Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Marilena78 »

Ciao a tutti... sto preparando la ricetta per la mia prima crema.
Ho deciso di usare la Lecitina come emulsionante... in fondo e' un esperimento... ma ho trovato solo quella liquida... Secondo voi quanta ne devo usare con 40 gr di acqua?

Grazie

Marilena
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Qui dice che si usa dal 3% al 5%, ma ne parla solo come coemulsionante.
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... nesoja.asp
Io di tanto in tanto uso quella in granuli, la comunissima lecitina che si trova al supermercato, e meno del 7-8% le emulsioni non raggiungono una buona consistenza, e comunque un 2-3% di cetilico lo aggiungo sempre.
Fare qualche prova penso sia l'unica soluzione...
;)
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anto l'ha usata, interesserebbe pure a me. Ce l'ho a casa ma non l'ho ancora provata. Mi dicono creme bianche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non so se è la stessa.. la mia è denominata Lysolecitina.

Cioè è modificata per avere un hlb più alto.

La lecitina ha solitamente un HLB bassino e per questo la trattano come co-emulsionante.

E' comunque interessante perchè i fosfolipidi giocano un ruolo importante nel mantenimento dell'integrità della barriera cutanea.

Creme a basso contenuto di oli vengono bene con lisolecitina e carbomer o lisolecitina e tinovis

In pratica se AZ non ha messo nomi a vanvera . O ci associ un emulsionante idrofilo oppure "tenti" con pochi oli e vedi cosa viene fuori e se si separa.

Ovviamente non addensa niente. La densità la devi ottenere con altri mezzi.

Le creme tendono un po' al giallino. Io di solito ci metto una goccia di colorante per spostare il colore
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Una piccola panoramica su gli emulsionanti a base di Lecitina. :D:

Emulmetik® 320
INCI: Hydrogenated Lecithin
HLB= 7.0
Emulsioni O/A 1-3% del totale

Fluidlecithin Super
INCI: Lecithin, Carthamus Tinctorius, Tocopherol
HLB = 7.0
Emulsioni A/O 5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-5% del totale

Lysolecithin (LL)– ho usato questo ;)
INCI: Lecithin (E 322)
HLB=9.0
Emulsioni A/O 1-5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-4% del totale; 0.5-1% come co-emulsionante

Phospholipon® 80 H
INCI: Hydrogenated Lecithin
Emulsioni O/A 1-3% del totale

Reinlecithin (RL)
INCI: Lecithin (E 322)
HLB=7.0
Emulsioni A/O 1-5% della fase grassa
Emulsioni O/A 3-4% del totale
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Vorrei farvi alcune domande sulla lecitina granulare
siccome la compriamo al supermercarto non abbiamo una 'Scheda tecnica' e ne volevo fare un con il vostro aiuto, visto che ci sono informazioni sparpagliate nel forum

é un emulsionante o un co-emulsionante?
Quali sono le dosi d'uso?
So che fa risultare la crema un pò giallina e bisogna cercare di coprire l'odore .

Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Visto che emulsiona da sola direi che è un emulsionante. Dosi d'uso: emulsiona anche in bassa percentuale (io usavo 2 cucchiaini colmi per 100g di crema, se li pesi mi fai un favore). se usata nella dose di 2 cucchiaini la crema si emulsiona ma viene liquida, se aumentiamo le percentuali otteniamo un pastone denso ma colloso (vedi le ricette di carlitadolce) che non consiglierei, ha anche un certo effetto gelificante.

Riflessione: un barattolo di lecitina non lo tirano dietro, costerà sui 7 euro; considerato che come emulsionante non piace molto e ha dei difetti va a finire che la usiamo un paio di volte e poi prendiamo un emulsionante serio, risultano soldi buttati via. Tenete anche conto che una volta aperta dura qualche mese e poi va a male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Grazie Lola, ho un emulsionante semi serio lo xyiliance ma fa la scia bianca
devo procurarmene altri

proprio ieri ho comprato la lecitina :evil: perchè mi sembrava avere delle belle vitamine che facevano bene, un altra spesa inultile


EDIT: 2 cucchiaini sono 6,5 grammi circa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ha i fitosteroli, una mano santa per la pelle, riparatori. Ormai che ce l'hai provala, o mal che vada finiscila come integratore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Da cosa si capisce che è andata a male? Io ne ho una confezione da quasi due anni (la comprai per i miei esperimenti di cucina molecolare :D: ), e aspetto e odore sono sempre quelli di quando l'ho aperta...

