Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da rossi »

Ragazze, mi date una mano a capire cos'è sta roba e come mai sul biodizionario ha il pallino giallo? ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il pallino giallo non te lo so spiegare, i poliglicerili che sappia io sono tutti a pallino verde, e il metilglucosiodistearato è a pallino verde pure.

Sto coso è un emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Azzardo un'ipotesi sul pallino giallo... sarà per via di quel gruppo metilico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ho fatto ricerca a biodizionario... gran parte dei methyl ha pallino verde, compreso il metilglucosio distearato. I poliglicerili ce l'hanno rosso solo quando hanno dentro parti sintetiche, (tipo iso-) per il resto è un misto tra gialli e verdi di cui mi sfugge la logica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

il pge-3metilglucosiodistearato è una bella molecla grossa, un pò elaborata in laboratorio pur partendo da materie prime di origine vegetale; ad ogni modo, viste le sue performances di ottimo emulsionante (si usa anche da solo e per versatili emulsioni) si potrebbe chiedere una petizione a suo favore per dargli un giusto verde. :roll:

Buona giornata.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:

Sto coso è un emulsionante.
Lola, è lipo questo emulsionante? Ho visto che lo hai usato nella tua ultima creazione e sto raccogliendo la lista degli ingredienti che mi mancano per scopiazzarla;-)
Cosa fa più o meglio di altri emulsionanti tipo montanov, cetilico ecc?
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, è idro (c'è l'hlb nell'utilissimo topic emulsiologia for dummies).

Ti dico le mie impressioni a stima non supportate da nessuna scheda tecnica, semplicemente di uso (chi vuole integri con le sue) è analogo al sesquistearato, ma decisamente idrofilo quindi è meno facile he le emulioni impazziscano. Lo indicano per percentuale d'uso inferiore a quella del sesquistearato, a me sembra sì che faccia meno fatica ad emulsionare ma che un 4% ci stia tutto e che sia meno ceroso sulla pelle. Quindi sempre per queste mie sensazioni lo uso in acoppiata al sesquistearato.

Ovviamente lui nasce come emulsionante da usarsi da solo e credoo che chi lo sta usando in sostituzione al sesquistearato si trovi bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da TANYA »

l ho usato appunto oggi ,per una prova, mi è piaciuto molto. ho gelificato un minimo con carbopol ultrez 10 e xanthan,rispettivamente 0,15% e 0,1,come sempre inverto ,mi è piacuto, la crema è molto simile,come consistenza, al sequisteirato+ cetilico.per approfondire devo riprovare con meno burri.era una crema corpo .
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da purpetta »

http://www.chemiplast.hu/specik/TEGO%20CARE%20450.pdf

in questo link ci sono delle linee guida per le formulazioni con il tego care 450, e viene sempre messo nella fase a, invece qui lo vedo sempre nella fase b....dove lo devo mettere?
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da tagliar »

Ma la fase A della scheda tecnica è la fase oleosa, non acquosa, e anche noi lo usiamo in fase oleosa (anche se la chiamiamo B).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da purpetta »

ahhhhhhh ecco cosa mi sfuggiva, grazie mille :) (e scusate)

aggiornamento: ho utilizzato il tego care 450 ultimamente, ma ho notato che le creme mi vengono molto liquide, almeno rispetto all'olivem 1000. l'ho utilizzato al 3%. qualcuno sa spiegarmi il perchè?
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Mi scuso già per la domanda veramente banale...
In questi giorni mi sto un po' orientando nel mondo degli emulsionanti per cercarne uno che mi permetta di iniziare a creare emulsioni un po' più "professionali" di quelle fatte con la lecitina in granuli, e che sia abbastanza versatile e facile da usare senza creare disastri... All'inizio ero quasi decisa di acquistare il montanov 68, che da qualche parte qui sul forum avevo visto consigliato da Lola ad un'altra principiante... Poi mi sono imbattuta in questo Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, di cui non si parla moltissimo e con il quale non ci sono tantissime ricette (soprattutto usato da solo, come penserei di usarlo io per i primi tempi), ma che mi sembra, da quel poco che ho letto, di altrettanto facile utilizzo come per il montanov 68 e forse anche leggermente più versatile...
Volevo tuttavia chiedere conferma agli esperti che l'hanno già maneggiato, se lo ritenessero adatto ad una persona alle prime armi con le emulsioni...
Ringrazio in anticipo e scusate ancora per la domanda, che mi rendo conto essere un po' generica, ma che mi sarà d'aiuto a fare un acquisto azzeccato!
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da purpetta »

io non sono esperta ma nemmeno alle prime armi, secondo me possono usarlo tutti, non ho mai avuto problemi, l'unica cosa è accoppiarlo all'alcol cetilico (che costa pochissimo)
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Lola »

ma sì è adatto, solo che non è completo e va aggiunto di alcool cetilico o cetilstearilico nella ricetta (da 0.5 a 2%, io farei 0.5 se usi un gelificante valido come il carbomer, se solo xanthan, vai di 2).

edit: purpetta hai scritto in contemporanea a me :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

e in accoppiata col cetyl palmitat, come la vedete?

(0.5 cetilico e 0.5 palmitato)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Galatea »

Il palmitato è solo fattore di consistenza, non emulsiona.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

si ok! ma come ci starebbero assieme secondo voi? cioè, il mg distearato si comporterebbe come il cugino sequi? Mi sa che faccio una prova... :nonso:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Per Lola e Purpetta:

Grazie mille per la risposta super veloce ad entrambe :)
Mi sa che allora mi butterò per ora su questo emulsionante, accoppiato all'alcool cetilico...
Non vedo l'ora di provare a fare un'emulsione decente :lol:
Grazie ancora!
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da ReineMargot »

una prova con solo poliglicerile3metilglucosio distearato la puoi fare, però è bene che tu usi anche un buon viscosizzante sintetico tipo carbomer/carbopol in buona quantità. dipende dal tipo di consistenza che vuoi ottenere, comunque solo quell'emulsionante riesce a emulsionare da solo per la sua complessità strutturale.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Stregonza »

Perciò, mr Reine, potrebbe andare in una formula con circa il 10%di grassi, lo 0,6 di carbopol u21 su un 3 di mg distearate e un 1 di cetilico?

( io mai usato senza il cuginetto sesqui.....)
Immagine