Estratti vegetali : tipologie (2)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da anto »

Lo sai vero che a seconda del ph, degli ingredienti, dalla luce cui vengono esposti, ti cambiano colore e che ottieni dal rosa all'azzuro al violetto al grigiastro schifido ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

E della percentuale. Piccola percentuale anche a pH acido: ombra grigina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Leonard »

Grazie per la perla, non la sapevo. Per ph acido devo considerare anche il 6.5? O parliamo di 5 a scendere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Leonard, parliamo del pH. Quando un pH è acido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Leonard »

Sì lola, davo per scontato che il ph sotto il 7 è acido, ma credevo che il colore virasse in condizioni di forte acidità!
Ps: studio farmacia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Bene, allora non fare mai più domande del genere :evil:
Dovresti sapere che gli antociani virano di colore (blu grigiastro) in ambiente basico, non in ambiente un po' meno acido :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Leonard »

Grazie mille!!
Beh lola sai, a farmacia tutte queste cose non le insegnano. Quando ho fatto i laboratori di galenica le mie preparazioni (seppur semplici) venivano meglio a me rispetto a quelle degli altri studenti. Eppure tutti abbiamo fatto gli stessi corsi. Questo perché? Perché nonostante l'obbligo di attenerci alle indicazioni da manuale (guai a non seguirle), nelle preparazioni delle pomate e creme (quasi sempre acqua in olio) ci ho messo un pizzico delle nozioni apprese qui.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da anto »

Inseriscilo comunque come ultimo ingrediente.
A memoria (ma non ci metto la mano sul fuoco) una volta che il preparato ti ha cambiato il colore del mirtillo puoi spostare il ph come vuoi che non torna più bello.

Io avevo preso il lyposistem CX di GC sperando fosse molto più stabile dei miei vecchi estratti ma anche lui ogni tanto tirava dei begli scherzetti col colore . È un po’ che non lo uso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Ci deve passare pure lui 8) queste cose le sappiamo perchè ci abbiamo provato, passerà il suo periodo estrattivo e poi farà altre cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Leonard »

Ahahah sì ma adoro fare estratti vegetali anche se la cosa che mi piace di più è formulare su carta anche per ore ;)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Gina_2013 »

salve a tutti,
leggendo il topic ho capito molto di più' sui questi estratti pero' ho una domanda (come sempre).
nelle varie ricette dei cosmetici promossi leggo molto spesso gli estratti glicolici ma non mi pare di aver visto quelli fluidi. se ho capito bene questo avviene perché quelli glicolici veicolano le sostanze della crema nella nostra pelle e quindi sono più vantaggiosi oltre al fatto che non hanno la stessa percentuale di alcool che potrebbe dare fastidio alla pelle. ma quindi e' per questo che si scelgono quelli glicolici o vi sentireste di dire che una crema con l'estratto glicolico di una pianta X fa "più' effetto" rispetto alla stessa crema che pero' ha l'estratto fluido della stessa pianta X?
Se non ci sono differenze di "efficacia",sono i due estratti interscambiabili?
spero di non aver fatto una minestra confusa.
grazie per il vostro tempo
buona serata
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

I glicolici sono quelli che hanno la maggior quantità di attivo, li usiamo per quello non perchè ci spaventa una traccia di alcool. Sì hanno anche più attivo disponibile di quelli fluidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da naria »

Quindi un estratto glicolico è da preferire rispetto al resto? Esempio, la Centella Asiatica l'ho vista in oleolito, estratto glicerico e glicolico e ora non so quale prendere.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da solita »

Come prima cosa dobbiamo sapere che principio attivo ci interessa, poi a che tipo di estrazione risponde (idro,lipo o alcoolica) e a quel punto possiamo stabilire da soli cosa sia meglio...tra un glicolico e un glicerico (posto che sia l'estrazione corretta) seglieremo il primo sia per maggiore capacità estrattiva del solvente che per le caratteristiche più piacevoli che può impartire ad una crema. Sono comunque tutte estrazioni non titolate e quindi non si può realmente sapere la quantità di principio attivo, per avere certezza occorre rivolgerci ad estratti titolati che in genere sono più costosi e spesso sono in forme, esempio gli estratti secchi, più complicati da usare
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da naria »

Grazie! Spiegazione molto esaustiva.
Ho un'altro dubbio riguardo ai conservanti usati per molti estratti glicolici, vedo che usano spesso l'accoppiata Methyl, ethyl, propyl, butyl - paraben in Phenoxyethanol, a parte che non sono "verdi", leggo spesso che sarebbe meglio evitarli. Pareri?
Già non posso usare potassio sorbato e sodio benzoato, se poi non vanno bene nemmeno questi posso usare pochissimi estratti dai vari shop soliti :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Se io ti dico che vanno bene poi il mio parere in che scala lo metti con gli altri pareri che hai già letto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da naria »

XD Vorrei capire perchè sono sconsigliati e su che basi. Se mi dici che male non fanno meglio ancora! Peccato che non siano ecobio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Vorrei capirlo anch'io. Poi vorrei capire su che base un veleno è ecobio e l'altro non lo è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Roisindubh
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 31/03/2009, 11:51
Località: Firenze

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Roisindubh »

Nella mia ignoranza, penso che a volte si seguano più le mode che l’effettiva dannosità di una sostanza, ad esempio, per quanto ne so, i profumi possono causare più fastidi (tipo allergie varie) di un conservante.
Poi, personalmente, ormai mi interessa di più se una sostanza è inquinante o meno, visto che le percentuali dei conservanti sono sempre o quasi sotto l1%
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Petronella »

Tempo fa ho preparato alcuni estratti idro-glicerol-alcolici, miscela di acqua, glicerina e alcol.
Proprio perché avevo letto che l’alcol non fosse il massimo per la pelle e anche per carpire meglio le proprietà delle piante ho utilizzato piante solubili sia in alcol che acqua in questo modo avevo anche dimezzato gli estratti, comunque non li inserisco quasi mai se non in qualche crema corpo e tonico.
Tempo perso?
Prima o poi ce la farò :winkle: