Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Zara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/02/2012, 17:20
Località: Cittadina del mondo

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da Zara »

Il mio (AZ) non è amaro, ne ho messo poco poco sulle labbra puro, e l'ho assaggiato, per me non sa di niente!
Quelli che passo insieme a te sono i giorni piu' belli della mia vita
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da gk »

Lola mi ha chiesto se il Brillant gloss di Vernile, stesso inci del Miror de sucre, è amaro.
Il gusto è complettamente neutro ed è di grado alimentare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da Lola »

Molto bene! mi dicono che anche il miroir de sucre appena arrivato non sa di niente e poi peggiora 8non ci ho mai badato) in ogni caso se dovessero esserci peggioramenti fai sapere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da piccante »

Ovvio che se è di grado alimentare non dovrebbe fare male, ma siccome ho letto da qualche parte che il 30% di gloss e burricacao li ingeriamo, preferirei domandare ...
quanto fa bene ingerire questo zucchero sinteticamente modificato ?

PS Appena prendo il mio di vernile vedo se è amaro, in ogni caso io acquistai anche quello di az, e sia in mix per gloss, che usato puro con mica, non ho mai notato l'amaro fino a quando l'ho finito, eppure sono una che sente molto gusti e sapori, io sono convinta che è una questione di lotti differenti.
piccante

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da piccante »

Se interessa, riporto le differenze tra il miroir de sucre e il brillant gloss ... ma non dovrebbero essere la stessa cosa ? Io noto che il brillant gloss è meno appiccicoso e denso del miroir ... l'ho notato solo io ? :oops: Oltretutto così, sembra che aderisce e dura meno sulle labbra.

Per il gusto amaro, l'ho notato solo la prima volta che l'ho messo puro, tutte le volte successive non l'ho sentito più.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da Lola »

io non l'ho provato il brilliant gloss, mi diceva vernile che non erano identici proprio per via del gusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
angy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2010, 3:28
Località: Partanna (TP)

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da angy »

Il brilliant gloss di Vernile ha un leggero odore "caratteristico" che si sente avvicinando il naso alla bottiglietta e scaldando a bagnomaria si sente un po' di più , per poi svanire nel rossetto con tre gocce di aroma? Non vorrei che il mio fosse andato a male :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da Lola »

Mi diceva che il suo non era amaro, è amaro' per l'odore, è difficile trovare materie prime del tutto inodori. E comunque se non puzzano va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da gk »

Aggiornamento: Brilliant gloss di vernile a distanza di tempo diventa amaro. La cosa strana è che non lo è subito se lo metti sulla punta della lingua, dopo un po' che lo spalmi sulle labbra e se mangi qualcosa cominci ad avere il gusto amaro in bocca.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da tagliar »

E io l'avevo detto anni fa riguardo al miroir de sucre (vedere a pag.1).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da gk »

Vernile sosteneva che non sono la stessa cosa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da tagliar »

Ma se l'inci è lo stesso, saranno magari anche prodotti diversi, cioè fatti da produttori diversi, ma la molecola è quella.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da gk »

Insomma, ho voluto provarlo di nuovo sulle labbra puro, è molto meno amaro rispetto il mio lip gloss dove ci sono anche altri ingredienti. Emoticons by Follettarosa Comunque tutti e due non sono amari subito ma dopo un po' che stanno sulle labbra.
Incuriosita ho fatto una ricerca ed ho trovato un documento di richiesta all'FDA di notificate il surcose acetate isobutirate come sostanza "Generally Recognized As Safe (GRAS)" dove viene affermato che il gusto è amaro.
cito
"Physical description :SAIB is a clear, viscous liquid, which is slightly yellow in color. It is practically odorless, but has a bitter taste at high levels. This taste is not apparent at the levels at which it a would be employed in alcoholic beverage formulations."
link
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da ludovica66 »

http://www.eastman.com/Literature_Center/C/CB37.pdf
si può usare come fissativo nei profumi.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da Lola »

informazione vera ma, se data senza chiarimenti e distinguo, fuorviante... agisce da fissativo non per sue particolari proprietà ma semplicemente perché non evapora, agendo come le note di base resinose (con la differenza che questo é inodore). Non dimentichiamoci che è unto e lucido, e potrebbe lasciare tracce su superfici pelle e vestiti. Seguendo questo discorso, abbiamo appena capito che sembra che gli addensanti dei detergenti ottengano lo stesso risultato di fissare la fragranza alla pelle, e quelli non li consideriamo fissatori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da Van3ssa »

Scusate, qualcuna ha provato a fare gloss semplicemente aggiungendo i pigmenti al miroir senza altre aggiunte? :oops:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da michelle »

Ci ho provato io. Il pigmento al momento sembra ben amalgamato, non so se a distanza di tempo regga.
Sulle labbra l'effetto secondo me non è il massimo nel senso che il colore non appare perfettamente omogeneo, è più carico in alcuni punti e meno in altri. Inoltre è troppo "molle", liquido, serve qualcosa di viscoso tipo ricino o tocoferolo credo.

Immagine
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da Van3ssa »

Grazie per la testimonianza. :)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da michelle »

Figurati. Comunque col passare delle ore tendeva a migrare, a sbordare, non rimaneva al posto suo.
In oni caso è un prodotto molto bello, lucida a proprio a specchio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Miroir de sucre - sucrose acétate isobutyrate

Messaggio da Lola »

sì ma non puo essere l'unico ingrediente di un gloss, anche perché un certo sapore ce l'ha, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."