Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Sodio lattato nei saponi e nelle creme

Messaggio da anto »

Continuo a ritrovarmelo nei siti di ingredienti per il sapone perchè dicono che nel metodo a caldo mantiene la fluidità del sapone e da come risultato saponi più duri.

Di suo è un umettante\idratante.

Qualcuna di voi l'ha provato nel metodo a freddo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mi metti un link?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

http://www.gracefruit.com/scripts/prodL ... egory=1378

http://www.bellaonline.com/articles/art45947.asp

"Sodium lactate is an ingredient I can't do without. The tiniest amount (I get by with 2%) makes such a difference in the fluidity and hardness of hot process soap. Having a fluid HP makes it much easier to get into the molds. A quick hardening makes it easier to get back out."

etc...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Mi sembra di aver letto da qualche parte che si calcola sugli olii totali
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Abbiamo una studentessa che ci ha fatto le prove, ecco i suoi risultati:

http://www.usc.edu/CSSF/History/2003/Projects/S0501.pdf


Laura A. Beyer
The Effect of Sodium Lactate on the Saponification Process

Objectives/Goals
To determine if sodium lactate is a beneficial additive in soap. Specifically does it affect the pH level, or
affect or accelerate dehydration?

Methods/Materials
For each test I made five small batches of soap. The control batch had no sodium lactate; the remaining
four batches had varying rates of sodium lactate. pH levels were measured every five days and a sample
bar from each batch was weighed daily for a minimum of three weeks.

Results
My tests showed that sodium lactate does not significantly affect the pH level, or the dehydration that is
typical during saponification. The pH was very close or even a little higher on the soaps with sodium
lactate. Likewise, the bars with sodium lactate weighed the same or very close to the bars without sodium
lactate throughout the tests.

Conclusions/Discussion
The primary benefit of lowering the pH of soap is to produce a milder soap. Accelerating dehydration
would produce a soap that is ready to use or sell sooner. I have concluded that sodium lactate does not
significantly affect either of these properties, and thus would not be considered a beneficial additive for
these purposes. However, I did notice that the texture of the soap with sodium lactate was smoother than
soap without. This suggests there may be other reasons to consider sodium lactate as an additive.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo, sugli olii totali, dall'1 al 3%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

tempo fa anch'io volevo sperimentare (vedi qui)
ma poi trovai in rete la stessa ricerca trovata da lola, per cui ho abbandonato l'idea. dai risultati delle prove infatti non sembra che il sodio lattato incida molto sul ph, più che altro aiuta a renderlo più duro.
nell'ultimo ordine da grace fruit ero tentata di metterlo nel carrello più che altro perchè lola mi aveva detto che sulla pelle il sodio lattato dava un bel risultato, ma poi mi aumentavano le spese di spedizione e ho rimandato l'acquisto. :firu:
però la cosa ancora mi interessa.
oltre alle percentuali 1- 3 % ho trovato anche questo calcolatore che ne tiene conto negli ingredienti.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Anch'io vorrei prenderlo per usarlo nelle creme come fattore di idratazione.
Questo è affidabile secondo voi?
https://www.soapkitchenonline.co.uk/aca ... ls_55.html
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Conviene quello di Gracefruit che è in polvere

"1 kilogram of sodium lactate powder can equal up to 3 litres of liquid sodium lactate"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

anto ha scritto:Conviene quello di Gracefruit che è in polvere

"1 kilogram of sodium lactate powder can equal up to 3 litres of liquid sodium lactate"
E' in povere umidiccia, l'ha appena comprato lucialavinia.

Non può equivalere a 3 kg perchè noi ce l'abbiamo al 60%, quindi equivale a 1666g circa.
Per chi lo userebbe nelle creme: impossibile usarlo assieme al carbomer, troppo elettrolitico. Solo xanthan. Ecco perchè preferisco metterlo in un siero da applicare prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

eccomi,come utilizzarlo nel sapone? ho letto che si mette dall'1 al 3% del tot dei grassi usati;ma poi? lo metto con acqua e soda? non è che si rovina x il calore della reazione tra acqua e soda caustica?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'ho usato solo una volta nel sapone alla rosa che molte di voi hanno avuto.

L'ho messo al 3% (il mio liquido al 60%, esiste anche puro ma mi dicono che è difficile da sciogliersi e tende ad impaccarsi nel sacchetto).

