Arginine / Arginina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Non ricordo dove l'ho letto del ph 7 Galatea,ma 10 non mi é mai capitato di vederlo! Forse sará perché spignatto poca roba.
L'acqua era intorno ai 4g
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da tagliar »

L'arginina è un aminoacido basico, quindi messo in acqua non può dare pH 7 ma sicuramente maggiore (di quanto, dipende anche dalla sua concentrazione).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

E' normalissimo che venga così alto. Pensa che alle volte sfruttiamo questa sua caratteristica per alzare il pH senza soda caustica.
Ma... mi domando, perchè hai usato l'arginina e in che tipo di preparazione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Lola qui in questo topic leggevo che si puó usare anche per le creme viso e allora ho pensato di inserirla in fase C in una ricetta al posto di un attivo che non avevo ma quando ho visto un ph tanto basico e che ho dovuto mettere 15gtt di acido lattico per portare il ph di 0,5 g di arginina a 5 ho desistito temendo che mi avrebbe sballato il ph di tutta l'emulsione.
Dici che posso usarla tranquillamente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Adesso che la conosci meglio la puoi usare al posto della soda, potrebbe essere un buon compromesso. Comunque io non correggerei il pH della tua minisoluzione, ma la metterei nella crema e poi correggerei l'intera crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Mi sembra che Tagliar avesse consigliato di aggiustarne il ph a parte ma a questo punto seguiró il tuo consiglio di inserirla in fase C o di usarla al posto della soda che non mi piace e infatti di solito uso la vecchia bavosa xantana per gelificare :-)
Grazie delle dritte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da tagliar »

Se temi che possa sballare troppo il pH e usassi attivi che non possono subire sbalzi di pH, allora dovresti tamponarla prima, altrimenti no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Grazie Tagliar, non vorrei andare OT ma mi dici quali tra gli attivi piú noti é bene che non subiscano bruschi sbalzi di ph?
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da michelle »

Anche a me interessa moltissimo quest'ultimo sviluppo dell'argomento, ma è certamente ot. Forse bisognerebbe aprire un argomento apposito perchè i dubbi sono tanti tra lattobionico, gluconolattone, sap, niacinamide.. Che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

ma che volete che ne sappiamo... nel dubbio cerchiamo di non portare niente a pH 12 o a pH 3, si sta sul normale e si corregge subito, ed è finita là.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da michelle »

Ok, su questo tutti d'accordo. I miei dubbi sono di altra natura, sottigliezze probabilmente, ma anche se così fosse basta saperlo e le paranoie spariscono. Ad esempio, quando una sostanza lavora in un certo range di pH, o si trasforma in qualcosa di indesiderato se esce da quel range, si mette nella crema (che magari quel range non lo rispetta) e poi si aggiusta, o prima si scioglie in un pò d'acqua o crema già portata al pH esatto e solo dopo metto insieme a tutto il resto della crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

michelle, vai a fare un po' di merenda e torna qua a stomaco pieno e disposizione verso il mondo un po' meno puntigliosa. Io faccio solo in modo di non stare a pH estremi, e per il resto correggo alla fine della crema. tanto di solito sono sul 6 che vuoi che succeda!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da michelle »

Va bene, pensavo potesse essere importante, ho chiesto perchè appunto non sapevo se stavo commettendo errori o meno. Poi è vero sono puntigliosa, ma non per la voglia di dar fastidio agli altri, sono così soprattutto verso di me. Ora so che posso soprassedere su queste questioni e i miei dubbi sono dissolti, scusate se ho insistito.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

:maria: In effetti hai ragione Lola, basta evitare gli estremi(come in tutto nella vita!)e siamo a posto.
Il buon senso spesso è la soluzione migliore per tante cose :)
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da gufetta »

Lola ha scritto:michelle, vai a fare un po' di merenda e torna qua a stomaco pieno e disposizione verso il mondo un po' meno puntigliosa.
OT : a volte, dico a volte, val la pena di leggere questo forum SOLO per certe risposte di Lola
LIVE FREE OR DIE
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da valent1na »

Ho notato che l'arginina è presente in diverse formulazioni di dentifrici per denti sensibili, c'è qualcuno che l'ha usata in uno spignatto di questo tipo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Che strano. Nessuno l'ha mai usata per questo, ma non è che siamo produttori di dentifrici fantastici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Potrebbe data la sua basicitá alzare il pH della bocca e quindi ridurre sensibilitá e placca grazie ad ambiente meno acido?
Di dentifrici sono ignorante e anche se girano tantissime ricette non ho mai osato produrmelo anche perché ho problemi di gengive.
Sarebbe comunque interessante a livello teorico capire la funzione dell'arginina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

tipo riparatore, come fa sulla pelle. immagino. Comunque non vuol dire nulla che l'arginina è basica, se il pH finale del dentifricio è basico sarà stata usata per questo, ma potrebbe anche non esserlo. Ad esempio noi la usiamo negli spignatti, ma non sono mai basici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Hai ragione Lola,sicuramente é l'effetto riparatore dell'arginina piuttosto che la sua basicitá.