Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Marilena78 »

Tempo fa avevo letto che l'idrossido di magnesio poteva essere usato per mantenere la pelle asciutta prima dell'applicazione del fondotinta. Un po' come il pore-minimizer della Clinique che si applica prima del make up per farlo durare di piu'. Ultimamente sto usando il fondotinta del Dr.Hauska e la mia pelle e' bis-unta immediatamente dopo l'applicazione.

Poi ho letto questo articolo:

http://www.freepatentsonline.com/6528072.html

Oggi ho provato. All'inizio la pelle tirava, ma dopo aver applicato il fondotinta ho subito visto il fantomatico effetto MAT.
Sono uscita di casa alle 7 e il viso e' rimasto asciutto fino alle 11. Per me 4 ore con questo fondotinta e senza riapplicare la cipria e' il massimo.
Qualcuno ha mai usato l'idrossido di magnesio a questo scopo? Qui si usa come lassativo e si compra in farmacia a prezzo irrisorio, in Italia l'avete mai visto o sentito nominare? Si potrebbe usare in una crema per l'effetto assorbente e MAT?

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Marilena
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Secondo giorno... stessi risultati.
Immagino che il magnesio abbia un buon potere assorbente... non si usa anche nelle ciprie e i cosmetici minerali?!
Il fatto che sia in forma liquida (l'idrossido di magnesio) ne rende facilissima l'applicazione prima del fondotinta come un primer.

Faro' qualche esperimento nella crema... e provero' il "brevetto" amamelis + alcool + magnesio + tea tree (come antibatterico)... funzionera'???
Ho anche trovato un articolo in italiano... nulla di scientifico pero'.
http://www.benessereblog.it/post/1300/b ... i-magnesio
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

In parole povere:
5 parti di idrossido di magnesio, mischiate con
1 parte di acqua di amamelis e
1 parte di alcol e
1-4 capsule di taylenon
sembrano efficaci contro l'acne e come base per il trucco (ma in quest'ultimo caso meglio omettere l'alcol).

Personalmente vi diro' che l'idrossido di magnesio anche da solo (e io lo uso da solo senza l'alcol oppure l'antifiammatorio), e' ottimo per entrambi gli scopi. Insomma, asciuga la pelle senza seccarla.
Lo uso da qualche giorno prima di applicare il fondotinta (Dr. Hauska) e tiene per ore mentre prima mi ungeva immediatamente.

Mi chiedo, pero', se ci possano essere effetti collaterali.
Visto che l'idrossido di magnesio e' un liquido basico (PH 8+), che effetti puo' avere a lungo andare applicato sulla pelle? Vale il discorso dei saponi, tonici e creme?
C'e' un'altra alternativa naturale cosi' assorbente ed efficace?

... e la confusione aumenta!

Aiuto!!!

Marilena
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ti dico la mia, l'idrossido di magnesio come da dizionario INCI è un adsorbente, da sempre, quindi è ovvio che serva a tenere asciutta la pelle.
La composizione che descrivi mi sembra molto rudimentale e presenta dei rischi sia per il ph eventualmente non fisiologico (prova a testare quello del mix con la cartina al tornasole) sia per la presenza di alcool.
Un prodotto alternativo valido è la lozione Cytelium di A-Derma, puoi leggerne l'inci nel database.
Ma stiamo andando fuori argomento.
Ultima modifica di Laura il 05/01/2009, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Si', l'acetaminofene è un farmaco, ma io non sto usando quello e non lo consiglio.Io uso e mi riferisco solo all'idrossido di magnesio che e', appunto, ossido di magnesio + H2O. Ed e' semplicemente un lassativo salino, piu' o meno, come la Magnesia Sanpellegrino, che se presa in grosse quantita' e' lassativa (altrimenti solo digestiva.)
Il PH e' 8, misurato con le cartine tornasole. Non fisiologico appunto.
Il fatto e' che funziona benissimo. Mi chiedevo se c'era un modo non dannnoso per la pelle di utilizzarlo. Oppure di utilizzare l'ossido di magnesio se avesse le stesse proprieta' assorbenti. Questo e' tutto.

Marilena
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Secondo voi e' possibile abbassare il PH dell'Idrossido di Magnesio (troppo basico) con l'acido lattico?
Il miscuglio risultante potrebbe essere in qualche modo dannoso per la pelle?
Questa volta chiedo prima di mettere roba in faccia ed essere giustamente rimproverata per fare da cavia a me stessa!

Marilena
honen
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/05/2008, 16:32

Messaggio da honen »

L'idrossido di magnesio è poco solubile in acqua. In acqua pura (pH 7) e a 25 °C se ne sciolgono solo 12mg/L. Si tratta però anche di una base (debole per la sua scarsa solubilità), per cui aggiunto all'acqua pura le impartisce carattere alcalino. Preparando una soluzione di Mg(OH)2 e acqua, la maggior parte dell'idrossido rimarrà solido, sotto forma di particelle disperse, se finemente polverizzato. Suppongo che le proprietà "adsorbenti", come per altre sostanze simili, siano proprio legate alle particelle solide.
Se però si abbassa il pH, si aumenta la solubilità dell'idrossido: si rischia di dissolvere tutte le particelle di solido e di ottenere una soluzione salina, vanificando il potere adsorbente del preparato.
Per fare delle stime precise, si deve considerare che la solubilità dell'idrossido, misurata come concentrazione di ioni magnesio presenti in una soluzione satura a contatto con l'idrossido solido, è direttamente proporzionale al quadrato della concetrazione degli ioni H+.
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Allora questo idrossido di magnesio proprio non lo si puo' usare a PH fisiologico.
:cry:
E' un gran peccato perche' non vi rendete conto quanto sia assorbente e facile da usare. Non ho mai provato nulla che assorbisse l'untuosita' della pelle cosi' bene e cosi' a lungo. :muro:
Mha... forse e' per questo che non e' tanto utilizzato.
Tutti i Paradisi non si possono avere!
Se vi viene qualche idea su come utilizzarlo, pero', fatemi sapere.

