Arginine / Arginina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Scusami non avevo capito.
La parte morbida a me si è indurita col tempo perchè è un contagocce vecchio.
Temo non ti resti altro rimedio che comprarne uno nuovo: in farmacia lo trovi a pochi centesimi ma vedo che ti ha già risposto Lola :maria:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Isottina »

Credo che seguirò un consiglio ricevuto, preparo la soluzione di arginina - poca - volta per volta e via pipette e flaconi.
Grazie Lola, grazie Pamela.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Alita »

Io a volte la uso la soluzione di arginina per neutralizzare il pH, ma ne preparo qualche grammo al momento, è solubilissima. Quella che resta la butto
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da SsilviaA »

Con che criteri scegli di neutralizzare con arginina piuttosto che idrossido di sodio, Alita? Non ho capito se serve solo ed esclusivamente per regolare il pH, ed in questo caso non capisco perché spendere di più dato che la soda caustica costa meno, o altro tipo diventa un vero funzionale. Intendo vero, cioè che valga la pena mettercelo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da isacodega »

Ssilvia io ho iniziato ad usarla per via dell'effetto riparatore sulla pelle; dato che permette di regolare il pH come la soda pensavo di prendere due piccioni con una fava. Premetto che l'ho sempre usata preparando la soluzione al momento, e in realtà ho scoperto che è molto scomoda da usare come regolatore tout court: è un po' un terno al lotto per via del fatto che va sciolta in una congrua quantità d'acqua da calcolare nella formula; mi è capitato che lo 0,5% che avevo previsto non fosse sufficiente (quindi comunque poi ho usato la soluzione di soda, sprecando però qualche cartina in più rispetto al solito e un po' più di tempo per lavorare la crema). Invece usata come attivo l'ho trovata funzionale: in un gel viso portato al mare ha fatto il suo porco lavoro sulla pelle tostata dal sole, così come inserita in una crema doposole. In definitiva: bocciata se utilizzata come sostituto della soluzione di soda, promossa come attivo sulla pelle. Sui capelli mi sembra uno spreco, però non l'ho testata in questo campo.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Alita »

Silviaa non ho ben capito la domanda, però semplicemente io nel caso di una formula in cui l'arginina ci starebbe bene, e non ho altro di basico, la uso per prendere due piccioni con una fava, come si fa anche con l'altre sostanze basiche. Di solito con 0,5 g (quindi comunque una quantità funzionale) di arginina sciolti in 3,5 g di acqua riesco a tamponare il carbopol per 100 g di prodotto, anzi di solito me ne avanza un pochino che butto via, ma non c'è un ragionamento sistematico dietro. Teoricamente se si hanno tanti sali in C neutralizzare con l'arginina invece che con la soda potrebbe evitare smollamenti ulteriori, ma in pratica non lo noto, anche perché in proporzione di soluzione di arginina ne serve molta di più.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da SsilviaA »

Mi hai risposto :)
Dove la vedi bene?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da arianna82 »

Lola ha scritto:Il collagene che metti fuori non dialoga con quello che produci dal di dentro. E' come spalmarsi di carne macinata e sperare di nutrirsi.
Giuro che non vedo l’ora di conoscerti. Ho i crampi ogni volta che leggo commenti come questo.
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Vieni ad un raduno :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da arianna82 »

Sicuro :winkle:
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Marins »

l'ho usata all'1% in fase A insieme ad Allantoina , xantana, glicerina , acqua e qualche goccia di Acido lattico per portare il ph a 5.
poi ho scaldato e proseguito con la mia emulsione. Spero di aver agito correttamente.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Confermo, sono dieci minuti che cerco e ho trovato una formulazione di un produttore che la mette ad 80°. Sono le proteine che si denaturano con il calore, non i mattoncini di cui sono composte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Shakarì »

Ma delle temperature sugli amminoacidi c'era la discussione nel topic relativo, mi sembra di ricordare.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Marins »

Allora vado tranquilla . grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Shakarì ha scritto: 11/11/2020, 6:34 Ma delle temperature sugli amminoacidi c'era la discussione nel topic relativo, mi sembra di ricordare.
Sì ma volevo essere di nuovo sicura trovando qualcosa di più autorevole. Non ho trovato nulla, ma la formulazione con l'aminoacido ad 80°, fatta dal produttore quindi non da un idiota X, mi dà sufficienti garanzie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Marins »

Ottimo, grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto: Sì ma volevo essere di nuovo sicura trovando qualcosa di più autorevole. Non ho trovato nulla, ma la formulazione con l'aminoacido ad 80°, fatta dal produttore quindi non da un idiota X, mi dà sufficienti garanzie.

Quindi ora sono, Glicina e Arginina, a non degradarsi a temperatura elevata ( a 75/80°, si emulsiona).
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Marins »

io mi attengo alle indicazioni trovate nella scheda di GC e cito "L'arginina è idrosolubile e può essere scaldata. Solitamente può essere inserita in fase acquosa"
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da marinella59 »

Certo Marins
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lilia78 »

Mi potete dire se L’arginina è compatibile con niacinamide? Non ho trovato niente su questo argomento. Vorrei prendere spunto dalla crema per pelle impura di Martina e inserire alcuni attivi che ho. Tipo arginina, che è anche purificante e Algo Zinc che ha il solfato di zinco. Il dubbio è se possono stare tutti insieme.grazie mille