Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Laura »

L'ossido di zinco che causa macchiette rosse mi suona strano, quasi un ossimoro :eyes:
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da HimeKiki »

Ragazze scrivo qui perchè non ho trovato il topic del cloruro di magnesio scusate se sbaglio.. :angel:
Voglio fare "Olio di Magnesio" cioè cloruro di magnesio e acqua qualcuno ha provato? va messo il conservante?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Lola »

ma che roba è, un preparato galenico? a che serve? e perchè lo chiamano olio se olio non è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da HimeKiki »

Praticamente l'olio di magnesio è una soluzione concentrata di cloruro di magnesio e acqua. E viene chiamato “olio” perché sulla pelle lascia una sensazione oleosa. (sembra veramente olio :oo: )
C'è scritto di utilizzare una soluzione con il 50% d’acqua e il 50% di Olio di Magnesio per le pelli sensibili. Ci sono anche gli spray che sono meno appiccicosi (immagino la percentuale di magnesio sarà più bassa).
Si può anche tenere su ma se non ci piace la sensazione unta si applica 30 minuti prima della doccia.

L'ho visto in un negozio naturale e costava molto. La commessa mi ha elencato numerosi benefici sul fisico ma anche sulla pelle come acne, psoriasi, problemi di pelle, ferite.
Dice che l'assorbimento attraverso la pelle evita i fenomeni di sotto/sovradosaggio. La pelle permette il passaggio della quantità di magnesio che serve al corpo e diventa impermeabile ad esso nel momento in cui il fabbisogno è coperto. Di conseguenza non ci sono controindicazioni. E poi non dovrebbe far venire la diarrea :birra:
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Laura »

Manca solo che lavi e stiri :D: di solito di tante utilità nemmeno un terzo sono reali. Se lo provi facci sapere per cosa e che effetto verifichi.
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da HimeKiki »

Si dice che già agli inizi del secolo scorso il magnesio veniva assunto tramite spugnature direttamente sulla cute. La pelle è in grado di assorbire magnesio fino a 10 volte più dell'intestino, senza alcun effetto collaterale.
Credo che proverò a fare sia l'olio al 50% da usare prima della doccia sia uno spray al 30% che dovrebbe ungere meno. Mi chiedevo se il conservante va messo in base alla quantità dell'acqua io di solito uso 0,6 di cosgard.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Laura »

HimeKiki ha scritto:Si dice che già agli inizi del secolo scorso il magnesio veniva assunto tramite spugnature direttamente sulla cute. La pelle è in grado di assorbire magnesio fino a 10 volte più dell'intestino, senza alcun effetto collaterale. .
Si dice...e chi lo dice? Qualcuno che ha titolo per dirlo o per esempio il mago Otelma?
Non risulta ci sia tutta questa indispensabilità di magnesio per la pelle.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da ludovica66 »

Io tantissimi anni fa lessi che lo usavano nella spa del Forte Village e me lo feci, non ricordo la concentrazione ma ottenni un liquido viscoso che mi spalmai sulle cosciotte cellulitiche :D: Ricordo ancora oggi un pizzicore insopportabile :oo:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Lory84 »

Io non ho mai toccato una soluzione di idrossido di magnesio ma se è come quella di idrossido di sodio sulla pelle sembra olio ma perché la base saponifica i grassi della pelle che ci appare scivolosa, perciò io non mi spalmerei qualcosa di basico addosso.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da ludovica66 »

Lory stiamo parlando di una soluzione di cloruro di magnesio, un sale non una base :)
Quesata cosa mi ha incuriosito e sull'assorbimento transdermico del magnesio ho trovato questo http://www.cnelm.com/NutritionPractitio ... vised2.pdf
Niente di veramente scientifico ma il secondo autore ha un PhD in natural medicine, potrebbe essere attendibile anche se svolto su poche persone

EDIT
A questo punto però si tratta di un assorbimento sistemico, con possibile rischio di sovradosaggio, per cui va discusso con il proprio medico a mio parere
Ultima modifica di ludovica66 il 12/11/2013, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Lory84 »

Ah ok mi sono lasciata fuorviare dal titolo :oops: ho visto solo ora che ci sono altre pagine!
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da HimeKiki »

Credo ci sono stati molti studi sul cloruro di magnesio tra questi il medico Pierre Delbet che è ricordato per il suo sostegno all'utilizzo del cloruro di magnesio. Scoprì che il cloruro di magnesio non era soltanto un antisettico, ma era innocuo per i tessuti del corpo. C'è scritto su una biografia in rete che:
Effetti sorprendenti erano stati riscontrati nella cura della pelle: acne giovanile, eczema, psoriasi, verruche, geloni, prurito.
La sua sperimentazione si allargò a tal punto da testare il cloruro di magnesio localmente, sotto forma di pomata: l’effetto non raggiunse il 100% voluto, ma l’applicazione permise di far inscurire buona parte di capelli e barbe sbiancate da anni, o di scolorire le macchie cutanee della “vecchiaia”. :oo:


Comunque sulla pelle fa un effetto oleoso ma non è perche saponifica i grassi della pelle..

