Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da pozionemagica »

Secondo me con quei numeri ti viene una crema super soda, è quello che cerchi ?
Io lo uso sempre da solo al 3% su creme che mediamente vanno dall' 8% al 16% di grassi, e in genere gli accoppio uno 0.5 di cetilico e uno 0.5 di cetilpalmitato, o lievi variazioni, e gelificando con 0.3 di carbomer e 0.2 di xantana (se non ho smontanti, altrimenti arrivo allo 0.5-0.6 di ultrez), viene una crema bella compatta.
Calcola che oltretutto si rassoda pure col tempo, quindi...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Stregonza »

Beh, alla fine rispetto a quello che dici tu c'è uno 0,1 in più di carbomer e nessuna xantana nella formula d'esempio per cui ho chiesto.... E comunque Reine diceva di usare solo un gelificante sintetico....i numeri che hai dato sono pressochè identici ai miei :winkle:
Quindi confermi che viene soda? E la spalmabilitá?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Lola »

La spalmabilità dipende dalla quantità di gomma xanthan, dalla cascata e dalla scelta dei grassi usati. Che domande fai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da pozionemagica »

I numeri che ti ho citato erano per darti un confronto, xantana a parte, e per dirti che con 3 di distearato e 1 di cetilico più 0.6 di carbomer, come hai elencato, verosimilmente ti viene una crema bella bella densa se non metti smontanti...0.6 di carbomer è il doppio di quanto se ne usa di solito (a patto di non usare attivi smontanti) anche se da solo non l'ho mai usato ...per capirsi direi che potrebbe venirti più compatta chessò di una nivea*soft.
La spalmabilità non c'entra con la compattezza di una crema, io mi riferivo solo alla seconda, per la prima non ho dati per dirti come potrebbe venire la tua crema per le ragioni dette da Lola ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Stregonza »

Si, mi rendo conto che la mia domanda era mal posta... :eyes:
cercavo solo di capire quale potesse essere la differenza fra uguale crema con il solo distearato e con questo accoppiato al sesqui.
Ma forse dalle vostre risposte ho capito che usare uno solo o entrambi non influenza la spalmabilità...
ecco, spero di essermi spiegata un pó di più e aver capito bene.
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

Lo sto sperimentando da qualche giorno sul viso (pelle grassa). A me pare più "leggero" del mg sequistearato.
Crema fatta con il mg sequistearato e crema fatta col mg distearato alla stessa %, sono assai diverse in termini di pesantezza sul viso, sembra quasi che il distearato abbia molto meno effetto "ceroso" sulla pelle.
Possibile?
So che mi sono spiegata malissimo, scusatemi.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Lola »

Può essere. Noti tanta differenza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

Si. O almeno, la mia pelle lo gradisce molto di più rispetto al mg sequistearato.
Secondo me si confà meglio alle pelli grasse rispetto al sequistearato, ovviamente è soltanto una sensazione fisica.

Credi possa c'entrare in qualche modo il fatto che sia un emulsionante idrofilo? Boh, mi è venuta questa idea ma sono sicura sia una scemenza...sto ancora studiando emulsiologia for dummies. :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Shakarì »

Anche il sesquistearato lo è!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

Shakarì grazie, avevo erroneamente copiato nei miei appunti che il sequistearato è lipofilo.
:bam:
Quello che non capisco allora è questo: perchè sono così diversi???
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Shakarì »

Perchè anche se sono tutte e due emulsionanti idrofili, hanno caratteristiche diverse...è un po' come gli oli, ci sono quelli più pesanti quelli medi e quelli leggeri! Scusa se ho fatto un paragone terra terra, ma posso dirti solo questo....io non sono chimica e non riesco a darti una spiegazione scientifica!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

Grazie, capito, a prova di scema (io). :D:
Dunque sono entrambi idrofili, hanno HLB molto vicino (il distearato 11.5 e il sequistearato 12)...qualcuno mi spiega cosa significa il prefisso "di" che sta davanti a stearato?
Tagliaaaaaaaaaar....
tagliar ha scritto:Ma dove deriva il nome "sesquistearato" che in tanti storpiano?

Vediamo di spiegarlo: sesqui è un prefisso che significa "una volta e mezza"...
E tali molecole (metilglucosio stearato e metilglucosio) stanno in rapporto 3:2.
E 3:2 fa 1,5... da qui il prefisso "sesqui", ovvero una volta e mezza.
aggiungo che se qualcuno mi prende in giro perchè non ho capito che potrebbe voler dire 2 o multiplo ci rimango così :cry:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da tagliar »

Significa che da qualche parte nella molecola ci sono due code di stearato (purtroppo non riesco a trovare una figura).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

grazie tagliar :oops: non c'ho capito nulla...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da tagliar »

Lo stearato è il residuo dell'acido stearico, praticamente quella parte a zig-zag che vedi nella figura del sesquistearato http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1#p1141781
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

ok! tenchiù.
solo un ultima domandina, poi giuro solennemente che non rompo più...pensi che di e sesqui possano fare davvero una grossa differenza a livello "sensoriale"? Non mi interessa capire come facciano la differenza chimica anche perchè non ho le giuste basi per capire, ma se la fanno a livello di pelle...di nuovo mi sono spiegata male, scusassela.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Lola »

non è solo il di o sesqui, uno è un poliglicerile, l'altro no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

tutto chiaro! ;)
grazie mille!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da Lola »

ma come tutto chiaro? Non è chiaro a me come fa ad esserlo per te? :D: ci sono cose chimiche che solo tagliar capisce, accontentati del dato pratico che il PGE ecc dà emulsioni meno pesanti e usalo quando ti serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate

Messaggio da MissMartina »

:D: è tutto chiaro che ci sono delle differenze che non capirò mai perchè non ho la formazione adeguata per capirle, o forse perchè semplicemente sono tonta :oops: ... ero (auto)ironica, per quello ci ho messo l'occhiolino. ;)
La mia pelle non è tonta però, beata lei. Se n'è accorta! Sarebbe utile sapere se questa impressione l'ha avuta solo lei o se è condivisa da qualcuno...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.