Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Paty »

Il titolo veniva troppo lungo se mettevo i nomi dei seguenti tensioattivi... perciò scusatemi il titolo un po' vago.

Volevo conoscere le caratteristiche dei seguenti tensioattivi:

- Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein
- Sodium cocoyl Wheat/oat aminoacids

Giusto per avere un punto di riferimento, mi domandavo se posso dire che sono delicati come il Sodium Lauroyl Glutamate (lo paragono a questo perché ce l'ho) ?
Grazie :)
Ultima modifica di Paty il 12/02/2013, 8:37, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Re: Info su tensioattivi vari

Messaggio da Mimì »

Potassium Cocoyl Hydrolyzed Oat Protein :Preparazione di detergenti dermocompatibili ad alta tollerabilità cutanea ed oculare. In particolare indicato per preparati fitocosmetici e per bambini in sostituzione di analoghi basati su proteine animali.
Facilmente impiegabile nella formulazione di prodotti detergenti delicati sulla pelle e capelli.

Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein

Tensioattivo lipoproteico di derivazione vegetale, contiene acidi grassi di cocco e proteine di grano. Possiede un' azione detergente selettiva e fisiologica e riduce l' aggressività dei tensioattivi tradizionali. Ha un buon potere schiumogeno ed è particolarmente indicato per la formulazione di detergenti delicati

Potassium Cocoyl Hydrolyzed Soy Protein

Tensioattivo lipoproteico di derivazione vegetale, contiene acidi grassi di cocco e proteine di soia. Possiede un' azione detergente selettiva e fisiologica e riduce l' aggressività dei tensioattivi tradizionali. Ha un buon potere schiumogeno anche ed è particolarmente indicato per la formulazione di preparati fitocosmetici e paidocosmetici


Sodium Cocoyl Wheat Amino Acids

Tensioattivo lipoaminoacidico derivato da cocco e aminoacidi di grano. Possiede un' azione detergente selettiva e fisiologica, riduce l' aggressività dei tensioattivi tradizionali. Praticamente incolore ed inodore, è indicato per le formulazioni destinate a pelli sensibili.

Sono tensioattivi bellissimi.. Comprerò il Potassium Abietoyl Hydrolyzed Soy Polipeptide che ha specifica azione seboequilibrante.
Ciao.... :100:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da NEEEESSIE »

scusate se uppo un topic così vecchio ma io ho a casa il potassium cocoyl hydrolized wheat protein..qualcuno ha la scheda tecnica oppure conosce la sal?
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Paty »

E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da NEEEESSIE »

super! grazie mille!

edit: solo che non riesco a capire dove sia scritta la sal..
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Paty »

Voilà (e 2 :D:) :

Se la SAL è la sostanza attiva lavante cioè l'effettiva quantità di tensioattivo nella miscela che acquistiamo, la trovi alla seguente voce:

Composizione della miscela:
Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein > 20 ≤ 40 %
Aqua > 60 ≤ 80 %

(un pochino indicativo come dato in questo caso)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da NEEEESSIE »

grazie mille (2)! allorapenso che mi convenga chiedere a vernile che percentuale di tensioattivo contenga la mia miscela..
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Lola »

Nessie pensi che Vernile abbia la bacchetta magica se non lo sa nemmeno il produttore quanto ce n'è effettivamente? assumi una SAL di media, ovvero il 30%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da NEEEESSIE »

io ho scritto loro comunque, tentar non nuoce! alla fine è un loro prodotto, comunque grazie! ;)
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da heim »

Lola ha scritto:Nessie pensi che Vernile abbia la bacchetta magica se non lo sa nemmeno il produttore quanto ce n'è effettivamente? assumi una SAL di media, ovvero il 30%.

di seguito la scheda. Impressioni ? esperienze ?

http://specialties.sinerga.it/public/sc ... i-soia.pdf
"Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia
possibile". Albert Einstein
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da crabla »

avendo sal 30, posso usarlo come tensioattivo primario?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Lola »

Che c'entra? Hai fatto una domanda strana, rileggiti il topic sulla sal e quello sulla scelta dei tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da crabla »

lo sapevo che mi avresti risposto così!!!!argh!!!!hai ragionissima.....ieri sera nel totale sfattume ho pubblicato la domanda senza spiegarmi bene....
volevo realizzare uno shampoo delicato (secondo la ricetta di quello alle proteine di Saltatempo) sostituendo lo SLES (sal 29) con questo "Potassium cocoyl Hydrolized soy protein" che avevo preso da Vernile ed ancora mai usato.siccome ha una sal di 30 ipotizzavo potessi fare una prova.
Stamattina infatti,senza nemmeno tornare qua sul sito ho tentato :)
venne bene a parte la consistenza.
La versione con sles che faccio spesso si addensa senza problemi grazie anche al sale....
ma questo tensioattivo?
qualcuno ne ha esperienza?
a parte il colore marroncino che alla fine diluito dà un color miele niente male, venne liquidissimo!
ho lavato i capelli con il poco shampoo rimasto nel becher dove avevo spignattato e mi son trovata bene,schiuma nella giusta quantità e bella soffice.
ah, altra cosa che ho notato è che prima di correggere il ph che da 7 ho portato a 5.5, mi ci son volute 40 gocce di lattico!
il corrispettivo realizzato con sles viene sempre a 6 e mi bastano 5/10 gocce per correggerlo

grazie come sempre e scusa ancora per la domanda mal posta
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Paty »

Però questo tipo di tensioattivo non può sostituire lo SLES, è proprio un'altra cosa, non è la sal a rendere due tensioattivi intercambiabili.
Questo tipo di tensioattivi si utilizzano per addolcire un detergente, sono delicatini e si usano per addolcire i detergenti esattamente il contrario dello SLES :D:

Che poi a te il tuo spignatto piaccia, è un altro paio di maniche ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da crabla »

ma certo che non è la stessa cosa....io volevo proprio una cosa molto molto delicata,e ti dirò....pensavo non lavasse,era questo il mio dubbio, e invece sono puliti ugualmente. stranissimo.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Paty »

Ma che sia chiaro che non è che la sal dà indicazione se un tensioattivo può essere usato come primario, secondario o di contorno.
E' solo la concentrazione di sostanza pura nella soluzione e questo dato si usa di conseguenza per calcolare la quantità di tensioattivo nel nostro detergente.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Lola »

Crabla stamattina ti ho messo a posto il topic della SAL, tu vai e te lo leggi. Poi torni qua e mi spieghi quante cose sbagliate avevi scritto e ti cospargi il capo di cenere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da crabla »

SON GIà PRONTA....argh. vado e torno cosparsa
desychu76
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 2:19

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da desychu76 »

Ragazze, qualcuna di voi che si è trovata tra le mani il Potassium Cocoyl Hydrolyzed Soy Protein (chiamato su Vernile Stearil polipetide di soia) è riuscita a coprirne la puzza indicibile? Ha delle caratteristiche che non mi dispiacciono ma non posso andare in giro con sta puzza di concime che permane dopo il suo utilizzo :(. Ho provato ad aggiungere un pò di fragranza ma è come mettere profumo su un'ascella sudata (scusate il trash metaforico).
"I haven’t failed. I’ve just found 10,000 ways that won’t work."
T. Edison
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassium cocoyl Hydrolized wheat/oat/soy protein

Messaggio da Lola »

non è che è andato a male? Quando un tensioattivo non si copre è quello il pericolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."