Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da saltaTempo. »

E' successa la stessa cosa, diverse volte ma non sempre, anche a me.
L'unica cosa che ho pensato è questa: ricordo di aver letto da qualche parte che la xantana è un eteropolisaccaride anionico, perciò ho pensato che è proprio in virtù del suo essere anionica che reagisce con i sali, a volte addensandosi (anche in malo modo, ovvero facendo grumi e diventando gommosa).
Ho detto una stronzata?
We don't even care whether or not we care.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da M&E »

la crema oggi non è più bavosa/filante è spumosa..è come se fosse inconsistente, però si spalma bene e mi piace sulla pelle :roll:

edit: ho ritrovato una crema che mi aveva dato lo stesso problema, questa
qui però avevo messo meno sodio lattato e la consistenza era cambiata nel tempo (e non aveva fatto grumi o cose del genere nel momento in cui avevo inserito il sodio lattato), forse il 5 è davvero troppo :nonso:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da anto »

Tornando alle creme vi metto questa tabella che ne valuta il potere idratante. (sodio lattato in soluzione al 60%)
Da considerare che non appiccica come il glicerolo

Immagine

fonte JUNGBUNZLAUER
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da YIN »

qualcuno che ha il sodio lattato al 60% ha notato che dentro ci sono come dei filamenti bianchi?
Perchè il mio è in queste condizioni: l'ho appena travasato in un bicchiere di vetro ed è un liquido semidenso un po' torbido con filamenti bianchi. ho anche pensato di frullarlo.
Non ha odore però, avendolo fatto home made qualche tempo fa, il mio era trasparente e senza filamenti.
Sarà normale? Gli do una frullatina?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

Ma basterà mescolarlo. Al 60% è un po' al limite come solubilità, magari lo stai stoccando in un posto freddo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da YIN »

ho frullato anche un pochino perchè alcuni filamenti erano grossi. mah, io l'ho tenuto in cucina nell'armadietto delle sostanze. Però se mi dici che può essere stato il freddo, può essere stato il trasporto col corriere. Qui da me è già freddo! Comunque ora sembra tornato normale. Tra l'altro ho visto che anche l'umectol aveva qualche puntino bianco. Mi sa che allora è imputabile al freddo che hanno preso nel trasporto. thank's
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

No, l'umectol no. Il sodio latatto è una soluzione di un sale che potrebbe pure, abbassandosi la temperatura, ricristallizzare, perchè è contenuto ad alta percentuale nella soluzione.
L'umectol vegetale è acqua molta e sali pochi più altre cose che lo rendono abbastanza attaccabile dai batteri e non ha problemi di questo genere; se ha i puntini bianchi può anche essere muffa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da YIN »

ho travasato anche l'umectol. dalle bottigliette marroni non si capisce bene, avevo scambiato le bollicine per puntini bianchi. sembra ok, anche perchè sono cose appena arrivate. allora creerò io qualche cosa senza conservante per vedere un attacco di muffa e batteri!
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lucertola Pigra »

Al di là di una maggiore o minore funzionalità, cambia qualcosa a livello di conservabilità fare la soluzione al 50% invece che al 60%? Ho il sodio lattato in polvere, la prima volta che ho fatto la soluzione al 60%, nel giro di poco tempo (forse un giorno) in fondo alla boccetta si era depositato uno strato molto più denso, quasi gelatinoso. Agitando energicamente, la soluzione tornava omogenea, ma poi tornava ad addensarsi. Magari facendo una soluzione al 50% non succede
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Vati »

anto ha scritto: Immagine

fonte JUNGBUNZLAUER
scusate io non capisco il grafico, sembrerebbe meno idratante della sola glicerina al 3%.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

Il grafico l'hai capito benissimo, grazie epr averlo riportato. Non ê perché la glicerina è sostanza base reperibile ed economica che per forza deve funzionare meno. Ha il problema dell'appiccicosità e della moltiplicazione dell'effetto untuoso, ecco perchè dobbiamo usare per forza altri tipi di idratanti che non hanno questi sgradevoli effetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da PenelopePizzo »

Sì ma dati tutti i problemi di addensamento riscontrati, nel caso del sodio lattato forse l'impresa non vale la spesa?


P.S.: Scusate le domande forse banali, ma ci manco da diversi anni e sono un pò arruginita, infatti mi sto rileggendo il forum da cima a fondo... Avevo scordato quanto fosse bello stare qui ;)
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

la vale in ogni caso, perchè raggiungere l'identico risultato solo con la glicerina ti trasforma in una frittella come lucidità. Il sodio lattato è forse l'unico attivo che davvero mostra segni di visibile attività idratante sulla pelle (liscia perfino i segnetti di espressione sugli occhi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Galatea »

Nelle creme non c'è dubbio, è fantastico! Nei saponi devo ancora capire..
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da PenelopePizzo »

Ah, interessante allora
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
chemist
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2012, 9:23
Località: Norwich, UK

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da chemist »

http://www.olionatura.de/_rohstoffe/ind ... &menue=nmf

Per chi mAstica il tedesco al contrario di me, qui c'e' un bell'articolo sul Sodio lattato...