Provala, dolce, a me la lecitina come emulsionante piace molto, e l'odore è caratteristico, ma non spiacevole... se la consistenza non è un grosso problema per te...
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

quella che tentava di rifilarmi la gigetta (oh come mi ama!) era decisamente rancida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

che differenza c'è tra lisoletica e leticina?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Vuoi dire fra la lisolecitina e la lecitina? La differenza fra di loro è l'HLB. La lecitina normale ha un HLB da 4 a 7 (dipende dal produttore), la lisolecitina credo che possa arrivare fino a 11 (dipende sempre dal produttore). Più di questo non so perché la lecitina mi è sempre stata un po' antipatica....
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Anche io ho un barattolo di lecitina ( 8€), e vorrei utilizzarla in qualche modo, ma non come emulsionante. Se la provassi in fase c però come stemperarla?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Da quello che ho visto io l'ho lasciata un oretta nell'acqua e poi lo frullata con l'aereolatte e si è sciolta benissimo :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Tolgo quindi un po' di percentuale d'acqua della fase A per poi rimetterla nella fase C con la lecitina?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Shakarì spero di non dirti una cavolata ma penso che puoi mettere la lecitina anche in Fase A, perchè ho paura che se la metti in C poi la crema rimanga più 'collosa' :mah:

ma non sono un'esperta, direi che è meglio aspettare Lola (sperando che non mi bastoni :D: )
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

La lecitina è composta da fosfolipidi per almeno il 95%.
Sappiamo che la lecitina viene usata come veicolo nella preparazione dei liposomi, in questo senso allora sì che qualcosa fa. Se ne parla qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

Per sapere se però ha una qualche valenza cosmetica anche usata da sola ci vuole la voce di un esperto...
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Buona l' idea di frullarla, ma prima che si sciolga in grazia di dio devi comunuque attendere che si idrati in acqua. L'alcool aiuta come solvente, ma non è necessario..10 minuti di santa pazienza e passa la paura.

E' una sostanza che ho imparato ad amare, nonostante il colore e l'odore.
Io uso prevalentemente quella liquida di AZ, che non dovrebbe essere lisolecitina, ed è una mano santa per i fluidi viso. Ad esempio mettendola al 7% emulsiona che è una meraviglia e mi consente di scioglierci il tocoferolo senza l'uso di altri oli o di un emulsionante classico. L'effetto sulla pelle è molto gradevole, ed emulsionare con un qualcosa che sia anche attivo secondo me da un bel tocco di classe alla preparazione.

Dal punto di vista chimico si tratta di un fosfolipide, cioè di una molecola costituita da una regione lipidica (non solubile in acqua) e da un residuo di acido ortofosforico con caratteristiche opposte (idrosolubile). Grazie a tale particolarità chimica, la lecitina è in grado di tenere insieme due sostanze come i grassi e l'acqua, normalmente non mescolabili->emulsiona.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

oggi avevo voglia di provare la lecitina come emulsionante, seguendo una ricetta trovata qui l'ho messa in fase b ma non ne ha proprio voluto sapere di sciogliersi (è granulare la mia).....ho pensato che mescolando le 2 fasi e frullando si sarebbe sciolta ma ho pensato male :evil: .....
ora mi ritrovo con una simil-cremetta carina ma piena di puntini marroncini.....che devo fare, la butto o c'è speranza di recupero????
(non bastonatemi vi prego ma ho letto ben poco sulla lecitina e mi bastono già da sola.....:( )

Edit dopo circa 6 ore:

la mia crema è ok :)
la lecitina si è sciolta ed è venuta fuori un'emulsione molto, molto carina! ;)
-agne-