Cetrimonium Chloride

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Galatea »

Se fai, o prendi ispirazione, da uno dei tanti balsami promossi qui di certo non sbagli :) io ho provato ad esempio a fare il cowash con lo splendido balsamo di Lola al behentrimonium e funge benissimo. Poi io non lo amo come metodo, e uso il balsamo come balsamo, ma questo è un altro discorso :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Lola »

Io non credo che il fatto che il cetrimonium riesca a solubilizzare a trasparenza sia l'indicazione della sua aggressività; ricordatevi questo mantra: se il tensioattivo anionico, non ionico, anfotero lava il cationico sporca. Il cationico fissandosi alla pelle la protegge, non la sgrassa, quindi non lo possiamo chiamare aggressivo solo perhcè è in grado di inglobare a trasparenza minime quantità di olio. (Almeno spero, lo fa davvero a trasparenza? se non lo fa a trasparenza non è solubilizzante ma emulsionante e allora tutto il nostro discorso cade).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Bloodyhands »

per ora mi sembra che la differenza sia schiacciante come condizionanti. Il behentrimonium condiziona molto, il cetrimonium quasi no.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Lola »

Li hai provati a parità di percentuale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Giulij »

Lola ha scritto:Io non credo che il fatto che il cetrimonium riesca a solubilizzare a trasparenza sia l'indicazione della sua aggressività
[...]
non lo possiamo chiamare aggressivo solo perhcè è in grado di inglobare a trasparenza minime quantità di olio. (Almeno spero, lo fa davvero a trasparenza? se non lo fa a trasparenza non è solubilizzante ma emulsionante e allora tutto il nostro discorso cade).
Ecco, era questo che mi interessava capire meglio! Vuol dire che il cetrimonium, essendo cationico, non può essere più 'aggressivo' (nel senso di troppo lavante) rispetto a un anionico/non ionico/anfotero, anche nel caso in cui, usandolo ad esempio in un cow, rimanga magari per ore sul capello prima di essere risciacquato? E' comunque meglio di uno shampoo delicato che resta pochi secondi sul capello e poi viene sciacquato?

Il discorso della trasparenza l'ho capito poco (mea culpa, sono ignorante in materia :oops: ). Se il cetrimonium solubilizzasse a trasparenza sarebbe appunto solubilizzante, se inglobasse non a trasparenza sarebbe un emulsionante. E fin qua ci sono. Nel caso in cui fosse emulsionante, non vorrebbe dire che non laverebbe un tubo? O meglio, che laverebbe meno, per affinità (come una crema detergente per intenderci)? Insomma, non vorrebbe dire che non è aggressivo come un solubilizzante?
Spero di aver fatto domande almeno comprensibili :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Galatea »

Come già detto i cationici servono a condizionare, non a lavare. In realtà sporcano :)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Giulij »

Ma è il fatto che il cetrimonium sia anche solubilizzante (se lo è, se non è emulsionante. Appena lo avrò sottomano, se lo avrò, farò la prova trasparenza!) che mi lascia perplessa...
Cosa mi garantisce che non solubilizzi, oltre allo sporco, anche il film idrolipidico (si dice così? :roll: ) del capello? Una quota adeguata di grassi, ok. Ma se io volessi usare il cetrimonium chloride proprio per la sua capacità anche 'lavante' dovrò lasciare che il cetrimonium svolga la sua azione 'solubilizzante' sullo sporco. Però non oltre. Mi preoccupa trovare il modo di creare un prodotto che sia una via di mezzo: che sgrassi, ma che sgrassi solo lo sporco, non il capello. E soprattutto che lo faccia anche se lasciato in posa per molto tempo.
E' soprattutto la questione del tempo che mi interessa capire. Io vorrei fare un cow (con il cetrimonium) per lavare i capelli non aggredendoli, quindi vorrei capire se è possibile creare un prodotto, come ho detto, che tolga lo sporco ma non sgrassi troppo il capello, pur restando molto tempo sul capello. Perché, se non è possibile creare un prodotto del genere, tanto vale evitare il metodo del cow, ché richiede anche molto più tempo, e fare uno shampino delicato che magari sarebbe 'aggressivo' uguale. Non so se mi sono spiegata...
Grazie :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Galatea »

Giuli, ma hai letto i topic sui tensioattivi, su come funzionano, sulle differenze, in basi dello spignatto? Mi sa che proprio non hai capito cosa facciano i cationici. Il cow funziona, per quel poco che funziona, solo per affinità: il grasso dei capelli si mescola e viene portato via parzialmente dai grassi del balsamo. Il cetrimonium, il behentrimonium etc servono solo a districare e disciplinare, non lavano, come te lo devo dire? Se pure avessero, cosa che non mi risulta, potere lavante, questo sarebbe neutralizzato dai grassi contenuti nel balsamo.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Giulij »

L'ho letto Galatea, giuro! :)
Eppure alcuni cationici nella pratica 'lavano' eccome, con un meccanismo diverso, appunto per affinità, però l'unto lo tolgono. E Kri-Kri da qualche parte (chissà dove però, se lo trovo metto il link) mi ricordo che aveva scritto che il cetrimonium è proprio uno dei cationici con maggior potere 'lavante'.

