Estratti vegetali : tipologie (2)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carlac »

ho letto tutto e mi sono preoccupata di una cosa: nella prima pagine c'è scritto che se il succo della pianta fresca, e si fa l'esempio dell'aloe vera, è contenuto in bottiglie di plastica è da buttare :oo: .. io uso l'aloe da bottiglia di plastica e ne faccio il gel. Ora su di me potrei pensare ad un effetto placebo ma l'ho usato per la dermatite alle zampe del mio amato quadrupede e in due giorni le è passato tutto quando il veterinario mi aveva prescritto una pomata e una settimana di applicazione.. sicuri che è da buttare? a me sembra funzionare alla grande.. :nonso:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Io non ho capito la tua domanda, puoi mettere il link o riportare il testo originale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Non mi risulta che l'aloe crei problemi alla gravidanza, non in applicazione topica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mamao
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/01/2014, 14:49

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da mamao »

Grazie Lola
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re:

Messaggio da carlac »

Vernile ha scritto: ...... Stesso discorso per i succhi di pianta fresca.. penso all'aloe, se non è in bottiglia di vetro e sottovuoto (ma davvero sottovuoto) il prodotto potete anche ...buttarlo, non ne ricaverete mai l'effetto che darebbe il succo nelle condizioni di conformità.
spero di aver riportato solo il pezzo giusto..comunque è nel primo intervento all'inizio..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Ah ho trovato... avevo riportato una risposta di Vernile (ti ho cambiato nel tuo messaggio il citato). Mah, per me il succo pastorizzato per uso alimentare e poi gelificato da noi va bene, per l'uso che se ne deve fare (cioè come lenitivo ed idratante) la quota polisaccaridica non viene influenzata dai trattamenti che gli fanno, ed infatti funziona comunque come hai notato pure tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carlac »

grazie mille Lola, mi sembrava strano perchè mi sfiamma pure le piccole bruciature da lavori domestici :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Magia »

Vorrei fare degli estratti con solo acqua e glicerina però mi chiedevo
- gli estratti vegetali non avranno lo stesso problema degli infusi negli spignatti? mettendo eventualmente un antiossidante come acido fitico o lattobionico?
- perchè mettere il conservante visto che la glicerina quando supera il 25% è in grado di catturare l'acqua? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Faresti gli estratti in che senso e in che modo?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Magia »

Gli estratti idroglicerinati :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Penso che se fatti a regola d'arte saranno più durevoli di un qualsiasi infuso.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Magia »

Io spero di farli bene :) ci provo! Ho fatto quello di liquirizia ma mettendo anche l'alcool, ora volevo provare a farli senza alcool, ma non so se mettere anche il conservante :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Chiedi su Arcadia, ne sanno di più.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Magia »

Si lo farò! Grazie laura :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

magia, ricordati che molta glicerina sequestra l'acqua, se non hai mai sentito parlare di conservanti negli estratti ideoglcerinati, significa che non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Magia »

Si anch'io infatti non metterei il conservante, ma su arcadia dicono di metterlo :roll:nel mio lavaviso non ho messo nessun conservante ma glicerina 25% e regge benissimo! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Galatea »

Sì però gli estratti di solito si fanno al 10%, non al 25 :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Magia »

Si quelli di AZ sono al 10%, ma io metterei 25% di glicerina. Però su arcadia parlano di conservante lo stesso mi sembra :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Magia »

Allora se può interessare a qualcuno ho chiesto su promiseland per fare gli estratti di acqua e glicerina senz'alcool e zago mi ha risposto che serve almeno il 40% di glicerina per non usare il conservante. Se però si usano droghe con proprietà antibatteriche si può scendere. Quindi farò 40% almeno sono tranquilla! Su arcadia non mi ha risposto nessuno per ora....
Aggiungo che per contrastare l'ossidazione zago consiglia di mettere uno 0,1 di vitamina E acetato.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Skizza »

Mirjam ha scritto:Sì, era per dare un consiglio. Non so come regga (nel mio caso avevo scopiazzato da una ricetta sul forum di Landre abbassandone la percentuale da 10 a 5 perchè appunto temevo di sfasciarla nonostante le testimonianze positive sul forum. Era una cold cream per dolori articolari che ho rifatto poi una seconda volta, sempre al 5% con la TM di artiglio del diavolo. In entrambi i casi ha retto.
Confermo quanto detto tempo fa da Mirjam, ho spignattato spesso la cold cream per i dolori muscolari, http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=45864
su Arcadia dicono che tiene il 10% di tintura classica di artiglio del diavolo a 40°, io per non correre rischi mi sono sempre tenuta un pò più bassina 8%,devo dire che ha sempre retto, anche in estate con il caldo, diventava un pò più morbidina ma non ha mai sudato acqua..
La prossima volta provo a metterne 10% abbassando un pò l'acqua, vediamo se regge!