Estratti vegetali : tipologie (2)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Puoi usarlo anche da solo nel frattempo, è una coccola impareggiabile grazie al profumo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rubra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/10/2010, 21:47

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Rubra »

e te pareva che io non compravo un idrolato inutile? Ribes nero...
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da bio_fr »

..e pensare che anch'io mi stavo guardando intorno alla ricerca di idrolati "carini"...però, mi par di capire che è meglio lasciar perdere :D sono arrivata in tempo ;)
Francesca
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da nEcma »

mmmm.... non mi piace mica molto l'odore dell'idrolato di rosa... com'è che tutti lo adorano???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Vuol dire che il tuo non è di buona qualità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da carondimonio »

A me l'odore della rosa non piace nemmeno in fiore.
Solo il gelsomino e il tiglio mi fanno più orrore.
E' una banalità, persino inutile da ripetere, ma i gusti si aggustano. :D:
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da sami »

nEcma ha scritto:mmmm.... non mi piace mica molto l'odore dell'idrolato di rosa...?
Io ne ho provato solo uno e sapeva di erba..niente poesia, sigh.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da nEcma »

Non mi ricorda per niente l'odore dei fiori di rosa, ma c'è da dire che questo non è fatto ne' con la canina ne' con ibridi vari, ma con una botanica e probabilmente anche ad annusarne i fiori avrebbe questo odore particolare.
A mia madre piace, indi nessun problema :) !
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da margale »

Ho una domanda: non volendo utilizzare estratti glicolici (a base di glicole propilenico) la scelta rimane tra estratti/macerati glicerici, fluidi ed estratti secchi... tralasciando il discorso tollerabilità alcool o meno, tra questi ultimi quali avranno più attivi? Dovendo comprarli, quali sentite di consigliare? si vede un minimo di effetto con l'utilizzo?
Mary
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da pannina »

Carondimonio, ora capisco perchè non ti piace l'odore di pitosforo....è il profumo di fiori intenso che il tuo naso non gradisce...
fatina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/08/2012, 14:42

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da fatina89 »

ehm.. sto leggendo da mesi l'intero forum per ore e ore al giorno xD sto studiando per formulare la mia prima crema viso..
- dopo aver capito che quando leggo un inci e c'è scritto estratto vegetale, non si sta assolutamente parlando di un olio essenziale :duro: - mi chiedo:

per utilizzare gli estratti vegetali bisogna per forza "estrarli" (passatemi il termine please, non sapevo come dirlo) con acqua, alcol o olio? nel senso se metto la mia polverina cosi com'è mentre realizzo una crema non va bene?
Smile! :3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

a dire il vero quando tu trovi un nome in latino può essere una cosa o l'altra, anche un olio essenziale. Ad esempio se trovi citrus dulcis, potrebbe essere tranquillamente o il succo d'arancia tratto dalal polpa o l'olio essenziale ricavato dalla buccia.

in ogni caso, se tu metti qualsiasi erba in polvere ti ritrovi con un principio attivo molto poco concentrato, in cui una gran parte è data dalla cellulosa che non è solubile e che ti rimane polverosa nella crema, e il rischio è che il principio attivo rimanga intrappolato nella polvere.

Nella tua crema, in ogni caso, una minima estrazione l'abbiamo perchè ad esempiol, nella tua crema c'è acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fatina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/08/2012, 14:42

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da fatina89 »

ah perfetto grazie mille :)
Smile! :3
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da MIMO »

In riferimento agli estratti e T.M. mi sebra di aver capito che di base c'è una differenza di efficacia in quanto la T.M. è più diluita dell'estratto glicerinato, ma la T.M. è più adatta alle preparazioni senz'acqua.
Se invece volessi usare un estratto idroglicerinato dovrei emulsionare giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

La tintura madre è acqua e alcool giusto? Se è così non è liposolubile e in un unguento non la puoi mettere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Mirjam »

Su Arcadia però ho notato che Landre ne mette sino al 10% nelle cold cream, quindi puoi provare, un 5% lo regge te lo dico per esperienza personale.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Galatea »

Non sono assolutamente sicura di quello che dico, ma credo che la Madre sia solo alcool e droga, e da questa poi poi discendono le tinture variamente titolate...
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Mirjam »

No, la Madre è quella fatta da droga fresca, la Classica quella da droga secca.
L'acqua è sempre presente, la quantità che determina la gradazione dipende dalla percentuale necessaria per estrarre i principi dalle varie droghe, cercando di usarne il minimo indispensabile per non degradarle e può capitare che nella Tintura madre ve ne sia pochissima perchè va considerata anche la percentuale di acqua presente già nell'erba. Ad esempio, quando usiamo radici come valeriana e rodiola la gradazione dovrà essere molto più alta che se usiamo capolini di camomilla.
La Famacopea Ufficiale e l'immenso Valussi riportano le gradazioni consigliate per la maggior parte delle droghe usate in fitoterapia.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Ecco comunque la sostanza non cambia, non so come si possa inserire in una cold cream senza sfasciarla ma in un unguento non si amalgama.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Mirjam »

Sì, era per dare un consiglio. Non so come regga (nel mio caso avevo scopiazzato da una ricetta sul forum di Landre abbassandone la percentuale da 10 a 5 perchè appunto temevo di sfasciarla nonostante le testimonianze positive sul forum. Era una cold cream per dolori articolari che ho rifatto poi una seconda volta, sempre al 5% con la TM di artiglio del diavolo. In entrambi i casi ha retto.
Soffro di insomma.