idratanti particolari, vitamine, ceramidi...

Per farli penetrare abbiamo qualche strada.

Alcune cose penetrano già di per sè, e sono quelle o a molecola molto piccola (certi acidi ialuronici a basso peso molecolare, gli olii essenziali) il resto deve essere veicolato.

Come? Strada economica ma con controindicazioni è l'uso di un forte solvente che penetra tra i legami che tengono insieme i corneociti, più o meno scompaginandoli, e abbassando la funzione barriera della pelle; il più usato è il glicole propilenico (vedi topic) ma anche l'SLS in alcuni casi.

Altra strada è mettere l'ingrediente racchiuso in minuscole sferette fatte con la naturalissima lecitina (è il caso dei liposomi e dei nanosomi) che penetrano benissimo in primis per la dimensione ridotta, in secundis per la notevole afinità dei fosfolipidi con le membrane cellulari. Questo sistema è molto meno economico, ma almeno fa penetrare solo il principio attivo e non la formulazione in toto.

Se avessi dimenticato qualcosa altri si facciano avanti!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Re: Gli ingredienti naturali penetrano?

Messaggio da Mucillosa »

fabioc ha scritto: puo' un prodotto con sole sostanze naturali essere anche "penetrante" o ha necessariamente bisogno di un ...aiuto da parte di sostanze non naturali?
il prodotto cosmetico in quanto tale non deve e non può penetrare, al massimo può attraversare qualche strato epidermico;in questo caso le sostanze liposolubili (i grassi presenti in oli e burri vegetali ad es.)passano più facilmente rispetto ad una sostanza idrofila (acido ialuronico, che idrata in superficie); importante anche il peso molecolare della sostanza (più basso è più il passaggio è agevolato).
quindi una sostanza naturale per poter penetrare non ha necessariamente bisogno di un aiuto da parte di sostanze sintetiche (vedi liposomi di escina; fosfolipidi che fanno da membrana, principi attivi vegetali all'interno, sono ripetitiva lo ha già detto lola lo so :) )
Trotula

Messaggio da Trotula »

La penetrazione di cosmetici e di principi attivi veri è uno dei capitoli più complessi di tutta la fisiologia cutanea!
Ti faccio solo un esempio: esistono molti farmaci, al giorno d'oggi, che vengono "assunti" attraverso la penetrazione percutanea (un esempio per tutti, alcune terapie ormonali sostitutve come estrogeni applicati sotto forma di crema).
Nessuno può dire con assoluta certezza che fine facciano alcuni principi attivi presenti nei cosmetici: anche quelli fatti da molecole piuttosto grosse, si è visto che possono in alcuni casi essere "spezzettati" dai sistemi enzimatici epidermici e penetrare.

Al di là del corretto discorso di Lola - io ti chiedo, Fabio: tu cosa intendi per principio "naturale"? Intendi un ingrediente botanico? O anche un ingrediente di sintesi ma biocompatibile come, per es, tocoferolo, acido ascorbico, etc?

Perchè mi sa che il nocciolo della questione sia questo: ma quali diavolo sono i principi "naturali"???? :mah:

Altra stranizia cosmetica e biocosmetica: i siliconi - creando un bel film che tiene i principi attivi sotto di esso, favorisce indubbiamente la penetrazione di molti principi attivi. E' un bene? E' un male?
Il fatto è che talvolta è un bene e talvolta è un male...

Chi siamo? Dove andiamo? Da dove veniamo? 8)



Infatti, questa domanda della penetrazione dei principi attivi - a meno di non eseguire dei test dove i principi attivi stessi vengono marcati, e poi vengono ricercati nella cute e altrove (sangue, organi) è una domanda dove si può ipotizzare di tutto.... :D:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto: Ci sono poi le sostanze che è desiderabile penetrino un pochino ..... tipo certe sostanze anticellulite, idratanti particolari, vitamine, ceramidi...
ma allora, quando si fanno maschere all'argilla per esempio, o con sostanze naturali(tipo yogurt, uovo, fruttosio ecc) al fine di fornire dare alla pelle vitamine e minerali, queste non avendo con se ne il propilene ne la lecitina( aparte l'uovo :D: ), non servono allo scopo?
Clo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Anche l'acqua è un 'carrier' .. poi non è che molte sostanze devono penetrare chissà fin dove per essere efficaci
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

pazzesco!volevo postare la stessa domanda con cui fabio ha aperto il topic :)
tu cosa intendi per principio "naturale"? Intendi un ingrediente botanico? O anche un ingrediente di sintesi ma biocompatibile come, per es, tocoferolo, acido ascorbico, etc?
io volevo saperne di più circa gli ingredienti botanici,nello specifico gel d'aloe e burro di karitè(unico ingrediente) penetrano nella pelle?
Altra strada è mettere l'ingrediente racchiuso in minuscole sferette fatte con la naturalissima lecitina (è il caso dei liposomi e dei nanosomi) che penetrano benissimo in primis per la dimensione ridotta, in secundis per la notevole afinità dei fosfolipidi con le membrane cellulari. Questo sistema è molto meno economico, ma almeno fa penetrare solo il principio attivo e non la formulazione in toto.
penso che tu ti riferisca alle sferette per cosi isolare gli ingredienti "buoni" e quindi auspicabilmente assorbibili dalla pelle,da quelli funzionali che è meglio che restino in superficie ,ma se l'inci è tutto verde e bio o monoingrediente quindi fatto tutto da sostanze che ci si auspica penetrino,la lecitina non si può mettere sfusa in polvere nella crema per assolvere alla funzione di veicolante? (spero non sia una cretinata :D: :oops: )
anche perchè con le creme homemade come facciamo racchiudere l'ingrediente in minuscolo sferette .. siamo destinate a produrci cosmetici che non penetrano dato che le due strade prospettate da lola per far penetrare gli ingredienti non possiamo farle in casa? (penso..non si può giusto? :oops: )
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Luna ma a che serve fare penetrare aloe e karitè? Devono stare in superficie, è lì che assolvono la loro funzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

*luna* ha scritto:penso che tu ti riferisca alle sferette per cosi isolare gli ingredienti "buoni" ..,la lecitina non si può mettere sfusa in polvere nella crema per assolvere alla funzione di veicolante?
No, funziona così: la sferetta di lecitina con dentro le sostanze funzionali è paragonabile ad un sommergibile capace di entrare in profondità senza grossi problemi, una volta arrivata a destinazione la lecitina dell'involucro che è compatibile con enzimi e sostanze in cui si trova immersa si squaglia, e rilascia le sostanze che doveva portare a destinazione.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

una curiosità: ma le creme "anti-cellulite" (mi riferisco ai cosmetici, non ai farmaci) quanto penetrano? immagino come una normale crema da viso... oppure riescono ad andare "più giù"? (ma allora diventerebbero farmaci?) :mah:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

grazie lola,è che a un'occhio inesperto il fatto che una sostanza penetri sembra importante :oops: ,saranno pure tutte queste pubblicità e i loro principi attivi che penetrano affondo fino al midollo osseo che hanno contribuito a questa inesatta nozione delle cose :roll: ..apprendo da te che ci sono quindi sostanze che svolgono la loro funzione solo in superficie,quindi quali sono quelle che è utile che penetrino?

laura,la storia delle sferette è fichissima davvero ...
nelle nostre preparazioni homemade mi sembra ovvio che non possiamo riprodurla vero? :mu:
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

*luna* ha scritto:laura,la storia delle sferette è fichissima davvero ...
nelle nostre preparazioni homemade mi sembra ovvio che non possiamo riprodurla vero? :mu:
No, ma puoi comprare gli attivi già pronti così :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

paty :fiesta: fantastico non lo sapevo!appena ho letto la tua risposta sono andata subito a cercare nel forum ma .. mi sono accorta che non sapevo cosa digitare :oops: devo scrivere "sferette di lecitina con attivi dentro" o hanno un nome con cui sono indicate? ho digitato sia su google che su cerca del forum "sferette di lecitina con attivi" ma in entrambi mi esce solo questa discussione :muro:
e in caso,di solito dove sono reperibili,solo siti o anche farmacia?
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cerca liposomi e nanosomi. In farmacia difficile che li trovi, ma on line sì (nei soliti siti in cui compriamo materie prime).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

es. su farmacia vernile ci sono Aquashuttle, "Nano Regen Plus" liposomi/nanosomi di vit. A, E, ecc.
C'è anche il multivit shuttle, che non so dove si compra!
(esperti ho detto bene??)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tutti gli shuttle sono liposomi o nanosomi non ricordo, vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

grazie mille lola e kyko :) ,con le vostre informazioni sto trovando cose interessantissime!come questo topic
mi vado a informare per bene ;)
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Mayka
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2012, 12:34

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Mayka »

Ciao a tutti, volevo aggiungere una cosa..
la membrana cellulare è costituita da un doppio strato fosfolipidico e tra le cellule del corneo abbiamo delle sostanze grasse (espulse dalle cellule dell'epidermide durante la trasformazione da cheratinociti a corneociti). Per queste ragioni penetrano più facilmente le sostanze grasse o liposolubili.
Le sostanze idrosolubili se non veicolate o legate a sostanze idrofile, hanno la possibilità di penetrare solo attraverso i pori sudorali.
Non elenco altre cose giustissime già dette in precedenza, ma aggiungo che si può agevolare la penetrazione (esfoliando la pelle, grazie all'umidità e al calore)
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Latifa »

E invece per quanto riguarda il cuoio capelluto? Mi sembra difficile distinguerlo dal resto del derma ma ha una fisiologia peculiare almeno sembrerebbe. Mi sto chiedendo se e quanto possano essere efficaci tutti gli integratori o le cure ad uso topico che vengono utilizzate per "rinforzare il capello alla radice" piuttosto che per "limitare la caduta". La penetrazione degli attivi avviene nella stessa maniera anche in questa parte del nostro corpo?
Francesca
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Penetrazione degli ingredienti cosmetici

Messaggio da Fruttadistagione »

http://www.nononsensecosmethic.org/?p=4 ... o:rilascio dal veicolo di sostanze attive : a volte il veicolo tende a non cedere la sostanza alla pelle è il caso degli attivi lipofili negli unguenti :oo: come... pensavo che gli unguenti preparati con gli oleoliti fossero i più efficaci a tale scopo .Ho preparato un unguento per doloretti muscolari e devo dire che svolge il suo compito...è solo suggestione ?
Ultima modifica di Fruttadistagione il 08/12/2012, 17:15, modificato 1 volta in totale.