Estratti vegetali : tipologie (2)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

Devo vedere cosa c'è scritto nella boccetta (ma ricordo già che non è un vero e proprio inci)... Lola, ma secondo te ha più o meno "proprietà" di un idrolato classico... o uguale...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

profumo, qui si parla di profumo... che proprietà vuoi che abbia un idrolato di rose che non sia profumare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

Non ho capito se c'è differenza inci tra i due? Sono entrambi "rosa centifolia" o uno è anche "distilled water".
Nel biodizionario non c'è il secondo.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

Grazie Lola, allora non è poi una cazzata metterlo in fase A... io pensavo che gli idrolati avessero delle proprietà oltre al profumo, quindi certe acque di fiori puzzolose tipo calendula sono marketing e hanno solo effetto placebo?

Carondimonio, sulla boccetta c'è scritto solo "concentrato di fiori di rosa idrosolubile". Il signore che me l'ha venduta ha detto che è di rose rosse (vai a capire quali...). Comunque ha un buonissimo profumo davvero in dosi minime.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

Pannina, è il contrario.
Gli idrolati, che non sono sempre profumati, hanno delle proprietà.
Il tuo concentrato è solo profumo.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

:eyes: mi pareva di aver capito che Lola avesse detto che entrambi sono solo profumo... :drunk:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

Annunciazione annunciazione... ho chiesto lumi al rivenditore del mio idrolato concentrato di Farmochimica. Mi ha spiegato che la procedura per concentrarlo non avviene con le 3 distillazioini a caldo di cui parlava Lola, ma avviene a freddo e conserva quindi tutte le proprietà dell'idrolato e non solo il profumo. Praticamente si prende l'idrolato e lo si mette in uno speciale "alambicco" che ha due parti, una a temperatura ambiente e l'altra fredda, L'drolato sta nella parte a temperatura ambiente e evapora (se lo tira su dice...) nella parte fredda (non chiedetemi come, si dovrebbe vedere com' è fatto l'attrezzo), in pratica viene fatta evaporare l'acqua in eccesso e con questo metodo si ottiene il concentrato. Scusate la mia spiegazione non è molto tecnica... mi ha detto che è un procedimento poco utilizzato e mi ha garantito che conserva tutte le proprietà. Io mi fido di questa persona perchè ho avuto modo di verificarne la serietà e correttezza in altre occasioni. :D:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:profumo, qui si parla di profumo... che proprietà vuoi che abbia un idrolato di rose che non sia profumare?
Ma ste proprietà oltre al profumo sti idrolati le hanno o no!? :neutral:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Galatea »

Ma dipende dalla pianta.. ad esempio, l'acqua di rose è astringente, una proprietà che a occhio direi che non se ne va con il calore (ma non lo so), il rosmarino è tonificante, e sono sicura che tale proprietà rimane, ad esempio, nel decotto. Altre avranno solo il profumo, le proprietà di alcune saranno termolabili..

Comunque un idrolato potrà avere solo un'azione molto blanda, credo, posto che la pianta ne abbia una.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

I tannini, responsabili dell'attività astringente e antinfiammatoria, sono termolabili.
Gli idrolati contengono i composti volatili idrosolubili, che sono pochi; per questo la loro attività è blanda.
Come Valussi ha scritto più volte, sono più ricchi e utili gli infusi a freddo.
Fa eccezione l'amamelide per la quale anche l'idrolato ha una capacità astringente non trascurabile.
Secondo me, se si vuole profumare, si usano gli olii essenziali.

per Galatea
Che cosa intendi con "tonico" riferito al decotto di rosmarino?
Che risultati vedi?
Con il rosmarino avevo fatto un esperimento bizzarro: decotto-idrolato insieme. Avevo messo la droga sia nell'acqua che nella corrente di vapore di questa e non so ancora dirti se sia servito.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

Gli idrolati concentrati che ho acquistato mi servivano per farci dei tonici, direi che sulla base dei vostri discorsi rimane uno degli utilizzi più indicato, anche perchè si possono mettere in quantità maggiore rispetto ad una crema e sempre a freddo. Per quanto riguarda il profumo devo dire che questo idrolato di rosa è strepitoso e come costo sono decisamente al di sotto di un o.e. alla rosa costosissimo. Devo ancora provare quello di fiori d'arancio ma mi sembra che sia molto intenso come profumo pure questo... Un ulteriore dettaglio, è privo di colore.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Galatea »

Non so se i tannini siano termolabili, fatto sta che l'acqua di rose distillata in corrente di vapore astringe visibilmente.
Il rosmarino.. come descrivere l'effetto? Tonifica... :) Sul viso uso come tonico il mio distillato e la pelle stanca si ringalluzzisce un po'. Se ho dolori muscolari da stanchezza, un paio di litri di decotto nell'acqua del bagno non dico facciano miracoli, ma aiutano molto.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

Per le incriccature muscolari, il decotto di rosmarino va benissimo.
Era sulla pelle che mi interessava capire cosa fa?
Hai mai provato a lasciare una bella manciata di aghetti per 24 ore a bagno e poi filtrare? Così mi trovo bene.
Per l'acqua di rose, certo che astringe. Anche l'idrolato di amamelide astringe.
In una mail di risposta di qualche tempo fa, Valussi mi ha scritto: "l'idrolato di amamelide è privo di tannini, ma sembra possedere comunque dell'astringenza, anche se ridotta rispetto all'infuso".
A me la rosa non piace, ma chi ha provato l'idrolato e l'infuso a freddo dice che il secondo sia decisamente migliore.
Insomma, la mia personalissima opinione è che, se devo mettere un'acquetta blanda e pagarla pure, allora preferisco l'acqua demineralizzata; altrimenti mi faccio qualcosa ricco di principi. O almeno ci provo.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da nEcma »

Scusatemi, mi sono riletta il post con le aggiunte di gennaio...ma quindi in soldoni, a conti fatti... l'acquisto di idrolati è una spesa quasi "inutile"?
Oppure non ho capito...?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

beh, sì. se speri che siano molto attivi, non ci siamo proprio, il prezzo non è commisurato a quanto funzionano. A parte l'acqua di amamelide, il resto è poesia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da nEcma »

No a dire il vero non ci avevo mai creduto granchè (idrolati acque..) ma l'ultimo ordine mi sono lasciata convincere a prendere quello di rosa, che tanti decantano (da che ero piccina), non l'ho mai usato in vita mia, adesso devo pensarmi cosa farne...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

L'idrolato di rosa usalo come tonico.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da nEcma »

Con qualche aggiunta magari? tipo ascorbico, o meglio altro?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Di idrosolubile puoi aggiungere quel che vuoi, magari porziona e consuma al momento il mix "fresco".
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da nEcma »

Ho una boccetta in vetro scuro da 50 ml non in uso che potrebbe tornare utilissima per questo scopo... non ho tante cose, pochi attivi.. mi ci penso a qualcosa, intanto che arriva...