Versato direttamente nella soluzione di soda raffreddata, non ha dato reazioni di sorta.

Poi ho saponificato.

Al taglio il giorno dopo mi sono accorta che il sapone tendeva a spaccarsi tipo come certe panne cotte, cioè a fendersi e a perdere pezzetti invece che attaccarsi come al solito al coltello.

All'uso non ho riscontrato differenze invece, se usato male si gonfia di acqua e fa la bava sattamente coem tutti gli altri (faccio sempre le prove dei saponi in uficio, se resistono al mio ragazzo sono ok).

Altre esperienze?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Stasera vorrei fare il sapone con la stessa ricetta dell'ultima volta, facendo uno sconto di soda inferiore (pensavo un 4-5%) e usando il sodio lattato (tutto questo per rendere il sapone più duro).

Dato che ricette di sapone col sodio lattato, a parte un'indicazione di Lola, non ne ho trovate, vorrei sapere se qualcuno l'ha usato e come si è trovato... ovvero, vale la pena di usarlo nel sapone o me lo tengo da usare come idratante nelle creme? :mah:

Metterei il sodio lattato, che è al 60%, al 5% della quantità di grassi aggiunti (quindi la concentrazione finale di sodio lattato rispetto ai grassi diventa del 3%), sostituendolo ad un uguale peso di acqua.

Che ne dite?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Nelle creme si può aggiungere a caldo, nella fase A?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche sì. Occhio alle solite incompatibilità (carbomer, ecc.)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Si, userò la xantana.. PEnsavo si rovinasse...Grazie Lola..
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da karalisqui »

ho aggiunto 2g di soluzione al 60% di sodio lattato ad una crema per il corpo, in fase C. l'emulsione mi era venuta bene, gli altri attivi non avevano cambiato la consistenza, ma quando ho aggiunto il sodio lattato la crema ha cominciato ad assomigliare alla ricotta, poi è diventata come la pasta della pizza, dura da girare, gommosa, un disastro!
dopo qualche minuto è migliorata, ho aggiunto il resto e ora è quasi normale... ma sempre un po' gommosa, pesante.
avevo gelificato con la xantana, non era a prova di sodio lattato? è meglio che apra un topic in trattamenti corpo?

EDIT: ho ricontrollato la crema, non è gommosa, è solo molto densa. si è aggiustata da sola :) resta il fatto che è cambiata notevolmente appena ho aggiunto il sodio lattato, non capisco cosa ci fosse di incompatibile! (in una crema fatta qualche settimana fa ne ho messo addirittura il 4% e non era successo niente, ma avevo mescolato tutti gli attivi idro e li avevo versati in una volta)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da Lola »

Io non lo so cosa fa ma pregiudica fortemente la stabilità delle emulsioni, forse solo all'1% viene retto senza incidenti. Le altre si sfasciano nel giro di qualche mese. Peccato perchè è un ingredientone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da karalisqui »

capisco, è proprio un ingrediente problematico! allora amen, lo userò all'1% e userò velocemente le creme prima che si smontino :? grazie!

comunque, se può essere utile a qualcuno, nei miei 2 esperimenti ho trovato che lo regge meglio il metilglucosio sesquistearato. la crema al 4% di sodio lattato di cui parlavo era emulsionata così (3% + 2% alcol cetilico), mentre questa che ha fatto le bizze era emulsionata con glyceryl stearate SE (7% perchè c'era un'abbondante fase grassa). vedrò quanto tempo regge.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sodium lactate nei saponi e nelle creme

Messaggio da M&E »

karalisqui mi è appena successa la stessa cosa!
ho gelificato con xantana anche io, crema semplicissima, ho emulsionato e la crema era abbastanza liquida, ho aspettato che si raffreddasse e poi ho aggiunto il sodio lattato (5%) la crema si è addensata molto (perchè?), per un pò ha assunto un aspetto vagamente ricottoso e bavoso/gommoso (avrei dovuto fare una foto!).
ho mescoltato con il cucchiano, sono andata avanti per la mia strada e ho aggiunto gli oli termolabili, ho mescolato ancora e poi ho frullato.
adesso la crema è abbastanza compatta e liscia, un pò bavosa ma ho usato solo xantana al 0.4 quindi potrebbe essere per questo.
comunque sono turbata da questo ingrediente. lo avevo già usato a questa percentuale e non era successo nulla, non ricordo però quali emulsionanti avevo usato.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."