Arginine / Arginina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da valent1na »

Su Promiseland ho trovato che "Le molecole che desensibilizzano possono agire secondo due meccanismi : o desensibilizzano il nervo (potassium nitrate) oppure coprono, "otturano" il tubulo dentinale scoperto (arginina 8% + carbonato di calcio, in Elmex Sensitive professional)
In quest' articolo sull'ipersensibilità dentale viene spiegato che "L’arginina caricata positivamente si lega alla superficie dentinale caricata negativamente. Questo attrae uno strato ricco di calcio dalla saliva per infiltrare e bloccare i tubuli dentinali".
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Se promiseland che é un sito serio promuove il dentifricio Elmex che hai citato tu Valentina penso ci si possa fidare.
Ma per quale spignatto vuoi usare l'arginina,per farci appuntoun dentifricio simile?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Magia »

Interessante :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da valent1na »

Faccio già il dentifricio, ora ne vorrei fare uno per i miei denti sensibili. Ora faccio l'ordine da Vernile, poi se viene bene posto la ricetta!
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Bene Valentina, aspettiamo il progetto allora perchè credo che potrebbe interessare ad altre persone con lo stesso problema :maria:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Corniola »

io sono appostata dietro l'angolo, come un gatto pronto a saltare sul topo :maria:
Corniola
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da isacodega »

Ho utilizzato l'Arginina per tamponare una crema corpo. In formula avevo anche un estratto fluido, ma l'ho omesso perché ho letto che gli amminoacidi si degradano con l'alcool. Vorrei una conferma del mio ragionamento, è giusto?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Le proteine si denaturano non gli aminoacidi. La denaturazione disfa il gomitolo ma non danneggia la lana. Ed in ogni caso il tuo estratto nella crema porta una percentuale troppo bassa di alcool, non riuscirebbe a denaturare nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da isacodega »

Ok quindi la prossima volta lo inserisco senza preoccuparmi (mi pare fosse al 2.5%, devo riguardare la formula). Grazie Lola
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Isottina »

Ma una soluzione di arginina a pH 9-10 va conservata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

in che senso? non terrai mica una soluzione di aminoacidi pronta per mesi o anni?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Isottina »

Neanche conservata con conservante adeguato al pH?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Ossignur. Ha senso? Gli aminoacidi, pur meno problematici delle proteine, non mi sembrano esattamente una cosa da conservare a lungo e da introdurre in una formula già vecchi.
Se poi si usano per alzare il pH che fa figo :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Isottina »

Sì, farà pure figo ma speravo in una soluzione meno aggressiva per la parte morbida del contagocce che con la soda tende a cristallizzare.
Immagine
Immagine
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Pamela »

Isottina è successo pure a me soprattutto all'interno del tappino che regge il contagocce, ma ho risolto togliendo tutti i "cristalli" di soda con una velina di cotone ovviamente non bagnata..
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Isottina »

Grazie Pamela, la parte a cui mi riferisco è quella morbida, quella che si preme. E' indurita senza rimedio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da Lola »

Ma guarda che si indurisce anche con le fragranze. sono proprio quel tipo di contagocce che non sono validi, vetrificano molto velocemente. Se ti è possibile preferisci quelli col gommino arancione, resistono a tutto meno che alla fragranza pera che li scioglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da AlfredoC »

Lola ha scritto:Ossignur. Ha senso? Gli aminoacidi, pur meno problematici delle proteine, non mi sembrano esattamente una cosa da conservare a lungo e da introdurre in una formula già vecchi.
Se poi si usano per alzare il pH che fa figo :roll:

ciao Lola, quindi non è cosa buona inserire un po' di arginina in un siero visto che dura circa un paio di mesi? o si puo'?
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da franchetta »

Stavano parlando di una soluzione di arginina da tenere al posto di quella di idrossido di sodio, il siero è cosa ben diversa, e il tempo lungo di cui parlava Lola credo fosse ben superiore ai due mesi.
Suppongo che tu possa stare tranquillo :-)
franchetta
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Arginine / Arginina

Messaggio da AlfredoC »

grazie Franchetta, temevo fosse una caratteristica generale dell'arginina...