No, bé, non cancello l'ultima frase perché mi ha fatto morire dal ridere...ho trovato dove se ne parlava: a pag. 1 proprio di questo topic :duro:
Forse forse sto leggendo troppi topic tutti insieme! :oops:

Bè, allora mi terrò altina con la percentuale di grassi, ché piuttosto 'lavo' meno ma non rischio di 'solubilizzarmi' i capelli oltre allo sporco :) Grazie delle risposte!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Lola »

Giulij non oseresti, vero, dire che un asciugamano lava? ebbene, bagnati il viso, asciugati con l'asciugamano, e ti assicuro che una buona parte del grasso che avevi sulla pelle è stato portato via, perchè assorbito/asportato, dall'asciugamano. Stessa cosa fa il balsamo: asporta fisicamente una parte dell'unto. Una parte, non tutto: prova a far lavare i capelli a chi li ha grassi, quindi davvero sporchi, e dimmi quanto tempo gli durano puliti; è probabile al massimo un paio d'ore.
io davvero non riesco a capire sta smania di prodotti superdelicati sui capelli, manco foste dei neonati, l'unica cosa certa è che ponete le basi per dermatiti seborroiche o forfore grasse varie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Sabrina04 »

Lola, scusami..
Tu hai provato sia il behentrimonium che il cetrimonium?
Ti sembrano molto differenti come condizionanti?
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Giulij »

:oops:
E' che mi preoccupo parecchio (leggasi troppo :roll: ) dei miei capelli proprio perché son peggio di quelli di un neonato, sono talmente fini che si spezzano solo a guardarli :evil:

Ma la storia dell'asciugamano mi ha convinta :) I cationici non lavano e non possono essere aggressivi. Vado a scriverlo cento volte.
Grazie della pazienza :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Lola »

No solo nei commerciali. Constatata l'infinita superiorità dei prodotti pronti al cetrimonium l'ho adottato come condizionante per il mio balsamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Galatea »

Vuoi dire il contrario vero? Spero. Io da una vita faccio il tuo balsamo al behentrimonium :D:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Giulij »

Cetrimonium Chloride e Cetyl Trimethyl Ammonium Chloride sono la stessa cosa? Ho visto in vendita su un sito del cetrimonium chloride che in inci ha quest'altro nome...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da tagliar »

Sì, il secondo è il suo nome chimico più corretto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da moon.unit »

Ciao a tutte e grazie in anticipo per pazienza e consigli, chi me ne darà :)
Sto cercando di farmi uno shampoo per capelli fini, ricci e a tendenza secca. Ho fatto millemila esperimenti con tutti i tensioattivi del mondo e forse ci sono quasi, mi manca un pochino solo un pochino di districabilità. Ora ho visto che nell'inci di alcuni prodotti sedicenti delicati (che però non ho provato) tipo questo c'è anche il cetrimonium (oltre che il glicole propilenico). Io non sono tanto ecobio per quanto riguarda lo shampoo e sarei tentata di aggiungerli entrambi alla formula, sperando di non far su un pastone inutile. Che ne pensate? E a che percentuale nel caso?
Ultima modifica di moon.unit il 04/01/2014, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da cira »

Non so come riescano a far stare insieme il cetrimonium con tensioattivi anionici, teoricamente sono incompatibili. Vedo però che spesso si trovano in commercio inci che prevedono sostanze incompatibili, probabilmente dipende da tanti fattori.
Ma a livello spignattatorio, se il tuo shampoo contiene anionici, secondo me rischi molto di meno inserendo altri condizionanti di sicura riuscita come polyquaternium-7 , honeyquat, vegequat, proteine quaternizzate, inulina, trimetilglicina se vuoi etc. etc… condizionanti, insomma, che siano sicuramente compatibili con gli anionici.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da moon.unit »

Eh infatti era anche il mio dubbio... Mi incuriosisce però. Nessuno ha mai provato?

EDIT: aggiungo (per averlo letto ora sulla scheda Glamourcosmetics) che il Caprylyl Capryl Glucoside sembrerebbe adatto a solubilizzare cationi i da inserire in shampoo 2 in 1 o condizionanti... Che è proprio quanto servirebbe a me :)
Provo in piccola quantità e se interessa vengo a riferire
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Cetrimonium Chloride

Messaggio da Moonluna »

Non so se può servire, io ho aggiunto uno 0,5% di cetrimonium chloride (eliminando il poliquaternium 7) alla versione aggiornata dell'iseree di Lola e non ho notato reazioni strane, a breve proverò mettendone l'1-1,5 %.