Estratti vegetali : tipologie (2)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Rubra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/10/2010, 21:47

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Rubra »

cercando nel forum, non sono riuscita a capire la differenza che c'è tra macerato glicerico, macerato idroalcolico glicerinato e estratto idroglicerinato in vendita su AZ.

Sono alle prime armi ma i primi 2 esperimenti di crema sono venuti benino. Vorrei aggingere alla prossima del ribes nigrum e/o dell'estratto di vite rossa ma non so quali posso usare... Mi aiutate? Ho davanti un macerato glicerico con alcool al 38,5% e un macerato idroalcoolico glicerinato con alcool 40%.
E mi chiedo: quale è migliore per una crema? Oppure meglio evitarlie e procurarsi quelli senza alcool?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Rubra per favore rettifica la prima parte del tuo intervento perchè le differenze sono e ti sono state spiegate.
Per quanto riguarda la domanda, gli estratti che possiedi sono praticamente identici, puoi usare l'uno per l'altro se l'alcool non ti crea problemi.
Rubra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/10/2010, 21:47

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Rubra »

Laura, scusa ma la spiegazione che mi è stata data... non l'ho capita. A quanto mi è stato detto la percentuale di alcool dovrebb essere molto diversa invece sui miei boccettini (uno boiron, il glicerico, l'altro erboristico idro alcolico glicerinato) è praticamente identica. E' il tipo di estrazione che è diverso? Ok. Ma il prodotto finito non dovrebbe avere gradazioni diverse? Cancella pure tutto se è fuori luogo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

L'hai letto il topic in prima pagina? Ora devi solo stabilire se per la tua pelle l'alcool è un problema, anche in relazione alla quantità che vuoi inserire nello spignatto.
Rubra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/10/2010, 21:47

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Rubra »

sì, grazie mille. L'ho letto.
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lady_writer »

ciao ragazze spero di postare nel posto giusto :D mettendo ordine in bagno ho trovato una boccetta di tea tree oil della bottega verde di non so quanto tempo fa, è a metà, ha un buon odore. Gli oli essenziali non dovrebbero scadere o sì??
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Sì scadono perchè si ossidano. Paradossalmente proprio gli OE ossidati risultano più antisettici, quindi se per te va bene e non ti pare diverso puoi anche usarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lady_writer »

grazie :) ma scadono nel giro di quanto? come si fa a sapere se sono ossidati? però come dici tu se si ossidano sono ancora più antisettici quindi evviva gli oe ossidati-scaduti?? XD
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

Lola ha scritto:Paradossalmente proprio gli OE ossidati risultano più antisettici.
:oo:
Quindi dovremmo accelerarne l'ossidazione? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

proprio no ovviamente, un OE ossidato è pure irritante. Lo scriveva il Valussi sul suo tomo, che alle volte i risultati su quanto erano antibatterici gli Oe erano spesso inficiati dal grado di ossidazione (stiamo parlando di OE già antibatterici di loro, non di un neroli o gelsomino).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lady_writer »

ho provato a metterne qualche goccia nella crema viso che sto usando, non mi ha fatto irritazione, ergo se po usà XD
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

Tiro su questo topo perchè mi sembrava il più indicato... A proposito di idrolati, dopo averne trovati su AZ, Dadalindo e Vernile con prezzi variabili anche di 11 euri 1 litro (rosa), sono andata dalla Farmochimica che si trova qui a Genova e mi hanno detto che avevano quello concentrato e quello diluito, ho intuito che quello diluito fosse l'idrolato venduto dai siti di cui sopra e ho preso il concentrato, 20 ml. 4.50 euro e mi hanno detto che in 100 gr. di prodotto devo metterne al massimo 0.40%... ho fatto un latte detergente e sono rimasta stupita da come è rimasta profumata l'acqua della fase A (si lo so ho fatto una cazzata... andava in fase c). L'ho preso alla rosa e ai fiori d'arancio... sono contenta perchè mi sembra di aver fatto un buon acquisto! :D: Ma ho pure qualche perplessità, perchè non si trova concentrato nei siti che ho citato sopra? :nonso:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

Un idrolato è, alla grezza, il prodotto di scarto della distillazione di olii essenziali in corrente di vapore.
Non ho mai sentito parlare di idrolati concentrati.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

Carondimonio, neppure io ne avevo mai sentito parlare... eppure alla Farmochimica mi hanno proposto le due versioni concentrata e non... quindi evidentemente esistono, ho anche chiesto se era fatto con l'alambicco ecc.. e mi ha detto di si...
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

Che inci ha?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Il concentrato puó essere un triplo distillato (si usal l'acqua di rose della prima distillazione per distillare altre rose e cosí per tre volte di fila cosí si concentra)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

Ma se i tannini, che danno le proprietà astringenti e antinfiammatorie dell'acqua di rose, sono termolabili, ha senso farli ribollire due o tre volte?
E' davvero più ricco di attivi quello che si ottiene?
Io ricordo che già Valussi diceva che il modo migliore per fare l'acqua di rose è un infuso a freddo che viene più ricco dell'idrolato proprio perché non è stato scaldato, se poi lo biscuocio...
Boh. Io non lo comprerei.
Poi, magari, delle analisi mi smentirebbero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Si fa per concentrare il profumo, non perchè sia curativo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

Quindi allo 0,4% equivale ad un'idro essenza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

No equivale a quello che è, un distillato triplo. Classica preparazione profumiera del secolo scorso, ne trovi traccia nella denominazione dell'acqua di rose robert's.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."