2-OLEAMIDO-1, 3-OCTADECANEDIOL

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Red
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/12/2008, 16:25

2-OLEAMIDO-1, 3-OCTADECANEDIOL

Messaggio da Red »

Ecco il composto più misterioso di sempre!! Trattasi di un'associazione di molecole presente in moltissimi shampoo L'oreal, e a quanto pare brevettata da loro. Da loro definito "ciment ceramide", o "lipidi ricostruttori" ceamide R e omega 6 ...ma insomma qualcuno sa dirmi cos'è e che utilità effetiva ha? Ricostruisce e ripara davvero???

Vorrei semplicemente capire di che si tratta, visto che questo composto è presente nella maggior parte degli shampoo a marchio Loreal(Fructis, Elvive, Loreal professionel, Kerastase ecc).
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

é un derivato dell'acido oleico, acido a lunga catena con doppi legami e gruppi in cis. Discretamente lipofilo ha funzione emolliente ed idratante. Penetra l'epidermide senza far uso di altri veicolanti.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Red
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/12/2008, 16:25

Messaggio da Red »

Questo composto è sbandierato da morire nello shampoo Elvive anti-rottura, ed è presente in tutti i Fructis. Mi sono sempre interrogato su cosa cavolo fosse :D:

Ma allora non ha nulla a che vedere con le ceramidi? Cioè la L'oreal parlava di "riproduzione di un costituente naturale del capello"!!!!! :twisted: Presto inserirò l'inci dell'Elvive anti-rottura... :evil:

Vorrei sapere, onde evitare di aprire un altro topic, se effettivamente l'acido oleico(omega-9) svolge una funzione rinforzante sui capelli, diminuendo la caduta. In giro se ne parla davvero bene.... :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scusa, eh... ma tu non eri quello che aveva una selva in testa e il silicone gli faceva un baffo? :D:

Com'è che ti preoccupi di caduta? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Red
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/12/2008, 16:25

Messaggio da Red »

Insomma Lola, invece di augurarmi sempre di perdere i capelli, perchè non rispondi alla domanda? :risat: Spiacente Capa, ma i miei capelli sono tanti, folti e luminosi. E me ne cadono pochissimi! :D: Semplice curiosità, mi piace sapere cosa fa davvero bene ai capelli. :twisted:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Red ha scritto:Semplice curiosità, mi piace sapere cosa fa davvero bene ai capelli. :twisted:
NON i siliconi Red, NON i siliconi.. :roll:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

L'acido oleico può contribuire a mantenere in buona salute il cuoio capelluto, può essere d'aiuto per esempio in situazioni infiammatorie tipo dermatite seborroica, quindi solo in questo senso penso possa fare bene ai capelli: cute sana, capelli che se ne giovano.
lully88
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2011, 22:11

Re: 2-OLEAMIDO-1, 3-OCTADECANEDIOL

Messaggio da lully88 »

a me manca l'acido oleico, se provo a sostituirlo con un qualsiasi olio, magari quello di jojoba o quello di cocco, che per i capelli vanno bene, dite che è una buona sostituzione o c'è qualcosa di ancora più efficace?
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: 2-OLEAMIDO-1, 3-OCTADECANEDIOL

Messaggio da ReineMargot »

attenzione la ceramide in questione non funziona liberando acido oleico, funziona in quanto ceramide rinforzando il fusto del capello, che si traduce in un'aumentata resistenza del capello (vedi sperimentazione).
non serve mettere acido oleico nè oli se non forse marginalmente.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)