Marilena
rubirosa
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2009, 8:45
Località: Itinerante, volendo

Messaggio da rubirosa »

"... Una signora americana ha scritto alla rubrica salute del Los Angeles Times per raccontare la storia del figlio sedicenne, che grazie ad un rimedio alquanto insolito ha risolto il problema dell’acne che lo affliggeva da quattro anni.

“Mio figlio è stato seguito da un dermatologo per diversi anni senza alcun risultato. Recentemente ha provato un rimedio casalingo: prima di andare a letto applica sul volto dell’idrossido di magnesio, e la sua pelle è migliorata moltissimo, è bella come non lo era da anni!” Gli esperti hanno risposto all’entusiastica lettera affermando che ancora non è chiaro come mai l’idrossido di magnesio aiuti a sconfiggere i brufoli, ma già in precedenza diversi lettori hanno scritto al quotidiano esaltando le qualità della sostanza e dicendo di averla trovata davvero utile per i brufoli e addirittura per guarire la dermatite seborroica.

Quello che sorprende è che l’idrossido di magnesio, chiamato anche latte di magnesia, è utilizzato in medicina come lassativo! E se queste “scoperte” casalinghe portassero all’invenzione di nuovi ed efficaci prodotti contro i brufoli a base di idrossido di magnesio?"

http://www.benessereblog.it/post/1300/b ... i-magnesio
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rubirosa ha scritto:"... Una signora americana ha scritto alla rubrica salute del Los Angeles Times per raccontare la storia del figlio sedicenne,...
Un caso soddisfacente fa una risposta soggettiva non una panacea per tutti i mali :) , provare non nuoce, chi lo fa poi racconti come si trova.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo consiglia la Begoun nei suoi libri come opacizzante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rubirosa
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2009, 8:45
Località: Itinerante, volendo

Messaggio da rubirosa »

Laura ha scritto:Un caso soddisfacente fa una risposta soggettiva non una panacea per tutti i mali :) , provare non nuoce, chi lo fa poi racconti come si trova.
Assolutamente d'accordo.


Ora che ci penso potrei far provare l'intruglio al mio pupo diciottenne che ogni tanto c'ha qualche brufoletto (uhm...dovrei legarlo e imbavagliarlo, chè sicuramente si ribellerebbe a fare da cavia...Vabbò và, per una buona causa questo ed altro :D: )
rubirosa
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2009, 8:45
Località: Itinerante, volendo

Messaggio da rubirosa »

Lola ha scritto:Lo consiglia la Begoun nei suoi libri come opacizzante.
Yeah

in rete ho trovato acciò:


PER UTILIZZARE L'IDROSSIDO DI MAGNESIO COME MASCHERA:

Applica l'idrossido di magnesio sul viso e lascia agire per 15 minuti. Poi sciacqua con acqua calda e asciuga. Tutto il sebo sarà scomparso


PRIMA DEL TRUCCO

Per opacizzare il viso, con un batuffolo di cotone stendi una piccola quantità di idrossido di magnesio sulle zone oleose. Poi passa al fondotinta etc etc...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Diciamo che la seconda per il pupo diciottenne non è il caso... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rubirosa
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2009, 8:45
Località: Itinerante, volendo

Messaggio da rubirosa »

Lola ha scritto:Diciamo che la seconda per il pupo diciottenne non è il caso... :D:
Ahahaha

ehm...

ossantoparadiso... m'hai fatta schiattare :risat:
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

:oops: probabilmente sto per scrivere una cavolata :firu: , ma tentar non nuoce. Non e' che questo magnesio - vuoi idrossido vuoi cloruro - preso per via interna non possa portare benefici o "malefici" alla pelle? :oops:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

uno ti può portare al gabinetto... l'altro sembra di bere acqua di mare :D:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

:risat: Beh sul primo...direi :cin: , sul secondo altrettanto!
Il punto che dopo soli 3 giorni dalla prima assunzione ho notato che la pelle del viso si e' ricoperta di piccoli foruncoletti, ne passa uno e ne viene un altro; da venerdi' sera ho iniziato una specie di digiuno cosmetico perche' vedevo la pelle ..un po' malandata, non ho messo nulla sul viso, solo il contorno occhi, sabato sera UN velo di crema pelli sensibili Camorak, ieri sera altrettanto tenendo sempre fuori la zona T...ma questi minuscoli foruncoletti non diminuiscono: percio' ho pensato: e se fosse il magnesio? :roll:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

mmm, io utilizzo il magnesio (non il cloruro, ma in altra forma, visto che il cloruro mi da i conati) da un paio d'anni a periodi alterni, in presenza di forte stress (sia fisico che psicologico) per la sua azione miorilassante (insomma mi fa dormire molto meglio) e non ho mai avuto questo effetto collaterale... in rete ho letto che addirittura veniva usato per curare i foruncoli :mah:
Delbet e i suoi allievi curarono con il cloruro di magnesio infiammazioni della gola, asma e malattie allergiche, broncopolmoniti, influenze, intossicazioni alimentari, gastroenteriti, ascessi e foruncoli,febbri puerperali, parotit
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Si, l'ho letto anch'io...ma potrebbe anche esser che all'inizio ci sia un effetto collaterale del genere, visto che purifica, altrimenti non saprei proprio da cosa derivino questi foruncoletti...dato il "digiuno " in zona T da 3 giorni.