Qualcuno lo ha provato con l'urea ho visto, indi come buffer...come vi trovate?

Io l'ho comprato da GF in polvere e non ancora toccato..
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da persina »

saltaTempo. ha scritto: L'unica cosa che ho pensato è questa: ricordo di aver letto da qualche parte che la xantana è un eteropolisaccaride anionico, perciò ho pensato che è proprio in virtù del suo essere anionica che reagisce con i sali, a volte addensandosi (anche in malo modo, ovvero facendo grumi e diventando gommosa).
Scusate se riprendo questo discorso, ma anche a me più volte le creme con sodio lattato a percentuali superiori al 3% con xantana sono diventate spumose e un pochino gommose pur rimanendo la sensazione di idratazione, conservazione etc...
Così ho provato con l'idrossietilcellulosa e la crema non ha assunto quelle caratteristiche visive :twisted: , purtroppo questo gelificante su di me sfarina (su mio marito no :evil:), non è che qualcuna/o ha fatto prove con altri gelificanti?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Neny_na »

io ho provato a gelificare l'acqua di amamelide con la gomma guar allo 0,9... ho aggiunto 2 gr di sodio lattato ed è rimasto tutto invariato..
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Aly87 »

Ciao! :D:
Incuriosita dal post sul gel all'ammonio lattato, sono poi andata a leggermi anche quelli sul sodio lattato (su come farlo in casa e sul gel al sodio lattato).

Una domanda: so che il sodio lattato (60%) viene usato come attivo, mentre non ho mai visto l'ammonio nelle ricette, come mai?

In oltre volevo chiedere informazioni sulle differenze tra i due:
non su come sono fatti (so che in uno c'è la soda e in un altro l'ammoniaca), ma proprio sugli effetti che danno.
Per quanto riguarda i gel, ho capito che a ph acido (circa 4) sono esfolianti, mentre a ph più alto (circa 5,5) sono idratanti. Tuttavia non ho capito la differenza dei due diversi gel (come effetti) a parità di ph.
Ho visto che altri lo avevano chiesto in uno dei post sopra citati, ma non ho visto risposte. :nonso:

Grazie mille per la pazienza di tutti, lo so che stresso con i miei interventi (e messaggi privati), ma più entro in questo mondo e più mi affascina e incuriosisce...e più allora mi vien voglia di spulciare i topic, collegarli tra loro, capire e studiare..... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

L'ammonio lattato abbiamo iniziato a farlo nel 2005, quando una ragazza di promiseland, che poi ha aperto ditta cosmetica, aveva parlato di questa sostanza, e Fabrizio Zago aveva detto che a suo parere l'ammonio lattato era più delicato sulla pelle del sodio lattato, e così abbiamo iniziato a tamponare l'acido lattico con l'ammoniaca.
Successivamente su questo forum Paracelso, che pure è personaggio autorevole, ha detto che mai e poi mai userebbe l'ammoniaca per spignattare cosmetici, ed in effetti l'ammonio lattato non è una di quelle cose che si trovano in inci, nè in vendita, tanto per dire che tutti i torti probabilmente non ha.
Resta il fatto che se per qualche motivo il pH del cosmetico si alza, col sodio lattato non succede niente, con l'ammonio lattato si libera ammoniaca.

Io sulla pelle li trovo uguali come effetto.

mi preme sottolineare la questione pH, che mezzo forum ha capito fischi per fiaschi ed è ora di chiarire una volta per tutte che il sodio lattato, o l'ammonio lattato non possono avere più pH diversi e a seconda del pH diventare più o meno esfolianti.

E' una cretinata.

Il sodio lattato, o l'ammonio lattato, hanno un certo pH in soluzione acquosa, ho trovato che il sodio lattato ha pH compreso tra 6 e 7.2.

Quando mi spignatto da me il sodio lattato a partire da acido lattico, acqua e soda caustica, posso ritrvarmi in tre casi diversi:

pH tra 6 e 7.2: ho presumibilmente nella mia soluzione solo acqua+sodio lattato.

pH inferiore a 6: ho acqua+sodio lattato+acido lattico libero. Se il mio acido lattico è abbastanza e il cosmetico ha pH inferiore a 4 la cosa diventerà esfoliante. ATTENZIONE: NON E' IL SODIO LATTATO CHE ESFOLIA, MA L'ACIDO LATTICO IN AVANZO ALL'INTERNO DEL MIO COSMETICO. IL SODIO LATTATO NON C'ENTRA NULLA.

pH superiore a 7.2. ho acqua+sodio lattato+soda caustica. Se la mia soda caustica è sufficiente e andiamo col pH sopra il 12 il mio cosmetico diventerà cheratolitico e potrei usarlo per depilarmi,oltre che per distruggermi la faccia. Ancora una volta, NON SARA' COLPA DEL SODIO LATTATO, MA SOLO DELLA SODA CAUSTICA IN AVANZO.

Quindi è scorretto pensare che il gel al sodio lattato ad un certo pH diventa esfoliante: ogni cosmetico a quel pH è esfoliante, indipendentemente dal fatto che contenga anche sodio lattato o no.

E' chiaro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."