Ovviamente il magnesio fa bene più all'organismo che alla pelle credo...
Ho deciso di fare un poco di l'olio alla volta così non devo mettere il conservante..
Non so quanto ne va messo magari in una soluzione satura non serve nemmeno.
Io faccio 50 magnesio e 50 acqua me lo spalmo su gambe e braccia e mi piace molto anche senza risciaquo non mi da fastidio :cuori:
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Laura »

Ecco, il mi piace molto andrebbe meglio articolato, perchè espresso così non dice niente.

Ludovica davvero interessante il link che hai postato, anche se in effetti lascia dubbi aperti e non affronta la questione effettiva utilità per la pelle.
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da HimeKiki »

Allora lo sto usando da un molti giorni e vi dirò che la mia pelle sembra apprezzare, pensavo che alla lunga mi potesse seccare la pelle essendo un sale (delle volte pizzica) invece la mia pelle sembra più liscia e idratata.
Ultimamente lo metto direttamente nella vasca perche se la spalmo sul corpo prima di lavarmi mi sembra che rimanga appiccicato nonostante il sapone. Poi ogni tanto mi spruzzo con lo spray solo sulle gambe che lì non mi da fastidio. Se lo applico con le mani mi resta e devo lavarmi con due tre passate di sapone.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
candidcoral
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/02/2011, 23:55
Località: Lucca

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da candidcoral »

Mi riallaccio qui perchè il topic mi interessa molto. Anche io ho subito pensato ad usarlo come sostituto "verde" del dry flo. Volevo sapere se Tegamino o qualcun'altro aveva sperimentato...
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da mallina35 »

Ho letto che l'olio di magnesio può essere usato come deodorante (purtroppo non tollero il bicarbonato), costa parecchio ed avendo a casa il cloruro di magnesio pensavo di autoprodurlo, gli ingredienti dovrebbero essere acqua e magnesio il problema è che non ho idea delle quantità necessarie. Magari qualcuna potrebbe aiutarmi in tal senso, ringrazio anticipatamente.

Edit: in un sito ho trovato che dovrebbe avere il 30% di magnesio, proverò.

la ricetta si trova qui: http://salute.notizie.it/come-fare-olio ... -magnesio/
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Isottina »

Per me lo preparo 1:1, ad alcuni può pizzicare ed allora è meglio iniziare con un rapporto acqua pura / Magnesio Cloruro di 2:1. Non dovrebbe aver bisogno di conservante, però preparalo per un utilizzo veloce, tipo un mese. Si spruzza bene. Se non ricordo male la soluzione 1:1 ha pH 7 circa.
Il magnesio cloruro è fortemente igroscopico e se non usi subito tutto il sale, riponilo al riparo dall'aria, per me meglio un barattolo ben chiuso che la bustina di plastica.
Costa poco, sui 2 euro per 100 grammi.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da mallina35 »

Grazie Isottina :heart: , posso chiederti tu per cosa lo usi.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da Isottina »

Lo uso per avere l'assorbimento transdermico di Mg, ludovica qualche post più in su ha messo il link ad uno studio sull'argomento dove hanno usato una soluzione al 31%. Lo uso anche per fare massaggi ai miei familiari sportivi, è scivoloso e, forse, blandamente rilassante.
Però ti posso dire che un qualche collegamento tra Mg e puzza di sudore sospetto che ci sia. Non ho mai avuto bisogno di deodoranti tranne che in un periodo in cui non mi sentivo molto bene, il mio medico mi diede appunto del Mg per bocca, mi sentii presto meglio e come effetto collaterale mi accorsi che non avevo nuovamente più bisogno del deodorante.
Ho appena misurato il pH della mia soluzione 1:1 fatta qualche giorno fa in acqua Eva (pH 7), oggi è a 6. Appena fatta era a 7.
Se funziona bene come deodorante faccelo sapere :winkle:
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)

Messaggio da mallina35 »

Grazie è una bella notizia speriamo che funzioni :D: . vi farò sapere