Arginine / Arginina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Latifa »

Grazie. Oggi ho tribulato un po' cercando di scioglierla nell'acqua ma sicuramente stavo sbagliando qualcosa.
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da tagliar »

Molto strano perchè è piuttosto solubile in acqua: quanta ne hai cercato di sciogliere in che quantità di acqua?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Latifa »

1g di arginina 1g acqua.
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da tagliar »

Per forza non si scioglie, così è troppo per quella quantità di acqua perchè l'arginina ha una solubilità di quasi 150g/l a temperatura ambiente, quindi 1 g si scioglie in almeno 6,7 g di acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Latifa »

:? Ecco. Grazie mille.
Francesca
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Francyne »

Una domanda di quelle mie solite.
Poiché l'arginina è basica e per evitare di alzare troppo il pH di una crema bisogna scioglierla in un po' d'acqua, correggere il pH ed inserire nella crema, mi chiedevo: è possibile dopo aver fatto ciò, aggiungere alla stessa crema niacinamide o SAP tenendo la preparazione a pH 6? sempre considerando che il SAP è basico anch'esso e deve stare a pH tra 6 e 6,5 e la niacinamide tra 5 e 7 e non insieme a prodotti troppo acidi o troppo basici.
A naso mi risponderei di no, ma non sono così esperta da potermi fidare del mio naso!
Finché la musica solo per noi suonerà!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da mariangela.m »

posso sciogliere l'arginina nel collagene idrolizzato?
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Valentina96 »

Oggi mi è successa una cosa piuttosto inaspettata... Stavo preparando la fase acquosa di una crema, con solito carbomer e gel di xantana. Nel gel di xantana ho voluto aggiungere un pò di arginina(0,5). L'ho sciolta in 20 gr di acqua, ho portato a ph 6 con acido lattico e poi ho aggiunto tutto alla xantana+glicerina. Ho unito i due gel e fin qui tutto normale, quando ho aggiunto la soluzione di soda per tamponare il carbomer è rimasto acqua fresca,liquidissimo. Ho controllato il ph, già arrivato a 6, ma niente. La crema ovviamente è rimasta molto liquida. Che l'arginina sia incompatibile con il carbomer? Oppure la colpa può essere del lattico che non ha permesso al carbomer di addensare? Esperteeeeee devo togliermi questo dubbio per dormire tranquilla :roll:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da paracelso »

quello che impedisce al carbomer di addensare sono i sali che hai formato mescolando arginina e acido lattico.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Valentina96 »

Quindi non c'è modo di inserire arginina in una crema con carbomer giusto? Grazie della delucidazione!
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Galatea »

Sì, invece, anzi mi sembra di ricordare che con l'arginina qualcuno ci ha tamponato il carbomer, qui..
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Valentina96 »

Giusto, è basica. Ma bisogna aggiungerla direttamente in polvere per tamponare quindi?
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da gocciaH2O »

Io tampono il carbomer con la soluzione di arginina. Devi scioglierla in acqua e poi aggiungerla, come la soluzione di soda, a gocce fino al pH voluto.
L'ho imparato da ludovica66 che regola il pH della sua phyto omega (in spignatti promossi) in questo modo. Se posso permettermi volevo dirti di stare attenta ad usare l'arginina in soluzione cosi perché non ne servono poche gocce e questo altera il quantitativo d'acqua in ricetta se non ne hai tenuto conto.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Stalker »

Mah, io ho usato l'arginina in una crema giusto qualche settimana fa e non mi ha dato problemi. Ho usato il tuo stesso procedimento, valentina, ho sciolto l'arginina in un po' d'acqua, ho abbassato ph con lattico e aggiunto il tutto al gel di xanthana, poi ho mescolato i due gel e il carbomer si è anche tamponato. Quindi non riesco a capire perché il tuo non si è tamponato. L'unica differenza che mi viene in mente è che nel carbomer io ho messo anche la betaina che è pure lei un po' basica, non certo come l'arginina però, eh. Magari la betaina ha fatto la differenza? Oppure è la quantità? Io ho usato lo 0,2%, un po' meno del tuo e quindi ho dovuto usare meno lattico per cui non si è formato quel sale di cui diceva paracelso. Bò... sono solo ipotesi, magari infondate ma... bò.... :nonso:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Francyne »

Anche io tempo fa l'ho usata in una crema, l'ho sciolta nell'acqua, regolato il pH e inserita in fase C. Tutto perfetto, il carbomer non si è smontato, ma non l'avevo tamponato in fase A a dire il vero.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Valentina96 »

Sì Stalker in effetti credo che la differenza la faccia la quantità di arginina che comporta la quantità di acido lattico da usare. Meno arginina, meno lattico, meno pericolo che il carbomer si smonti..Io ho usato un bel pò di lattico per portare la soluzione di arginina ad un ph decente, sarà stato quello come ha detto paracelso.
gocciaH2O ha scritto:Io tampono il carbomer con la soluzione di arginina. Devi scioglierla in acqua e poi aggiungerla, come la soluzione di soda, a gocce fino al pH voluto.
Ho un dubbio però... :roll: Mettiamo il caso che io segua il tuo procedimento e quindi prepari una soluzione di acqua e arginina(che aggiungo allo 0,5% perchè fingiamo che sia quella la percentuale che voglio inserire per un determinato scopo).
Poi però ipotizziamo che dopo l'aggiunta di tre gocce della soluzione di arginina il mio carbomer sarà tamponato e arrivato a ph 6, alla fine io non avrò aggiunto tutto lo 0,5% di arginina contenuta nell'acqua, perchè una parte della soluzione resterà fuori dal cosmetico...Come fare? Spero di essermi spiegata, perdonatemi se sono stata poco chiara ma non riesco a spiegare questo dubbio esistenziale :eyes:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da rebby »

Va messa in fase c?
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da glo' »

Scusate ma uppo perché ho lo stesso dubbio di Valentina69.
Mi trovo bene con l'accoppiata gel di xantana e carbomer e non vorrei rinunciare al secondo per inserire l'arginina in giusta percentuale.. Prima di dover buttare via materia prima per sperimentare aspetto l'opinione di un'esperta
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da paoletta84 »

Io come ha scritto goccia in un post precedente uso l'arginina per tamponare il carbomer e procedo così:
1. tolgo dall'acqua della fase A il quantitativo di acqua che mi serve per sciogliere l'arginina
2. non avendo tamponato prima il carbomer aggiungo la soluzione in fase C un pò alla volta mescolando bene
in teoria con lo 0,5 di arginina si riesce a tamponare senza dover buttare nulla, ma anche nel caso arrivaste a PH desiderato con metà della soluzione avete comunque inserito un attivo nella crema anche se in % minore di quella che pensavate :)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Cerchiamo per favore di evitare di porre la stessa domanda ogni cinque messaggi?

Rebby: sì in C
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."